lunedì 5 dicembre 2022

L'attacco del capitale alla natura mette in pericolo l'umanità - João Pedro Stedile


Fonte: Climate&Capitalism - 14.11.2022

Il discorso di João Pedro Stedile, leader del Movimento dei Lavoratori Senza Terra (MST) del Brasile e dell'organizzazione contadina mondiale La Via Campesina, tenuto al Forum: Madre Terra: un solo pianeta, una sola umanità 


 Costruire un movimento globale per salvare l'umanità e la nostra casa comune!

Oggi l'umanità è a rischio a causa dell’insensata disuguaglianza sociale, dall’aggressione all'ambiente e da un modello di consumo insostenibile nei paesi ricchi che ci viene imposto dal capitalismo con la sua logica della ricerca del profitto.

 

Parte 1: Quali sono i dilemmi che l'umanità deve affrontare?


1. Il cambiamento climatico è permanente e si manifesta ogni giorno con intense ondate di calore, riscaldamento globale, piogge torrenziali, cicloni tropicali e la scomparsa dell'acqua in diverse regioni del pianeta.

2. Il numero di disastri/crimini è aumentato di 5 volte negli ultimi 50 anni, uccidendo 115 persone al giorno e causando perdite economiche pari a 202 milioni di dollari al giorno.

3. I reati ambientali sono aumentati, specialmente nel Sud globale, con deforestazione e incendi di foreste tropicali e attacchi a tutti i biomi. Solo nel 2021, il mondo ha perso oltre 11 milioni di ettari di foreste tropicali.

4. La foresta amazzonica, che comprende 9 paesi, ha già perso il 30% della sua copertura vegetale, a causa della deforestazione invasiva causata dalla spinta a produrre legname e far posto all’allevamento del bestiame e alla produzione di soia, che vengono esportati in Europa e in Cina.

5. Tutti i biomi nel Sud del mondo vengono distrutti per produrre le materie prime agricole per il Nord del mondo.

6. La predatoria attività estrattiva colpisce l'ambiente, le acque, i terreni e le comunità native, indigene e contadine poiché migliaia di garimpeiros (minatori illegali) estraggono oro e diamanti, con il mercurio nelle terre dei nativi.

7. Mai come ora sono stati utilizzati così tanti pesticidi (veleni agricoli) nell’agricoltura del Sud globale, che influiscono sulla fertilità del suolo, uccidono la biodiversità, inquinano le acque del sottosuolo e i fiumi, inquinano i prodotti e persino l’atmosfera.

8. È scientificamente provato che il glifosato causa il cancro. Circa 42.700 agricoltori statunitensi che hanno contratto il cancro hanno ottenuto il diritto di essere risarciti dalle aziende che producono, vendono e utilizzano il glifosato a cui sono stati esposti.

9. In tutto il pianeta vengono piantati sempre più semi geneticamente modificati, per un totale, a partire dal 2019, di quasi 200 milioni di ettari, concentrati in 29 Paesi. Questi semi causano la contaminazione genetica dei semi non OGM, incidendo sulla salute umana e distruggendo la biodiversità del pianeta perché richiedono l'uso di pesticidi.

10. Gli oceani sono inquinati dalla plastica e da altri rifiuti umani, uccidendo molte specie di pesci e la vita marina. L'uso massiccio di fertilizzanti chimici ha inoltre provocato l’acidificazione degli oceani, mettendo a rischio tutta la vita marina. Ne è prova la grande isola di spazzatura nell'Oceano Pacifico, che copre oltre un milione di chilometri quadrati.

11. L'anidride carbonica, emessa dai combustibili fossili e dal trasporto privato in automobile, provoca inquinamento nelle grandi città e a sua volta causa la morte di migliaia di persone; nella sola regione nord-orientale e medio-atlantica degli Stati Uniti, muoiono in un solo anno 7100 persone a causa delle emissioni dei veicoli.

12. L'umanità sta soffrendo una crisi della salute pubblica che è anche inestricabilmente legata alla natura. Le epidemie e le pandemie sono aumentate, creando un'enorme crisi sanitaria globale che mette a rischio milioni di persone. Questo fenomeno, spesso alimentato dall'aumento della trasmissione di malattie dagli animali agli esseri umani (le cosiddette zoonosi), è il risultato della simultanea distruzione della biodiversità e dell'espansione della frontiera agricola da parte dell'agrobusiness e dei megaprogetti energetici, minerari e di trasporto, nonché dell’espansione urbana e dell’allevamento su larga scala.

