lunedì 13 febbraio 2012

I pregi di un uso consapevole - Riccardo Staglianò

Si era sentito già tutto. Ma anche il contrario di quel tutto. E poi vederle insieme, in oltre 350 pagine, fanno proprio impressione. Sono le prove della possibilità che ci sia un legame tra uso eccessivo di cellulare e tumore al cervello. Le prove della possibilità, perché la certezza non l'ha trovata neppure Riccardo Staglianò, giornalista e autore del libro Toglietevelo dalla testa, che, in giro per il mondo, ha seguito studi, ricerche, analisi che queste due cose hanno provato a legarle. Ma che il suo cellulare lo tiene ancora con sé. «Se questo rapporto esiste - spiega al nostro giornale Staglianò - lo sapremo tra qualche anno. Alcune delle persone con le quali ho parlato prevedono un'esplosione di casi attorno al 2015. Ma forse non capiterà o succederà più tardi. Come si fanno a intuire gli effetti a lungo termine di qualcosa di nuovo, che non si conosce, come l'effetto delle onde elettromagnetiche sul cervello?».

Ti ho chiesto di parlare e mi hai dato il tuo cellulare. Mi hai sorpresa.

«Si, ma poi ci siamo sentiti al fisso. Il mio cellulare è una parte di me alla quale non potrei mai rinunciare, ma che, adesso, uso con più attenzione e parsimonia. Mezz'ora al giorno è il consiglio riportato sulla maggior parte dei libretti d'istruzione dei telefonini. Con l'avvertimento di tenerlo a qualche centimetro dall'orecchio - 2,5 nel caso dei BlackBerry -. Ma chi lo fa? Quanta gente hai visto parlare col telefono lontano dall'orecchio?»...

continua qui


Nessun commento:

Posta un commento