martedì 7 ottobre 2014

sulla pizza

Parte col botto la nuova stagione della trasmissione televisiva Report di Raitre che ha dedicato la prima puntata alla pizza in Italia.
La polemica era già esplosa con i trailer di anteprima che spingevano soprattutto sul tema della cancerogenicità provocata dalla cottura nei forni a legna , con immediata levata di scudi a difesa dell’orgoglio patrio.
In realtà molti sono stati gli argomenti trattati dall’inchiesta che ha avuto ospite a sorpresa il direttore di Scatti di Gusto, Vincenzo Pagano, in qualità di esperto degustatore di pizza.
Al netto del taglio polemico tipico di Report, che ha dato più spazio alle interviste in cui i pizzaioli hanno dimostrato poca preparazione o ai locali dove la qualità dei piatti non era eccelsa, possiamo segnare 10 punti che ci aiutano a valutare se la pizza che ci stanno servendo è buona…

…Che pizza mangiamo? Come viene cotta? Quali ingredienti? La partenza è bruciante e il servizio di Bernardo Iovine ci fa vedere le pizze annerite nelle basi dai forni poco puliti. Dischi di farina bruciacchiati, scope sporche di acqua nera dopo un solo passaggio sul forno e gli esperti che parlano della nocività, della presenza di idrocarburi, qualcuno si spinge oltre. "È come mangiare la pizza stando dietro un camion col motore acceso". Sintetizzando: i forni a legna e la farina depositata dalle pizze stesse sviluppano fuliggine. Che finisce sulla pizza cotta. Ed è alta la nocività. 
Ma la disamina è penetrante, va oltre. Come per i cartoni utilizzati per l'asporto. La Gabanelli è tranchant. Solo il cartone che resta bianco dopo averlo un po' scorticato è l'unico buono per il trasporto delle pizze. Guardate d'ora in poi se il colore del cartone è marrone o grigio. Questi due colori non vanno bene. Li comprano perchè costano meno. E denunciate quelli che li usano…

Nessun commento:

Posta un commento