lunedì 3 marzo 2014

La grande bruttezza – Carlo Verdone intervistato da Francesco Merlo

Carlo Verdone mi dice che dal suo balcone al Gianicolo vede già "il buio del magnifico fallimento della mia città, una nuvola di depressione". È la stessa che io respiro a Termini già alle 6 del mattino con il puzzo d'orina che si sprigiona dall'ultima uscita della metropolitana e si diffonde, unica fragranza in mancanza di ponentino, sul piazzale dove si staglia l'orrenda statua di Papa Wojtyla che è romanissima arte per amicizia e non per valore estetico. Verdone nota con dolore che "mentre a Los Angeles si celebra la Roma metafisica di Sorrentino, qui fallisce quella fisica". E prevede che, alla fine, "quando saranno finiti anche i 750 milioni che sono stati stanziati adesso, venderanno Roma ai cinesi come hanno fatto in Kenya". "Venderanno Roma agli asiatici e Pompei ai tedeschi. Quelli sanno come intervenire. Noi facciamo solo eventi e niente interventi". 

Dunque leggiamo, io e Verdone, il tempo dello stesso fallimento di Roma ognuno nel suo spazio. Girando a piedi tutte le mattine io ho imparato a riconoscere i borseggiatori fissi di Termini, che si nascondono tra le auto posteggiate, "finti poveri che ogni tanto picchiano i veri poveri" mi spiegano i carabinieri e io penso che somigliano ai furfanti organizzati che ho visto a Calcutta. Verdone invece, che ha lavorato in periferia, è come entrato dentro la canzone di Renato Zero ("C'è chi fin là non giunge mai / è lì che muore il mondo") e perciò dice che lì Roma è strafallita molto tempo fa". Io invece a Termini ho visto all'opera la banda delle baby scippatrici: una decina di bambine che "lavorano" sotto, sulle banchine in direzione Laurentina, e sopra, nei treni dei pendolari. Tra i portoghesi che regolarmente non pagano il biglietto, ne riconosco sempre uno che salta i tornelli come un atleta. E ho pure notato che i vigili urbani si voltano dall'altra parte. Li ho invece visti multare un giovane dall'aria per bene che diceva di avere smarrito il biglietto. Ha versato 50 euro ripetendo con l'aria umiliata: "Ma ho la faccia di uno che non paga il biglietto, io?".

Racconto a Verdone che oggi, a Termini, sulla parete di un'edicola ho annotato un nuovo orribile scarabocchio decifrabile come "Marino sei un fallito", firmato dal graffitaro Lash Dirty Ink, che ha persino un sito Internet dove esibisce i tatuaggi. Commenta Verdone: "Ne prendessero uno, almeno una volta. Certo, questi sono dei gran maleducati, ma gli educatori, a Roma, dove stanno?"…
continua qui

Nessun commento:

Posta un commento