13. Molte aree del nostro pianeta sono protette da Comunità originarie, contadine e indigene. Per questo il capitale le attacca nel tentativo di distruggerle, al fine di impadronirsi così dei beni della natura di cui questi gruppi si prendono cura.

14. Stiamo attraversando una crisi ecologico-sociale del sistema Terra e dell'equilibrio della vita. Questa crisi globale colpisce l'ambiente, l'economia, la politica, la società, l'etica, le religioni e il senso della nostra stessa vita.

15. I miliardi di persone più povere del mondo, sono le più colpite dalla mancanza di cibo, acqua, alloggio, lavoro, reddito e istruzione. Il deterioramento delle condizioni di vita li ha costretti a migrare e ha ucciso migliaia di persone, soprattutto bambini e donne.

16. Questa crisi generalizzata sta mettendo a rischio la vita umana. Senza un'azione coraggiosa, il pianeta, che è sotto attacco, potrebbe ancora rigenerarsi, ma senza esseri umani.

 

Parte 2: Chi è responsabile di mettere a rischio l’umanità?


1. Il capitalismo sta affrontando una crisi strutturale. Non è più in grado di organizzare la produzione e la distribuzione dei beni di cui le persone hanno bisogno. La sua logica di profitto e di accumulazione di capitale ci impedisce di avere una società più giusta ed egualitaria.

2. Questa crisi si manifesta nell'economia, nell'aumento della disuguaglianza sociale, nel fallimento dello Stato come garante dei diritti sociali, nell'incapacità della democrazia formale di rispettare la volontà della maggior parte delle persone e nella propagazione di falsi valori basati esclusivamente sull'individualismo, sul consumismo e sull'egoismo. Questo sistema è economicamente e ambientalmente insostenibile e dobbiamo lasciarcelo alle spalle.

3. I principali responsabili diretti della crisi ambientale sono le grandi imprese multinazionali, che non rispettano confini, Stati, governi e diritti dei popoli. Alcune di queste corporazioni, come Bayer, BASF, Monsanto, Syngenta e DuPont, producono pesticidi, altre gestiscono i settori minerario, automobilistico e dell'energia elettrica da combustibili fossili, altre ancora controllano il mercato dell'acqua (come Coca-Cola, Pepsi e Nestlé) e il mercato alimentare mondiale. A tutte queste corporazioni sono associate le banche e il loro capitale finanziario. Nell'ultimo decennio, a queste corporazioni si sono aggiunte potenti società tecnologiche transnazionali, che controllano l'ideologia e l'opinione pubblica (Amazon, Microsoft, Google, Facebook/Meta e Apple). I proprietari di queste aziende sono tra le persone più ricche del mondo.

4. Tuttavia, le multinazionali non sono le uniche responsabili della crisi ambientale; esse sono aiutate da:
(a) i governi che coprono e proteggono i crimini delle aziende;
(b) i media mainstream, che cercano il profitto e servono gli interessi delle aziende, ingannando la gente e nascondendo i responsabili;
(c) le organizzazioni internazionali formate dai governi e catturate dalle grandi aziende sotto la copertura di fondazioni fantasma, che influenzano direttamente queste organizzazioni e si limitano a ripetere la retorica e a tenere riunioni internazionali inefficaci come la Conference of the Parties (COP), che si è riunita 27 volte. È il caso anche delle Nazioni Unite e del Food and Agricultural Organization (FAO). Tutte queste entità devono rispettare la legge.

5. Accolgo con favore la coraggiosa posizione assunta dal presidente colombiano Gustavo Petro all'Assemblea generale delle Nazioni Unite nel settembre 2022 e le encicliche di Papa Francesco. Entrambe sono un campanello d'allarme per il mondo intero.

 

Parte 3: Quali soluzioni chiediamo?


