sabato 1 settembre 2012

il vecchio e il nuovo


Ancora poche ore. Poi diremo addio alle vecchie lampadine a incandescenza che hanno illuminato le ore notturne per oltre cento anni. Dal 1 settembre 2012 1, infatti, in Europa, sarà vietato vendere le ultime ancora sul mercato (quelle di potenza compresa tra i 25 e i 40 watt), il cui posto verrà preso da quelle compatte e a led. Per dare una mano ai consumatori a orientarsi tra i vari tipi a disposizione, il WWF ha deciso di fornire le "istruzioni per l'uso" sul sito Topten (www.eurotopten.it), con una guida online all'acquisto di elettrodomestici efficienti…

Doveva succedere ed è successo. Le lampade “ecologiche” che ho messo in casa cominciano a diventare vecchie e c’è bisogno di sostituirle. Quella che vedete nella foto stava in cucina; non funzionava più e mi è caduta per terra mentre la cambiavo. Meno male che i tubi al neon interni non si sono rotti, sennò la procedura di aerazione della casa per evitare la contaminazione da mercurio sarebbe stata un bel casino, specialmente col freddo invernale.
Ora, messa la lampada nuova, si pone il problema di cosa fare della vecchia. Esaminandola con attenzione, ci ho trovato sopra un bel disegnino di un bidone della spazzatura barrato con sotto scritto “Hg”, il che si dovrebbe interpretare come “non buttatela nel cassonetto, contiene mercurio.” Questo ammesso che chi si trova in mano questa lampadina sappia che “Hg” è il simbolo dell’elemento mercurio e sappia interpretare il geroglifico in questione. Ma questo dice soltanto cosa NON si deve fare. Ma cos’è che si deve fare della lampada rotta? Ci ho passato un certo tempo per capirlo; alla fine è diventata una questione d’onore; quindi mi sono esaminato tutto lo spettro di possibilità telefonando in giro…

Non buttate le lampadine. Specie se sono quelle ecologiche: perché inquinano più delle altre. Nella mente di Graziano Modica la lampadina giusta si è accesa quindici anni fa. Stanco di fare l’architetto «senza vedere un soldo», ha abbandonato il tavolo da disegno e ha investito tutta la sua vita «nella bellezza dei rifiuti». L’impianto che ha creato dal nulla e che ancora oggi amministra è l’unico del Centro Italia a dare una nuova vita alle lampade a risparmio energetico, che tagliano la bolletta, ma possono diventare una vera bomba ad orologeria per l’ambiente. Le polveri e i vapori di mercurio che contengono, infatti, se non vengono smaltiti correttamente, rischiano di contaminare terreni e fiumi…

Nessun commento:

Posta un commento