mercoledì 6 gennaio 2016

Il muro israeliano separa gli agnelli dalle loro madri in Cisgiordania - Amira Hass

Le madri in questione sono le pecore che hanno partorito non molto tempo fa  e sono separate dagli agnellini per ordine dell 'IDF  . Il proprietario del gregge, Jamal Hanina di Qalqilyah, ha l'ovile sul lato nord della barriera di separazione (all'interno della Cisgiordania occupata, ma in una striscia che è stata annessa all'insediamento di Alfei Menashe),  i suoi pascoli sono  nel sud  "Palestinese" della barricata. Fino a qualche tempo fa l'esercito permetteva a lui e alle sue pecore di passare  attraverso un cancello aperto tre volte al giorno per un'ora.L'ultima volta 120 pecore ,alcune delle quali avevano partorito, hanno attraversato il cancello per raggiungere il loro pascolo,ma hanno lasciato indietro  "19 o 21 agnelli, non ricordo quanti", ha detto Hanina. Solo che gli ordini erano cambiati e non era possibile  attraversare  di nuovo il cancello.
Attivisti di Machsom Watch erano lì: 
"Abbiamo visto un ragazzo di 15 anni" - Il figlio di Hanina - in attesa al lato Nord del cancello.  Le pecore erano a sud del cancello, giravano e belavano , belavano e giravano :  non potevano passare e raggiungere gli agnellini.

Hanina si è attivata chiamando il comitato di coordinamento palestinese  el'amministrazione israeliana . La risposta è stata : è un ordine dall'alto.
E come si fa a nutrire gli agnelli che sono stati separati dalle loro madri?.C'è un negozio veterinario in Qalqilyah che vende latte in polvere . Ne ho comprato un po 'e ho  iniziato a preparare il latte .C'è voluto molto tempo per abituarli alle  tettarelle artificiali.
Abbiamo avuto un gregge  fin dall'epoca turca. Queste terre sono nostre da molto tempo . Ci sono sempre nuovi ordini   e divieti. I miei fratelli avevano un gregge, ma  non  potevano sopportare il posto di blocco, i divieti. A volte il cancello è aperto, a volte è chiuso,ma io  devo vivere nella natura. "
Un promemoria: 65 cancelli sono stati costruiti nel muro della separazione per consentire l'accesso alle terre in Cisgiordania collocate nell'altro lato. Solo38 di loro servono la popolazione palestinese, secondo l'organizzazione B'Tselem.Di questi 27 sono utilizzati:
 a) per   l'  attraversamento quotidiano. Alcuni  sono aperti 12 ore al giorno, altri due volte al giorno, altri per  24 ore al giorno.. 
b)I restanti cancelli   sono porte agricole , come Habla, utilizzate da contadini palestinesi le cui colture hanno bisogno cure quotidiane (verdure o serre).I permessi dell'Ufficio di coordinamento e di collegamento sono validi solo per una porta specifica.
c) undici dei cancelli sono cancelli di stagione, il che significa che sono aperti solo in determinate stagioni agricole (ad esempio, per la raccolta delle olive). Anche qui, il permesso è per una porta specifica.
Ci sono 24 cancelli  di recinto nella zona di Qalqilyah . Nove sono chiuse, tre sono stagionali e 12 sono aperti. La molteplicità dei cancelli indica quanto tortuoso sia il percorso della  barriera di separazione  in questa zona.
A beneficio degli insediamenti la recinzione, in questo settore, separa  i villaggi palestinesi dalle loro terre. Taglia i  villaggi fuori dalle città e taglia le città fuori dalle città. Ora  separa le pecore  dai   loro agnelli.
L'ufficio del portavoce dell'IDF ha detto che "la politica di non permettere ai  greggi di pecore di attraversare il cancello Habla è stata istituita per ragioni di sicurezza" aggiungendo  che la politica "è ora in fase di revisione."


Nessun commento:

Posta un commento