sabato 3 settembre 2022

Strada attraverso l’Amazzonia verrà asfaltata

 

Un tratto di 400 chilometri di una fatiscente strada nazionale che passa per l’Amazzonia brasiliana deve ora essere asfaltato. L’autorità brasiliana per la conservazione della natura, Ibama, ha dato il via libera al progetto pianificato dal governo Bolsonaro.

Esperti e ambientalisti sono allarmati. Temono un ulteriore aumento della deforestazione della foresta pluviale lungo la strada. Perché una strada federale asfaltata renderà molto più facile ai taglialegna l’accesso a questa parte dell’Amazzonia e la deforestazione già esistente aumenterà. I critici sottolineano anche che le comunità indigene non sono state consultate.

Una via d’accesso alla deforestazione

La strada nazionale BR-319 è lunga quasi 900 chilometri e collega Manaus, la metropoli della foresta pluviale, con Porto Velho a sud-ovest, attraversando una delle aree meglio conservate della foresta pluviale amazzonica. A oggi solo metà della strada è asfaltata, il che rende molto più difficile l’accesso ai taglialegna durante la stagione delle piogge.

La BR-319 è stata aperta nel 1976, ma è caduta in rovina negli anni ‘80. Dall’inizio del millennio gli imprenditori locali e il governo hanno voluto rinnovare il tracciato, ma l’autorità per la conservazione della natura Ibama aveva rifiutato per tre volte, nel 2008 e nel 2009, il necessario studio di impatto ambientale. Ma ora lo studio presentato dal Ministero dei Trasporti a giugno 2021 è stato approvato da Ibama ed è stata concessa la licenza desiderata per asfaltare anche i 405 chilometri mancanti. Negli ultimi anni Ibama è stata notevolmente indebolita dal governo di destra di Bolsonaro e alcuni dei suoi leader sono stati sostituiti da seguaci fedeli al governo. L’ambientalista Carlos Durigan critica il fatto che un’audizione pubblica è stata limitata dalla pandemia di Covid-19.

I pericoli per la foresta pluviale aumentano notevolmente con il previsto ampliamento del tracciato, poiché le attività illegali non sono sufficientemente monitorate: «Non bastano le azioni di polizia per rallentare l’ingresso illegale nell’area, la deforestazione, la speculazione fondiaria e i problemi tanto aumentati negli ultimi anni» critica Fernanda Meirelles, amministratore delegato dell’associazione locale per la protezione dell’ambiente Observatorio BR-319.

Bolsonaro parla di progresso

Ibama ha stabilito una serie di condizioni per la concessione del permesso. Verrà istituita un’area protetta, monitorata la qualità dell’acqua e redatto un piano archeologico. Tuttavia l’ex presidente di Ibama, Suely Araújo, sottolinea che queste condizioni non cambiano il problema principale, l’aumento della deforestazione in Amazzonia. Poiché le condizioni incluse nel permesso ambientale non garantiscono la riduzione della deforestazione, il permesso non avrebbe dovuto essere concesso, ha detto Araújo all’agenzia stampa AP.

Nonostante ciò il presidente Bolsonaro, attualmente in campagna per la rielezione, vede l’approvazione come un progresso per lo “sviluppo” della regione. Bolsonaro ha attaccato sui social media gli oppositori del progetto, che volevano semplicemente preservare l’Amazzonia come “un’area tagliata fuori dal resto del Brasile”. Ha anche affermato che l’asfalto darebbe un importante contributo alle infrastrutture, alla sovranità nazionale e alla lotta alla criminalità.

Traduzione dal tedesco di Enrica Marchi. Revisione di Thomas Schmid.

L’articolo originale può essere letto qui

da qui

Nessun commento:

Posta un commento