giovedì 6 giugno 2013

l'albero di Pamuk, a Istanbul

Per dare un senso agli eventi di Istanbul, e per capire quei coraggiosi che scendono in strada e si scontrano con la polizia soffocando tra i fumi velenosi dei gas lacrimogeni, vorrei cominciare con una storia personale. Nel mio libro di memorie Istanbul, ho scritto su come tutta la mia famiglia abitasse negli appartamenti che componevano il palazzo Pamuk a Nisantasi. Di fronte a questo edificio si trovava un castagno che aveva circa cinquant'anni, che per fortuna è ancora lì. Un giorno, però, nel 1957, il comune decise di tagliare quell'albero per allargare la strada. Burocrati presuntuosi e amministratori autoritari ignoravano l'opposizione del quartiere. Così, il giorno in cui l'albero doveva essere abbattuto, mio zio, mio padre, e tutta la famiglia rimasero in strada giorno e notte, facendo a turno per fare la guardia. In questo modo, abbiamo protetto il nostro albero, ma abbiamo anche creato una memoria condivisa che l'intera famiglia ricorda ancora con piacere, e che ci lega l'un l'altro.
Oggi, piazza Taksim è il castagno di Istanbul e deve continuare a esserlo. Ho vissuto a Istanbul per sessant'anni e non riesco a immaginare che possa esistere una sola persona che viva in questa città e non abbia almeno un ricordo legato in qualche modo a piazza Taksim.



Nessun commento:

Posta un commento