venerdì 9 marzo 2018

Perché l’A.R.P.A.S. vuol delegare a privati il campionamento delle acque per la balneazione? - Gruppo di Intervento Giuridico




Uno dei controlli ambientali ordinari di maggior rilievo è quello della qualità delle acque destinate alla balneazione.
L’importanza ai fini ambientali, turistici ed economici è intuitiva, soprattutto in nazioni come l’Italia e in regioni come la Sardegna.
Alla direttiva n. 2006/7/CE relativa alla gestione della qualità delle acque di balneazione (che ha sostituito la precedente n. 76/160/CEE) ha dato attuazione il decreto legislativo n. 116/2008 e il D.M. Salute 30 marzo 2010 di esecuzione.
In Sardegna la competenza relativa al controllo e alla vigilanza sulla qualità delle acque destinate alla balneazione è assegnata all’A.R.P.A.S.
Finora, le analisi sono state svolte dall’A.R.P.A.S., ma – per accordi interni all’Amministrazione regionale – i  materiali campionamenti delle acquenei 660 punti di campionamento lungo le coste sono stati effettuati dal personale delle Aziende sanitarie localicompetenti per territorio sostanzialmente a costo zero, perché il personale viene ovviamente retribuito dall’organizzazione sanitaria di appartenenza.
Ma non sarà più così: infatti l’A.R.P.A.S.ha bandito lo scorso 19 febbraio 2018 una procedura negoziata per “AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PRELIEVO CAMPIONI D’ACQUA PER I CONTROLLI DELLA BALNEAZIONE NELLA STAGIONE 2018” per un importo a basa d’asta pari a euro 180.000,00 + I.V.A.
Perché si rinuncia a un’attività pubblica così importante a costo zero per farla svolgere a pagamento a privati?
La scelta della privatizzazione lascia ulteriormente sconcertati in quanto la tutela della salutenell’utilizzo delle acque di balneazione, come indicato nella seguente tabella, rientra nei livelli essenziali di assistenza (LEA), come definiti dal D.P.C.M. 12 gennaio 2017:
N.
Programmi / Attività[1]  
Componenti del programma
Prestazioni


B2


Tutela della salute nell’uso delle acque di balneazione

Classificazione delle acque di balneazione
Valutazione della qualità delle
acque di balneazione
Classificazione e monitoraggio
delle acque di balneazione
Campionamento e analisi delle
acque di balneazione
Informazioni alla popolazione e
alle istituzioni
Perché, quindi, è stata fatta questa scelta?
Quali sono le motivazioni d’interesse pubblico?
Gruppo d’Intervento Giuridico onlus


Nessun commento:

Posta un commento