mercoledì 10 luglio 2013

Pluto, il dio del denaro

Dai dati dei Monopoli di Stato si prevede che nella sola Emilia Romagna vi sarà una spesa annuale di quasi 6 miliardi di euro (5.888 milioni), che divisi per la popolazione maggiorenne regionale significano una spesa procapite di quasi 1.590 euro.  Ad un gioco d’azzardo in continuo aumento corrisponde un numero sempre crescente di persone che perdono il controllo del gioco e che ne diventano dipendenti.
Paradossalmente lo Stato non riconosce ancora il diritto alla cura per coloro che cadono nella dipendenza, ma per fortuna ha deciso di farlo la Regione Emilia Romagna. Dopo le esperienze simili di Toscana e Piemonte, anche la Regione Emilia Romagna ha deciso di finanziare una sperimentazione per l’accoglienza residenziale di persone dipendenti da gioco d’azzardo e ha chiesto all'Associazione Papa Giovanni di occuparsi della progettazione e della gestione della struttura.  
Da qui nasce il progetto Pluto (mitologico "Dio del denaro"), che ha permesso la sperimentazione di un percorso di accoglienza di 21 giorni (dal 6 al 27 novembre 2011), per 15 giocatori patologici.
La comunità per giocatori d’azzardo ha visto coinvolta un’equipe di professionisti sulla dipendenza da azzardo e un programma con gruppi ed attività molto innovative.
Il percorso, portato a termine da tutte le 15 persone, ha dato risultati molto soddisfacenti.  

Apre a Reggio Emilia "Pluto", la prima struttura residenziale pubblica in Italia aperta tutto l'anno e dedicata ai giocatori d'azzardo patologici. Una "casa" completamente gratuita, dove i pazienti saranno ospitati in base alle segnalazioni delle Ausl del territorio. “Se alcuni giocatori d’azzardo facoltosi avevano già l’opportunità di seguire terapie in costose cliniche private per “disintossicarsi”, ben poco potevano fare i semplici cittadini che magari, proprio per il gioco d’azzardo, avevano dilapidato anche le ultime risorse familiari” afferma Matteo Iori, presidente dell’associazione “Centro Sociale Papa Giovanni XXIII”, una Onlus che ha contribuito a realizzare il centro assieme alla Regione…

…«Negli anni – spiega il presidente della Comunità Papa Giovanni XXIII – abbiamo verificato la necessità di offrire un posto in cui stare, un momento di tregua distaccato dal proprio contesto di vita, a quei giocatori che non riescono a gestire la tentazione. Uno spazio sicuro aperto ad ogni ora del giorno e della notte con operatori preparati. La realizzazione di questo sogno è il frutto di una breve sperimentazione effettuata nel 2011 e di un nuovo progetto sperimentale finanziato in parte dalla Regione Emilia Romagna e in parte dalla nostra Onlus. E’ importante che accanto ai gruppi di aiuto, soluzione migliore per chi ha una famiglia, un lavoro e più in generale un contesto sociale in cui tornare, ci sia una struttura in cui organizzare percorsi di recupero personalizzati».
Il gioco d’azzardo infatti non è affatto un gioco: il Consiglio Nazionale delle Ricerche afferma che un milione di italiani hanno già sviluppato dipendenza o sono a rischio. Un dato allarmante che nella nostra provincia finora si è tradotto in 1164 richieste di aiuto, di cui circa la metà sono approdate nei gruppi, per un’età media di 40 anni circa. Più il sommerso…
da qui

Nessun commento:

Posta un commento