venerdì 26 novembre 2021

15 esercizi per uscire dalla zona di comfort in questo momento - Jennifer Delgado Suárez

 

“Non possiamo diventare ciò che vogliamo essere, se ci aggrappiamo a ciò che siamo oggi”, disse Max DePree. La crescita avviene quando lasciamo la nostra zona di comfort, quel luogo in cui ci sentiamo al sicuro, anche se è solo un’illusione.

La zona di comfort non è solo uno spazio fisico ma, soprattutto, uno spazio psicologico e un atteggiamento. Le nostre credenze, i pregiudizi, gli stereotipi e l’immagine che ci siamo formati di noi stessi e del mondo sono i limiti della zona di comfort in cui ci muoviamo.

Limitarci a quello spazio in cui ci sentiamo così comodi significa condannarci alla stagnazione, quindi non abbiamo solo bisogno di approfittare delle opportunità per lasciare la zona di comfort, ma dovremmo anche cercarle attivamente e addirittura crearle.

Ci sono mille motivi per lasciare la zona di comfort, un di questi ci viene proposto dai ricercatori della Colorado State University, che scoprirono che una delle chiavi per essere più felici e soddisfatti nella vita è assumere nuovi rischi e vivere con curiosità.

Esercizi per uscire dalla tua zona di comfort

Ogni persona ha costruito la sua propria zona di comfort a misura, il che significa che per uscire da quello spazio devi prima conoscere i tuoi confini, essere consapevole dei tuoi limiti e, soprattutto, delle tue paure. Questi esercizi ti aiuteranno a sviluppare il giusto atteggiamento per abbandonare la zona di comfort senza sottoporti a tensioni eccessive.

– Scopri un posto nuovo. Inizia ad uscire dalla tua zona di comfort facendo dei piccoli passi che non rappresentano una grande minaccia, solo per esporti alla diversità e abituarti al cambiamento. Fai in modo di scoprire un ambiente nuovo almeno una volta alla settimana. Può essere ovunque, una piccola piazza, una strada su cui non hai mai viaggiato o una mostra d’arte. L’idea è che ogni volta ti senta più a tuo agio con la novità e questa inizi a far parte di te.

– Segui un percorso diverso. Tutti noi abbiamo dei percorsi predeterminati, quelli che pratichiamo ogni giorno e conosciamo a memoria. Per uscire dalla tua zona di comfort, un esercizio molto semplice è scegliere nuovi percorsi. Non si tratta semplicemente di cambiare strada, ma godersi la novità e, come un bambino, scoprire i piccoli dettagli che rendono ogni luogo un posto speciale. Se viaggi su una strada diversa ma assorto in te stesso, a poco servirà il cambiamento.

– Prova qualcosa di nuovo. La novità non solo ci mantiene vivi, è anche essenziale per mantenere attivo il nostro cervello. Un semplice esercizio per abbandonare la zona di comfort consiste, ad esempio, nel provare nuovi sapori. Puoi anche ascoltare un genere musicale molto diverso da quello che ascolti di solito o scegliere di leggere un libro di un genere che non hai mai considerato. Il genere distopico, ad esempio, così come la fantascienza e la fiction, sono particolarmente interessanti per staccarci dal pensiero tradizionale.

– Non scegliere l’opzione sicura. Tendiamo a scegliere sempre l’opzione sicura perché vogliamo ridurre al minimo il rischio e avere tutto sotto controllo. Ma di tanto in tanto è conveniente optare per l’opzione meno comoda e più rischiosa. Non devono essere decisioni epocali in cui la posta in gioco è altissima, possono essere decisioni meno importanti, ma tieni presente che solo quando rischi sai quanto lontano puoi arrivare.

– Dì “sì” più spesso a cose che normalmente non accetteresti. Ogni volta che dici “no” rimani nella tua zona di comfort, aggrappato a ciò che già conosci. Pertanto, un buon esercizio per uscire dalla zona di comfort è dire “sì” più spesso, specialmente a quelle cose che di solito non accetteresti. Questo atteggiamento positivo ti aiuterà a intraprendere progetti e avventure nuovi o semplicemente a vivere nuove esperienze.

– Decidi velocemente. Certo, non deve trattarsi di una decisione di importanza vitale. Pensa a quelle decisioni relativamente insignificanti su cui tendi a pensare troppo. Quando affronti una di queste, scegli semplicemente la prima cosa che ti passa per la testa, senza pensarci troppo, anche se si tratta di qualcosa d’insolito. Con questo piccolo esercizio per uscire dalla tua zona di comfort aumenti la fiducia nella tua Intelligenza Intuitiva. Sarai stupito nello scoprire che eliminando il bisogno di riflettere su una decisione ti alleggerisce e genera una enorme sensazione di fiducia in te stesso.

