lunedì 30 maggio 2011

Riciclare vetro si deve

…alcune regole d’oro che i cittadini possono seguire per favorire al massimo il lavoro degli addetti al recupero e rendere più efficiente il processo di riciclaggio del vetro.

Innanzitutto togliere il superfluo, sia quando si getta il vetro nella campana che nei bidoni. Il nostro vetro dovrà essere spogliato di sacchetti di plastica o altri contenitori, tappi, collarini, sleaves, etc. di modo da ridurre i costi delle operazioni di selezione, che rendono il vetro pronto al riciclo.

Non bisogna essere né tanto solerti da lavare il vetro prima di deporlo nella campana, né trascurati al punto di immetterlo grondante di passata di pomodoro o incrostato di sugo pronto! Il comportamento corretto sta nel mezzo. E’ inutile sprecare acqua perché il vetro viene in ogni caso trattato e reso idoneo al riciclo a mezzo di operazioni di lavaggio effettuate al punto di recupero. Lavare il vetro anche a casa vorrebbe dire sprecare inutilmente acqua, non pulirlo vorrebbe dire rendere più difficili le stesse operazioni di lavaggio.

Per lo stesso motivo di cui sopra non bisogna accanirsi per staccare le etichette che non vengono via, non ve n’è la necessità, le operazioni di trattamento del ‘rottame’ assolvono anche ad una ulteriore separazione del vetro da ciò che vetro non è (ad esempio la carta delle etichette). Questa fase assicura che i contenitori riciclati presentino caratteristiche chimico-fisiche di purezza idonee…

da qui



Nessun commento:

Posta un commento