venerdì 3 luglio 2015

Rifiuti (molto) speciali

Mettendo ordine ho trovato tre barattoli mezzi vuoti, uno di acquaragia e due di vernice, mezzo litro in tutto.
Li ho messi in una scatola e li ho portati, in macchina, all’ecocentro (una struttura fra più comuni per i rifiuti che non passano abitualmente a prendere fuori casa), per lo smaltimento.
Questi rifiuti non possiamo ritirarli, mi dicono, non siamo autorizzati, sono altamente tossici e inquinanti, neanche i barattoli vuoti, possiamo prendere, mi dicono, Cosa ne faccio, chiedo all’operaia, Provi all’impresa qui vicino, che tratta rifiuti tossici e pericolosi.
Risalgo in macchina, arrivo, e al citofono, neanche fosse una caserma, spiego la situazione. Mi dicono che loro fanno quel servizio, ma che fra analisi e tutto mi costerebbe un centinaio di euro, non le conviene, risolva in altro modo, mi dicono.
Torno a casa, faccio un giro di telefonate, Comune, struttura consortile, la risposta è la stessa, quei materiali sono tossici e pericolosi, non possiamo prenderli.
A questo punto posso fare tre cose:
1 – buttare i barattoli in campagna
2 – versare il contenuto nel wc
3 – pagare 100 euro
4 – altro che non so?

Due domande:
1 - se quelle sostanze sono tossiche, pericolose, inquinanti, perché non venderle solo a operatori e imprese qualificate, che si faranno carico anche dello smaltimento dei residui?

2 –perché non obbligare i venditori di vernici e affini a vendere a prezzi comprensivi dello smaltimento e a ricevere residui dei barattoli e i barattoli?

Nessun commento:

Posta un commento