sabato 26 marzo 2022

La volontà del Legislatore - Gruppo d’Intervento Giuridico


Quando s’interpreta una norma si fa riferimento anche alla volontà del legislatore (art. 12 delle preleggi cod. civ.).

Il 22 marzo 2022 su disposizione della magistratura è stato arrestato e posto agli arresti domiciliari l’on. Valerio De Giorgi, consigliere regionale sardo, già Presidente della Commissione consiliare permanente “Bilancio”, eletto con Fortza Paris e subito dopo transitato nel Gruppo Misto, componente Sardegna Forte,  ispettore della Guardia di Finanza.

Insieme a lui un collaboratore (Marco Pili) e un costruttore (Corrado Deiana).

Fra le ipotesi penalmente rilevanti contestate dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Cagliari vi sarebbe un emendamento al c.d. piano casa introdotto dal voto in Consiglio regionale nel 2020 su proposta dell’on. De Giorgi, ma ispirato proprio dall’impresario Corrado Deiana, che così avrebbe avuto la possibilità di edificare un immobile con maggiore volumetria a Quartucciu (CA).

Il nuovo piano casa, divenuto legge regionale Sardegna n. 1/2021, sarebbe stato poi in gran parte cassato dalla Corte costituzionale per le innumerevoli illegittimità con la sentenza n. 24/2022.

In cambio quattro appartamenti e otto posti auto a familiari stretti del consigliere regionale.

Ecco, in questo caso, in attesa di sentenza definitiva passata in giudicato, la volontà del legislatore sembrerebbe rappresentata da quattro appartamenti e otto posti auto.

Ipotesi da tenere a mente, quando ci si trova davanti a norme improntate alla più cruda e becera speculazione immobiliare.

Gruppo d’Intervento Giuridico odv

 

da qui

Nessun commento:

Posta un commento