mercoledì 2 gennaio 2013

bambini e celiachia


Infezioni ripetute nei primi sei mesi di vita, consumo di quantità significative di glutine durante lo svezzamento e interruzione dell'allattamento al seno prima dell'introduzione del glutine: ecco tre "ingredienti" che, combinati insieme, aumentano il rischio di sviluppare la celiachia già in età pediatrica.
Lo affermano i risultati di uno studio condotto in Svezia - paese che ha registrato a cavallo tra gli anni ottanta e novanta una vera epidemia di casi di celiachia infantile - pubblicato di recente sulla rivista BioMedCentral Pediatrics.

I ricercatori hanno confrontato la storia clinica, le caratteristiche sociali e le abitudini alimentari nei primi mesi di vita di 373 bambini a cui tra il 1992 e il 1995 era stata diagnosticata la celiachia a meno di due anni d'età e di 581 bambini di "controllo", senza malattia.
Tutti i dati sono stati raccolti tramite questionari compilati dai genitori. È emerso chiaramente che chi aveva contratto almeno tre infezioni tra quelle tipiche infantili (raffreddore, otite, varicella, sesta malattia, scarlattina, polmonite, gastroenterite) aveva un rischio più elevato di sviluppare celiachia rispetto a chi si era ammalato meno o per nulla...

Nessun commento:

Posta un commento