La nuova tabella nazionale – Più profitti. La riforma. Rispetto ai numeri vigenti del Tribunale di Milano chi resta invalido verrà indennizzato (molto) meno
(da ilfattoquotidiano.it)
Da questo governo le assicurazioni stanno ricevendo molti doni: dall’assicurazione obbligatoria per le calamità naturali, al regolamento sulle polizze per la responsabilità civile sanitaria, fino alla stipula forzata di polizze salute che la popolazione più o meno abbiente deve contrarre per sopperire alla crisi della sanità pubblica accelerata dallo stesso esecutivo. Da ultimo, il 25 novembre 2024 il Consiglio dei ministri ha approvato in via definitiva il regolamento sulla Tabella Unica Nazionale del danno biologico (T.U.N.) redatto dal ministero delle Imprese e del made in Italy, che stabilisce il valore pecuniario da attribuire a ogni singolo punto di invalidità permanente per le macrolesioni (invalidità tra dieci e cento punti) e il parametro monetario per liquidare i giorni di invalidità temporanea.
Questa tabella sarà usata per i sinistri stradali e per la responsabilità
medico-sanitaria, ma non stupirebbe se una parte della magistratura, che non
concepisce la tutela risarcitoria integrale dei danneggiati come priorità, la
estendesse agli altri settori. Si tratta del frutto di una lunga storia di
favori alle assicurazioni, che inizia con Amato e Letta junior nel 2001,
prosegue con Berlusconi, incontra sulla sua strada Monti, Renzi e Draghi per
approdare a Meloni &C.
Nel 2002 e negli anni successivi il progetto della tabella fu presentato
come necessario per sopperire alle differenze tra i tribunali: agli inizi del
millennio ciascuno operava con proprie “tariffe” risarcitorie. In realtà fin
dal principio l’intento fu quello di risarcire di meno anche nei casi più
gravi, ossia per le menomazioni dal 10% di invalidità permanente in su.
Sennonché da almeno il 2011 la tabella elaborata dal Tribunale di Milano, pur
non brillando sul piano tecnico, aveva risolto il problema della disparità di
trattamento, essendo assurta, su indicazione della Cassazione, a tabella
applicata dai giudici a livello nazionale.
Di una tabella di legge, dunque, non si avvertiva più alcuna necessità,
salva l’ipotesi di una tabella tecnicamente migliore e più giusta verso i
danneggiati rispetto a quella ambrosiana. Tuttavia, secondo quanto emerge dal
testo ufficioso che sta circolando in attesa dell’emanazione del relativo
decreto, la tabella approvata dal governo non possiede queste qualità. Primo
perché dal punto di vista tecnico presenta una curva di progressione dei
risarcimenti in ragione del crescere della gravità delle menomazioni
decisamente irregolare rispetto ai parametri di legge. Secondo perché il
livello dei risarcimenti è nettamente più basso dei risultati che si avrebbero
applicando correttamente i criteri fissati dal Parlamento. In attesa della
pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale,
dalla comparazione tra la tabella milanese e la versione della TUN in
circolazione si possono trarre i seguenti esempi in relazione ai valori base in
sede di trattative: un danneggiato di 30 anni con il 60% di invalidità
permanente (amputazione di arto superiore) avrebbe ottenuto 645.288 con la
tabella milanese, che diventano 579.267 con la TUN; una persona di 60 anni con
40% di invalidità (amputazione di una gamba) 262.448 euro oggi e 239.394 domani;
un quindicenne col 30% di invalidità permanente (amputazione del piede) 203.959
con la tabella milanese e 191.986 con quella di Meloni; un bimbo di 10 anni che
perdesse entrambe le mani (invalidità all’80%) oggi otterrebbe 1.074.578, con
la nuova tabella 1.043.503. Risparmi importanti per i responsabili dei danni e
le loro assicurazioni.
I sostenitori della nuova tabella controbattono che la TUN liquida
di più ai macrolesi più gravi (sopra l’85% di invalidità) rispetto a quella
milanese: è in minima parte vero, ma si tratta di propaganda. La redazione
della TUN secondo i parametri parlamentari avrebbe condotto a risarcimenti più
alti innanzitutto proprio per le persone con menomazioni più gravi. Non solo:
per il danno morale viene fissato un tetto massimo non previsto dalla legge con
minimi – non contemplati dal legislatore – inferiori ai valori considerati con
la tabella milanese; il quantum del danno non patrimoniale temporaneo viene
dimezzato rispetto a Milano, sempre contro le indicazioni del Parlamento (l’invalidità
temporanea totale si passa dai 115 euro “milanesi” ai 71,812 della TUN).
Le assicurazioni, già rese più forti nelle trattative da una giustizia
civile distrutta dalla riforma Cartabia e ora al tappeto con Nordio, eviteranno
le cause pagando molto meno. Eppure la Sezione Consultiva del Consiglio di
Stato nel febbraio 2024 aveva bocciato questa TUN, già proposta a fine 2023, in
quanto tale da ridurre le liquidazioni dei danni. E aveva affermato un
principio importante: questioni di “sostenibilità economica” non possono mai
dare luogo a un generalizzato e ingiustificato ridimensionamento della tutela
delle vittime, che deve sempre ispirarsi ai principi di pienezza, effettività e
adeguatezza.
I giudici avevano invitato il governo a nuove consultazioni che
coinvolgessero anche le associazioni dei danneggiati e degli avvocati delle
vittime, tra queste l’associazione familiari vittime della strada, Unarca e la
europea Peopil, le quali – la scorsa estate – avevano formalmente, ma invano,
sollecitato governo e Ivass ad avviare il confronto. La tabella pertanto, è
stata approvata dal Consiglio dei ministri contro i danneggiati e, sempre in
base al testo ufficioso, in favore delle assicurazioni che, nonostante i regali
ricevuti, non abbasseranno neppure i premi (tra risarcimenti e premi, peraltro,
non corre lo stretto legame raccontato per anni a tutti).
Con ogni probabilità la tabella sarà oggetto di scrutinio da parte del Tar
del Lazio, della Corte costituzionale e dei giudici, ma è trascorso
culturalmente molto tempo da quando la magistratura affermò con convinzione il
diritto al risarcimento integrale per i danni alla persona. Ora vanno di moda i
“compromessi”, che in realtà finiscono per togliere ai più per fare guadagnare
una ristretta cerchia di soggetti. Così la tabella attribuirà risarcimenti più
bassi alle vittime in un sistema giustizia sempre meno capace di tutelarle.
*Avvocato
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