mercoledì 6 gennaio 2016

Inquinamento: il colpevole nascosto - Dario Faccini


Se l’inquinamento prodotto dalle auto è in calo da vent’anni, come mai la situazione dell’aria non migliora?
Un articolo da leggere bevendo molta, molta camomilla.
Siete avvertiti.

MARTELLARE LE AUTO
Da vent’anni siamo sottoposti ad un martellamento mediatico e normativo sulla necessità di rendere le auto meno inquinanti. Tra ecoincentivi, rottamazioni, divieti alla circolazione, normative euro 3/4/5 (ed è in arrivo pure la 6), abbiamo ora chiaro un concetto: le auto vecchie inquinavano tanto, quelle nuove molto meno.
Ad esempio: sulla carta un’auto diesel EURO I nel 1992 poteva emettere 140mg di polveri per ogni km; 17 anni dopo, con l’EURO V, il limite è a 5mg. E’ 28 volte di meno.
Tra le teoria e la pratica però spesso ce ne passa. Quindi andiamo a verificare se effettivamente il traffico su strada contribuisce molto meno all’inquinamento dell’aria. Come riferimento prendiamo l’inquinante più pericoloso che viene monitorato, le polveri sottili, frazione PM2,5 [1], e come fonte ci affidiamo alle stime ufficiali di emissioni totali raccolte dall’ISPRA [2]…

2 commenti:

  1. ci sono anche i barbecue... i comportamenti scorretti partono però dai fornitori, nel senso che i consumatori possono anche non sapere bene le cose, i fornitori invece troppo spesso pensano solo a vendere. Qualche anno fa, qui nell'appartamento di sotto, il venditore di pellets disse all'inquilino che la cappa fumaria andava benissimo: ma era chiusa, fuori uso da un decennio.
    Comunque sia, quando ho letto che una parte delle particelle sospese era fatta dai dischi dei freni delle auto ho cominciato a capire tante cose. Un po' come con la faccenda recente della VW, sembra che basti comperare un'altra marca per essere "ecologici"...
    Avere un'informazione corretta è sempre più difficile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi sembra che noi consumatori non sappiamo le conseguenze dei nostri comportamenti e dei nostri consumi.
      e il sistema è truccato, perché anche le varie authority, che dovrebbero garantire, non sono attendibili, un po' come la Banca d'italia che controlla le altre banche, e non ci azzecca mai, e non potrebbe altrimenti, il "loro" outlaws' agreement non glielo consente.

      Elimina