lunedì 15 luglio 2013

tornare indietro

Un altro che ci ha costruito un mondo stando sottoterra è Marco Massari. Un ragazzone di 40 anni che di mestiere intagliava diamanti, guadagnava bene ma si è stufato del lavoro in laboratorio, sotto la luce artificiale e con la massima aspirazione di far felice qualche signora. Il richiamo della strada lo porta a vendere dischi usati sulle bancarelle, a partire dai suoi. E bancarella dopo bancarella oggi è il responsabile della Fiera del Disco di Genova, il primo store online di vendite di dischi usati d’Italia, il primo a sbarcare su Ebay con 32mila pezzi, l’unico che ti fa girare un disco da 5mila euro e te ne racconta vita, morte e miracoli. Lo chiamano ormai da tutta Italia, spesso è all’estero. “Ci sono giorni che ti svegli, apri la posta e scopri che nella notte hai fatturato migliaia di euro. E dici ‘buongiorno’”. Anche il rigattiere del duemila ha però la sua etica. Marco un giorno ha comprato dischi rari a un prezzo talmente basso rispetto al loro valore che è tornato indietro a dare la differenza allo sprovveduto venditore. “Un signore di Novara che aveva la mamma malata un giorno mi chiama e mi dice che vuole liberarsi dei dischi di una vita, a quattro euro al pezzo. Tra i tanti aveva un disco rarissimo dei Teoremi, che allora era quotato 500 euro. Io glieli ho comprati tutti i dischi, ma poi ci ho pensato e sono tornato indietro, gli ho dato altri 350 euro perché non si poteva pagare quel disco 4 euro”. Perché non ce n’è, quando tocchi il fondo e riparti da una vecchia cantina ne esci con un codice d’onore e una moralità che anche in superficie, spesso, scarseggia.

Nessun commento:

Posta un commento