Nessuna passerella scintillante, niente luci e nessun tipo di sfarzo. Solo
la poca terra del deserto che ancora rimane scoperta e la grande quantità di
vestiti abbandonati in quel che un tempo era un luogo scenografico famoso per
la sua naturale bellezza. Adesso, a fare da scenografia alla Atacama
Fashion Week non ci sono più le dune, ma montagne di vestiti gettati
al suolo, che hanno consacrato questo luogo trasformandolo in una gigantesca
discarica a cielo aperto, visibile anche dallo spazio. Ed è in questa cornice
spaventosa e surreale, ma purtroppo iper-realistica, che è andata in scena la
sfilata organizzata dall’ONG Desierto Vestido in
collaborazione con Fashion Revolution Brazil e Artplan, dove modelle e
modelli hanno calpestato una passerella circondata di monnezza.
Un modo per portare luce sul problema, mostrando l’impatto devastante del
sistema moda sia sull’ambiente sia sulle comunità locali; utilizzando il sito
stesso come cornice insolita ed i rifiuti come parte della possibile soluzione.
Gli abiti in passerella, disegnati dalla stilista Maya Ramos, sono
stati creati partendo proprio dai materiali recuperati dalle discariche, che
vengono reintegrati nel mondo della moda grazie alla creatività di designer
illuminati. La collezione, infatti, si ispira ai quattro elementi (terra, aria,
acqua e fuoco): un omaggio a quel Pianeta che stiamo consumando e inquinando, e
nello stesso tempo una forma di denuncia a quel sistema di moda veloce che,
invece di portare bellezza, sta devastando e depredando. L’ Atacama
Fashion Week ha come l’obiettivo quello di sensibilizzare l’opinione pubblica,
ma anche di raccontare nuove vie possibili, quelle dove i rifiuti possono
diventare una forma d’arte, un mezzo di denuncia e nuovi abiti da inserire
nell’armadio.
Il problema di Acatama (e del colonialismo)
Ogni anno, in Cile, arrivano circa 60.000 tonnellate di abiti usati, dei quali più della metà finiscono illegalmente in discariche a cielo aperto (se ne contano circa 160). I rifiuti tessili, spesso vengono bruciati illegalmente, immettendo nell’atmosfera fumi tossici che hanno pesanti conseguenze sia sulla salute delle persone che vivono nelle aree circostanti sia sulla salute del suolo. Un rilascio a getto continuo, dove a poco sono servite le sanzioni introdotte dalle autorità locali. E ancora a meno è servita la famosa “responsabilità estesa del produttore” che, in territorio cileno, non include la gestione del tessile, lasciando quest’ultima in preda alla più totale illegalità.
Non a caso, nel 2022, è stata avviata una causa dall’avvocato
Paulin Silva presso il Primo Tribunale Ambientale, per
indagare sulle responsabilità locali e statali delle discariche in questione.
L’accusa al Tesoro dello Stato e al Comune di Alto Hospicio è quella di non
aver tenuto sotto controllo in maniera adeguata le zone periferiche dove si
sono andate ammassando, nel corso degli ultimi 20 anni, tonnellate su
tonnellate di vestiti usati. Il gioco dello scarico delle responsabilità è
iniziato subito, dove il comune sostiene che il problema è ormai troppo
grande per poter risolverlo da solo, reclamando l’aiuto dello Stato che, a
sua volta, ha rimbalzato la responsabilità sul Comune. Una gara all’ultimo
rimpallo, dove, in ultimo luogo, entrano in ballo anche le aziende mondiali che
dovrebbero occuparsi dei loro rifiuti proprio grazie alla famosa EPR.
Il problema della gestione, dunque, non è solo locale, ma globale, dato
che il sud del mondo viene usato come cestino della spazzatura da un Occidente
sempre meno attento agli altri e sempre più orientato ai propri
interessi. Una forma di razzismo ambientale e di colonialismo
in piena regola, dove i Paesi ricchi si sentono in diritto di devastare a cuor leggero
le comunità meno forti dall’altra parte dell’emisfero. E dove, a cuor leggero,
si comprano e si buttano (ancora) centinaia di migliaia di vestiti ogni anno.
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