lunedì 6 dicembre 2010

calcola l'impronta ecologica

L' impronta ecologica (ecological footprint) rappresenta un semplice e meraviglioso indicatore di quanto gli esseri umani stanno sfruttando l'ecosistema del nostro pianeta.

L' impronta ecologica non è altro che l' area totale di ecosistemi terrestri ed acquatici necessaria ad una data popolazione umana

  • per produrre le risorse necessarie a mantenere un certo tenore di vita (cibo, vestiti, prodotti, servizi);
  • per assimilare i rifiuti che essa produce, tra cui il CO2 prodotto dalla combustione di benzina gas, ecc.

In pratica si tratta di rispondere alla domanda: quanta parte della superficie del pianeta serve per continuare a vivere come sto vivendo ora?...

continua qui


Tre calcolatori dell'impronta ecologica

uno

due

tre


Impronta ecologica è un termine con cui si indica il determinato "peso" che oguno di noi ha sulla Terra. L'impronta ecologica è un metodo di misurazione che indica quanto territorio biologicamente produttivo viene utilizzato da un individuo, una famiglia, una città, una regione, un paese o dall'intera umanità per produrre le risorse che consuma e per assorbire i rifiuti che genera.

Il metodo dell'impronta ecologica per misurare l'impatto pro capite sull’ambiente è stato elaborato nella prima metà degli anni '90 dall'ecologo William Rees della British Columbia University e poi approfondito, applicato e largamente diffuso a livello internazionale da un suo allievo, Mathis Wackernagel, oggi direttore dell'Ecological Footprint Network, il centro più autorevole e riconosciuto a livello internazionale.
guarda il sito


rapporto WWF sullo stato di salute del pianeta


Nessun commento:

Posta un commento