venerdì 21 maggio 2021

Recovery Fund, ecco i 187 progetti proposti dalla Sardegna al Governo Draghi. Pochi soldi per sanità e cultura ma rispunta il metanodotto! - Vito Biolchini

 


Tutti a lamentarsi del Piano di Draghi, tutti a lagnarsi che nelle altre regioni si punta sulle ferrovie mentre in Sardegna no, tutti a maledire il governo. Sì, ma quali sono i progetti che la Regione Sardegna ha inviato all’attenzione del Presidente del Consiglio per essere finanziati con i miliardi europei del Recovery Fund?

Il presidente Solinas aveva proposto un dibattito in Consiglio regionale allargato anche alla società civile e alle parti sociali. Non si è visto nulla.

E i progetti? Chi li ha visti? Praticamente nessuno.

Eppure ci sono; e infatti eccoli qua, riassunti in una file pdf dal titolo PNRR – SINTESI DEI PROGETTI REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA.

I progetti proposti sono 187, divisi in cinque missioni, per complessivi 6 miliardi 561 milioni 143 mila 265 euro (e 72 centesimi).

Per analizzare la proposta c’è bisogno di tempo e ognuno di noi si farà la propria opinione. Di sicuro non può non saltare all’occhio che per tutti i progetti riguardanti l’istruzione, la cultura, la formazione e la salute vengono stanziati poche decine di milioni di euro in più rispetto a quelli richiesti per riesumare il progetto del metanodotto (che costerebbe 600 milioni di euro)!

Ma ecco come sono state suddivise le risorse.

Per la Missione 1 (Digitalizzazione, innovazione e competitività del sistema produttivo) sono stati proposti 44 progetti per un miliardo e 388 milioni di euro;

la Missione 2 (Rivoluzione verde e transizione ecologica) 64 progetti per tre miliardi e 279 milioni di euro;

la Missione 3 (Infrastrutture per la mobilità) solo 16 progetti per 895 milioni di euro; 

la Missione 4 (Istruzione, Formazione, Ricerca e Cultura) 41 progetti per appena 335 milioni di euro;

la Missione 5 (Equità sociale, di genere e territoriale) 17 progetti per 417 milioni di euro;

la Missione 6 (Salute) con appena 5 progetti per 224 milioni di euro.

Buona lettura a tutti.

da qui

Nessun commento:

Posta un commento