Tale è la forza economica di MSC che secondo la classifica stilata da Alphaliner, a marzo del 2021 la compagnia era la seconda al mondo nel suo settore dietro la danese Maersk, con una quota di mercato pari al 16,7%, aumentata notevolmente negli ultimi anni e sempre più vicina a quella della stessa Maersk (17,1%).
Dall’inizio della diffusione del Covid-19, Msc e Maersk hanno saputo
sfruttare al meglio sia la posizione di oligopolio de facto che
la loro particolare posizione di leader delle tratte che collegano Europa e
Cina e Stati Uniti e Cina, per rafforzarsi anche attraverso il complesso fenomeno
del blank sailing. Ovvero la drastica riduzione delle
navi su queste tratte, con conseguente diminuzione dei posti container a
livello mondiale, creando una rapida ascesa dei prezzi dei noli, con un picco a
maggio 2020 di +682%, e assestandosi su aumenti medi del 400%. Il fenomeno è in
leggera riduzione, tuttavia possiamo già definire questa come una concausa
della forte inflazione che sta ricadendo su tutti noi, insieme all’aumento di
gas e petrolio accelerato dall’invasione dell’Ucraina.
Anche sul fronte ambientale non mancano le perplessità. La grande
trasformazione di flotte intere di navi cargo e turistiche in “navi bianche”,
“pulite” perché alimentate a gas fossile, e in un futuro a ammoniaca o a
idrogeno, è tutt’altro che sostenibile. Al contrario, viene utilizzata
per giustificare la costruzione di nuovi depositi di LNG (gas naturale liquido)
lungo le coste italiane e di altri paesi del Mediterraneo.
Altra nota dolente è l’allungamento della filiera, che arriva fino a
territori geograficamente lontani dai porti, ma concettualmente parte della
stessa linea di produzione del “just-in-time” globale. Così ad esempio
l’interporto di Genova potrebbe estendersi fino alla Cortenuova freight
station, nel bergamasco, dove un’ex acciaieria è diventata il cuore di un nuovo
polo logistico sviluppatosi negli anni, che vede tra i suoi azionisti la
Medlog, parte del gruppo MSC. La Holding sta anche concludendo l’acquisto
dell’interporto strategico di Rivalta Scrivia di proprietà del gruppo Gavio per
gestire meglio i traffici verso il Piemonte e dunque l’Europa occidentale e
collegare a est il l’altro interporto bergamasco.
Il porto di Genova, dove MSC è particolarmente attiva, dal canto suo è
sempre più stritolato nella morsa di un sistema dei trasporti al collasso tra
traffico urbano, extraurbano e camion che trasportano su gomma i milioni di TEU
che arrivano ogni anno via mare fino ai suoi terminal.
Così l’Autorità di sistema portuale e le altre istituzioni si sono spese
per fare in modo che la nuova diga foranea venisse percepita dalla popolazione
come la vera svolta per il futuro della città. La diga infatti dovrebbe
permettere l’arrivo a Genova di navi cargo tra le più grandi al mondo, alla
stregua della famosa Evergiven che ha fatto parlare di sé per avere bloccato
per settimane il canale di Suez, lunghe 400 metri e con capacità di oltre
20mila TEU, che necessitano fondali profondi e terminal attrezzati con gru di
quasi cento metri di altezza. Tutto in nome del commercio globale che
è ”obbligato” a crescere, e che a Genova converge nelle mani di una grande
azienda, la MSC.
Per orientarsi nella galassia MSC è stato messo a punto uno strumento che permette di
navigare nella costellazione di società controllate dalla holding MSC e trovare
informazioni su ogni singola azienda controllata. In collaborazione con Graph
Commons.
Tutorial per l’utilizzo della mappa sulla galassia MSC. Per visualizzare la
mappa cliccare qui
“Dalle navi ai terminal, dal trasporto container alla logistica, il settore
dello shipping è tra quelli che ha visto la più alta concentrazione in pochi
anni. Poche imprese private trasformano i territori tenendo conto dei margini
di profitto e non dei diritti delle persone, per non parlare dell’ambiente e
del clima. Quello che sta succedendo a Genova è la sintesi perfetta di questa
dinamica per la quale lo Stato si piega a interessi privatistici nascondendosi
dietro a dibattiti pubblici di facciata, ben lontani dalla consultazione
informata delle persone. Ma se poche grandi aziende possono arrivare a
ridisegnare i territori in nome del (loro) profitto, chi difende gli interessi
della collettività?” è il commento di Elena Gerebizza e Filippo Taglieri,
autori del rapporto.
Per orientarsi nella galassia MSC è stato messo a punto uno strumento che permette di
navigare nella costellazione di società controllate dalla holding MSC e trovare
informazioni su ogni singola azienda controllata. In collaborazione con Graph Commons.
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l’utilizzo della mappa sulla galassia MSC. Per visualizzare la
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