– Fai qualcosa che ti fa paura. La paura non è sempre negativa, a volte è solo un indicatore del fatto che siamo sulla soglia di qualcosa di nuovo e sconosciuto. Pertanto, uno degli esercizi per uscire più efficacemente dalla zona di comfort è scegliere alcune di quelle cose che ti spaventano e farle. Ricorda le parole di Helen Keller: “Evitare il pericolo non è più sicuro, sul lungo periodo, che esservi esposti apertamente. O la vita è una avventura da vivere audacemente, oppure è niente”.

– Progetta una nuova sfida. C’è qualcosa che hai sempre voluto fare ma che, per una ragione o l’altra, hai finito per rimandare? Questo è il momento. Osa prendere in considerazione una nuova sfida che ti motiva davvero e cerca il modo migliore di affrontarla. Può essere qualsiasi cosa, devi solo trovare il coraggio di andare oltre i tuoi limiti.

– Impara qualcosa di nuovo. Non c’è niente come l’apprendimento per rompere le barriere e scoprire cose nuove. Pensa a qualcosa che hai sempre voluto imparare e dedicagli qualche ora alla settimana. Puoi iscriverti a dei corsi o apprendere da autodidatta, ciò che è veramente importante è che distogli l’attenzione dalla tua zona di comfort e crei nuove connessioni neuronali.

– Considera una posizione contraria. Un esperimento condotto presso le università di Winnipeg e dell’Illinois mostrò che il 63% delle persone preferisce perdere del denaro piuttosto che leggere un’opinione contraria alla propria. Un esercizio eccellente per lasciare la zona di comfort è cercare attivamente tutte quelle opinioni o idee che sono contrarie alle tue. Valutale senza pensare a chi ha ragione o torto, come un esercizio intellettuale che ti aiuterà ad ampliare la tua visione del mondo.

– Scegli un’area personale in cui desideri migliorare. Vuoi essere più estroverso? Vuoi acquistare fiducia in te stesso? Scegli un’area che vuoi migliorare e mettiti al lavoro. La zona di comfort è anche piena di scuse per continuare a essere quello che siamo, quindi è importante che tu faccia un lavoro interiore che ti aiuti a cambiare. Mettiti alla prova e stabilisci un piano d’azione per raggiungere il tuo obiettivo.

– Pianifica una giornata diversa e speciale solo per te. Si tratta di fare qualcosa che non hai mai fatto. Puoi, ad esempio, passare una giornata in solitudine così da poterti riconnettere con te stesso lontano dagli stimoli a cui sei sempre esposto. L’idea è immergerti per un’intera giornata in una situazione completamente nuova.

– Usa le emozioni “negative” a tuo favore. Tendiamo a pensare che le emozioni negative siano sgradevoli e che dovremmo evitarle. Ma queste emozioni hanno il potere di stimolare il comportamento, quindi dobbiamo solo imparare a usarle a nostro vantaggio, invece di considerarle nemiche. Se ti senti molto arrabbiato, ad esempio, approfitta della rabbia per creare arte o dare il meglio in palestra. Anche lo stress, quando è sporadico, può diventare tuo alleato quando devi affrontare situazioni che richiedono una dose extra di energia.

– Abbandona il controllo e impara a fluire. Ci aggrappiamo alla zona di comfort perché la identifichiamo con la sicurezza e il controllo, anche se è solo un’illusione. Pertanto, uno dei migliori esercizi per uscire dalla zona di comfort è imparare a fluire con gli eventi e abbandonare ogni tanto il controllo. Impara a delegare, lascia che gli altri pianifichino alcune cose, fidati di più di chi ti sta accanto e permettigli di prendere l’iniziativa.

– Elimina tutto ciò che non ti serve. La tua zona di comfort è composta anche da tutte quelle cose che ti confortano ma non ti servono veramente e occupano solo dello spazio inutilmente. Per uscire dalla zona di comfort, devi imparare a praticare il distacco, così da poter iniziare a far pulizia in casa buttando tutto ciò che non ti serve.

La chiave sta nel fare dei piccoli passi, così non percepisci l’uscire dalla tua zona di comfort come qualcosa di traumatico ma piuttosto come un’attività di scoperta che, anche se racchiude incertezza, rappresenta comunque un’opportunità per espandere i tuoi limiti e scoprire cose nuove.

 

Fonti:
Frimer, J. A. et. Al. (2017) Liberals and conservatives are similarly motivated to avoid exposure to one another’s opinions. Journal of Experimental Social Psychology; 72: 1-12. 

Kashdan, T. & Steger, M. (2007) Curiosity and pathways to well-being and meaning in life: Traits, states, and everyday behaviors. Motivation and Emotion; 31(3): 159-173.

da qui

Nessun commento:

Posta un commento