giovedì 26 marzo 2020

Nuoro, a 81 anni con mascherina e in groppa all’asina accudisce i suoi animali




Ha 81 anni e ogni mattina, in groppa alla sua asina che si chiama Stella, si reca in campagna per accudire alcuni suoi animali come maiali, cani e pecore.
Nato a Meana Sardo, Marco Dessì fa la vita di sempre ma con delle accortezze in più: utilizza infatti la mascherina che gli ha regalato sua nipote che fa l’infermiera, porta sempre con se l’autocertificazione per gli spostamenti quando va a lavorare.
La foto, scattata da Lorella Cappai, una sua compaesana, è diventata subito virale sui social: anche se durante il suo percorso non incontra quasi mai nessuno, lui la mascherina la indossa comunque. “In segno di civiltà e rispetto verso il prossimo”
“In campagna non incontro quasi mai nessuno, ma capita di vedere un paesano e di fermarmi a parlare, e così – racconta l’81enne all’ANSA – da molti giorni mi metto la mascherina che mi ha procurato mia nipote infermiera. Seguo ogni giorno i telegiornali e so che questo è un virus pericoloso soprattutto per noi anziani ed è importante stare a distanza e usare la mascherina. Ho 81 anni e sono sempre stato sano come un pesce, ma questa volta bisogna stare attenti, io una situazione così non l’avevo mai conosciuta”.
Marco viene descritto come un uomo con un grande senso civico, persona buona e laboriosa.
“Lo vediamo passare quattro volte al giorno per andare in campagna ad accudire il suo gregge e sempre in groppa a Stella – dice Lorella Cappai – Stamattina, mentre andavo in farmacia, l’ho visto con la mascherina lo ho fotografato perché mi sembrava un’immagine con un significato forte: testimonia un senso civico straordinario. Anche sapendo che potrebbe non incontrare nessuno lungo il suo percorso, Marco mette la mascherina per rispetto di se stesso e degli altri”.

Nessun commento:

Posta un commento