martedì 14 luglio 2020

Una Ong israeliana denuncia: l’IDF conduce test crudeli su animali per testare nuove armi



Le forze di difesa israeliane (IDF) hanno condotto esperimenti su circa 1.000 animali, causando spesso gravi danni ai soggetti, secondo quanto riferito domenica dal quotidiano in ebraico Yedioth Ahronoth, che ha citato l’inchiesta  del gruppo “Let the Animals Live”.
La ONG ha ottenuto i dati dal Ministero della Difesa attraverso il Freedom of Information Act, scoprendo  che tra il 2017 e il 2018 i laboratori IDF hanno condotto esperimenti su 154 maiali, 40 cani, 25 capre, 10 pecore, 25 cavie, 160 ratti maggiori della sabbia (roditori di taglia media), 10 topi e 186 ratti.
Il gruppo ha affermato di non essere stato in grado di ottenere dati più recenti.
Let Animals Live ha affermato che, sebbene i dati del Ministero della Difesa classificassero meticolosamente i vari livelli di danni fisici causati agli animali in base al dolore e alla gravità delle lesioni, non vi era invece alcun dato riferentesi ai decessi. Questa omissione, ha affermato il gruppo, solleva grossi dubbi sull’affidabilità complessiva dei dati.
Secondo il documento, tra i vari esperimenti l’esercito israeliano ha usato gli animali per simulare un incidente navale di più vittime e per testare la reazione dei corpi a un’esplosione.
Alcuni componenti sia dell’attuale che del  precedente personale dell’IDF  a diretta conoscenza dei programmi di sperimentazione sugli animali ha criticato duramente le pratiche..
“Affermare che l’uso di questi animali è inteso solo per l’addestramento salvavita dell’IDF è una cortina fumogena e una bugia”, ha detto un ex ufficiale dell’IDF a Yedioth Ahronoth, in condizioni di anonimato.
“Nella formazione medica in tutto il mondo, comprese le università più prestigiose, sono state a lungo utilizzate le  “smart dolls” ” ha aggiunto. “Esistono altri esperimenti sugli animali che sono crudeli e quindi nascosti al pubblico”.
I militari hanno risposto affermando che “utilizzano esperimenti su animali solo per ricerche mediche e sotto la supervisione di veterinari qualificati e che tutti gli esperimenti sono supervisionati e condotti con l’approvazione del Council for Experiments on Animal Affairs presso il Ministero della Difesa”, senza fornire ulteriori commenti.

(Trad: Grazia Parolari “contro ogni specismo, contro ogni schiavitù” –Invictapalestina.org)

Nessun commento:

Posta un commento