venerdì 10 gennaio 2025

Processo Miteni per l’inquinamento da Pfas: tra scienza, coscienza e conflitti d’interesse

di Mario Saugo e Claudia Marcolungo (*) . A seguire notizie sul film «Chemical Bros» di Massimiliano Mazzotta con link utili per chi vuole saperne di più.



A Vicenza si celebra il più importante processo per inquinamento mai svolto in Italia, che riguarda l’inquinamento da Pfas causato primariamente dagli sversamenti effettuati nel corso di decenni dall’industria chimica Rimar/Miteni/Icig.

Vicenza diventa quindi un osservatorio privilegiato per vedere e valutare anche il ruolo dei consulenti scientifici dentro e fuori le aule di Tribunale. Il peso della scienza nelle Corti è da decenni oggetto di attenzione, tanto che alcuni autori ne hanno parlato in termini critici evidenziando strategie processuali deprecabili portate avanti da “mercenari della scienza” che alimentano una “cultura del dubbio” finalizzata a negare nessi causali e associazioni con danni ambientali e sanitari e spesso veicolo per assoluzioni in casi di disastro e crimini ambientali.

Nell’occasione specifica, il professor Paolo Boffetta e il professor Claudio Colosio, consulenti delle società imputate, hanno predisposto un loro “aggiornamento” sulla valutazione del rischio di danni alla salute nelle svariate decine di migliaia di persone colpite dall’inquinamento in parte delle tre province di Verona, Vicenza e Padova

CONTINUA QUI

https://altreconomia.it/processo-miteni-per-linquinamento-da-pfas-tra-scienza-coscienza-e-conflitti-dinteresse/

(*) Mario Saugo è membro della Commissione ambiente e salute dell’Ordine dei medici di Vicenza. Claudia Marcolungo è docente universitaria di Diritto dell’ambiente


UN FILM E UNA MAPPA

Il film «Chemical Bros» (del 2002) di Massimiliano Mazzotta documenta l’inquinamento della Fluorsid, in Sardegna e in Inghilterra, e quello da Pfas, in Veneto (ma anche Toscana, Lombardia, Trentino…) . Immagini e testimonianze, complicità e ricatti.

Una mappa dei luoghi contaminati da Pfas – detti anche «inquinanti eterni» – l’ha costruita Wired a partire dai dati del «Forever Pollution Proje», inchiesta guidata dalla testata francese Le Monde che ha permesso di individuare oltre 17mila siti contaminati da Pfas in tutta Europa: più di 1600 sono in Italia.

Tutto questo (e altro) in un dossier che la “bottega” ha pubblicato qui: Chemical Bros – Massimiliano Mazzotta


TROVATE IN “BOTTEGA” MOLTI ALTRI ARTICOLI. Questi i più recenti: Toscana: PFAS nei corsi d’acquaPFAS: questa lotta ci riguardaL’inizio della fine dei PFASMamme NoPfas contro MITENII Pfas sono tossici. Ma restano nell’acqua potablePfas: lunga storia di connivenze


da qui

Nessun commento:

Posta un commento