C'è ancora tempo per salvare l'umanità e, con essa, la nostra casa comune, il pianeta Terra. Per questo dobbiamo avere il coraggio di attuare misure concrete e urgenti a livello globale. A nome dei movimenti contadini e dei movimenti popolari delle periferie urbane, proponiamo:

1. Divieto di deforestazione e incendi a fini commerciali in tutte le foreste native e savane del mondo.

2. Divieto di utilizzare pesticidi e semi geneticamente modificati nell’agricoltura, nonché di antibiotici e ormoni anabolizzanti nell’allevamento di bestiame.

3. Denunciamo tutte le finte soluzioni al cambiamento climatico e le tecniche di geoingegneria proposte dal capitale che specula sulla natura, compreso il mercato del carbonio.

4. Vietare l'estrazione mineraria nei territori dei popoli indigeni e delle comunità tradizionali, nonché nelle aree di protezione e conservazione ambientale, e chiedere che tutte le attività minerarie siano controllate pubblicamente e utilizzate per il bene comune, non per il profitto.

5. Controllare rigorosamente l'uso della plastica, anche nell'industria degli alimenti e delle bevande e rendere obbligatorio il loro riciclaggio.

6. Il riconoscimento dei beni della natura (come le foreste, l’acqua, la biodiversità) come beni comuni universali al servizio tutte le persone ed esenti da privatizzazione capitalista.

7. Riconoscere i contadini come i principali custodi della natura. Dobbiamo combattere i grandi proprietari terrieri e fare riforme agricole popolari, in modo da combattere la disuguaglianza sociale nelle campagne, la povertà, e produrre più cibo in equilibrio con la natura.

8. Attuare un vasto programma di riforestazione, pagato con risorse pubbliche, che garantisca il recupero ecologico di tutte le aree vicine alle sorgenti e agli argini dei fiumi, ai pendii e ad altre aree ecologicamente sensibili o che stanno subendo la desertificazione.

9. Attuare una politica globale di tutela dell'acqua che impedisca l'inquinamento di oceani, laghi e fiumi e che elimini la contaminazione delle fonti di acqua potabile superficiali e sotterranee.

10. Difendere l'Amazzonia e le altre foreste tropicali dell'Africa, dell'Asia e delle isole del Pacifico, come territori ecologici sotto la cura dei popoli dei loro paesi.

11. Implementare l'agroecologia come base sociotecnica per la sovranità alimentare, compresa la produzione di cibo sano accessibile a tutti.

12. Sovvenzionare i finanziamenti necessari per implementare sistemi di energia solare ed eolica, che saranno gestiti collettivamente dalle popolazioni di tutto il mondo.

13. Attuare un piano globale di investimenti per fornire trasporti pubblici basati su energie rinnovabili che permettano di riorganizzare e migliorare le condizioni di vita nelle città, consentendo il decentramento urbano e la possibilità di rimanere nelle campagne.

14. Chiedere che i Paesi industrializzati del Nord garantiscano le risorse finanziarie per attuare tutte le azioni necessarie a ricostruire il rapporto tra società e natura in modo sostenibile, in quanto questi Paesi sono storicamente responsabili dell'inquinamento globale e continuano con modelli di produzione e consumo ingiusti e insostenibili.

15. Chiedere che tutti i governi fermino le guerre, chiudano le basi militari straniere e interrompano le aggressioni militari, per salvare vite umane e il pianeta partendo dalla consapevolezza che la pace è una condizione per una vita sana.

Affinché queste idee si concretizzino, proponiamo un patto internazionale tra leader religiosi e istituzioni, movimenti ambientalisti e popolari, decisori politici e governi, in modo da poter realizzare un programma di sensibilizzazione di tutta la popolazione. Proponiamo che si faccia una conferenza internazionale, affinché possiamo riunire tutti gli attori collettivi in difesa della vita. Dobbiamo incoraggiare le persone a lottare per i loro diritti in difesa della vita e della natura. Dobbiamo esigere che i mezzi di comunicazione si assumano le loro responsabilità in difesa degli interessi del popolo, in difesa della parità di diritti, della vita e della natura. 

Lotteremo sempre per salvare le vite e il nostro pianeta, per vivere in solidarietà e in pace nell'uguaglianza sociale, emancipati dalle ingiustizie sociali, dallo sfruttamento e dalle discriminazioni di ogni tipo.

Traduzione a cura della Redazione di Antropocene.org

Fonte: Climate&Capitalism 14.11.2022

da qui 

Nessun commento:

Posta un commento