sabato 21 maggio 2011

Henry David Thoreau - Walden, ovvero La vita nei boschi


un libro da non perdere, arriva dal futuro - francesco

inizia così:

"Quando scrissi le pagine che seguono - o meglio la maggior parte di esse - vivevo da solo, nei boschi, a un miglio di distanza dal più prossimo vicino, in una casa che m'ero costruita sulle rive del lago di Walden, a Concord, Massachusetts; mi guadagnavo da vivere con il solo lavoro delle mie mani. Vissi colà per due anni e due mesi. Attualmente sono ritornato nel consorzio civile..."

Robin Williams, ne "L'attimo fuggente", cita Henry David Thoreau, qua sotto le parole di HD Thoreau:

"Andai nei boschi per vivere con saggezza, vivere con profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita e non scoprire, in punto di morte, che non ero vissuto."


6 commenti:

  1. ciao francesco!
    non ricordo benissimo, ma mi pare thoreau ha ispirato qualcosa anche al protagonista di questo film: http://robydickfilms.blogspot.com/2009/10/into-wild-nelle-terre-estreme.html

    RispondiElimina
  2. vero, anche Supertramp!

    "Chris misurava se stesso e coloro che lo circondavano secondo un rigido codice morale. Rischiava di incamminarsi su un sentiero carico di solitudine, ma trovava compagnia nei personaggi dei libri che amava, negli scrittori come Tolstoj, Jack London, e Thoreau. Per ogni circostanza sapeva trovare la citazione adeguata e non perdeva occasione per farlo." (Carine McCandless)


    "Non mi servono i soldi, rendono le persone prudenti. Parafrasando quello che dice Thoreau: non l'amore, non i soldi, non la fede, non la fama, non la giustizia, datemi la verità!" (C. J. McCandless)

    RispondiElimina
  3. Lettura imperdibile, come imperdibile è L'Attimo Fuggente, uno dei miei film preferiti in assoluto.

    RispondiElimina
  4. Libro letto nella mia prima giovinezza e come molti di quelli che ho letto allora, letto con presunzione, impazienza e una discreta dose di ottusità. Dovrei decisamente riprenderlo in mano ora che mi avvicino - si spera - ad un'età di maggiore saggezza.
    Grazie per lo spunto!

    RispondiElimina
  5. rileggere a volte da sorprese, HD Thoreau non deluderà, sono certo:)
    viva la saggezza!

    RispondiElimina