martedì 14 giugno 2022

Mst occupa la sede della Bayer - Nicolau Soares

Circa cento giovani del Movimento dei lavoratori rurali senza terra (MST) hanno occupato la sede della multinazionale Bayer, a Jacareí, nella periferia di San Paolo, lo scorso venerdì. La protesta ha richiamato l’attenzione per l’uso dilagante di pesticidi in Brasile. Con striscioni, manifesti e slogan, il gruppo ha ricordato che Bayer è uno dei principali produttori di pesticidi al mondo e che esporta in Brasile sostanze vietate in altri paesi.

I partecipanti alla protesta hanno ricordato che una persona muore per avvelenamento da pesticidi ogni due giorni nel paese. Hanno anche evidenziato i progressi nel Congresso del disegno di legge 6299/2002, chiamato anche “Pacchetto veleno“, sostenuto con forza da parte dell’agrobusiness. “Il provvedimento apporta dure modifiche alla normativa vigente, facilitando la vendita e l’uso di sostanze altamente tossiche per la vita umana e la natura”, ha sottolineato MST sulle reti sociali. I partecipanti hanno manifestato, appiccando fuoco ai pneumatici accanto al logo dell’azienda all’ingresso della sede e verniciando a spruzzo la facciata dei locali.

In una nota inviata a Band, la Bayer si è detta a conoscenza delle “preoccupazioni dei manifestanti”, ma è convinta che “abbiamo bisogno di semi con tecnologia innovativa”. L’azienda ha inoltre dichiarato di essere “aperta al dialogo”.

Un rapporto di Brasil de Fato ha mostrato che Bayer è tra le società che hanno speso 2 milioni di euro a sostegno di un gruppo che cerca di influenzare le decisioni del potere pubblico per rilasciare più pesticidi. I dati sono stati raccolti dall’organizzazione ambientalista Amigos da Terra, che ha rivelato che gruppi come l’Instituto Pensar Agropecuária (IPA) ricevono denaro per promuovere l’uso di pesticidi e sminuire il ruolo dell’agrobusiness nella deforestazione del paese.

Insieme ad aziende come BASF e Syngenta, Bayer fa parte del Sindacato Nazionale dell’industria di Prodotti per la difesa Vegetale (Sindiveg), che lavora per cercare di approvare pesticidi considerati pericolosi, come il glifosato e il paraquat.

Interpellata da brasil de fato dopo la pubblicazione del report, bayer non ha risposto.

da qui


Nessun commento:

Posta un commento