lunedì 7 settembre 2020

Gablok il sistema che permette di autocostruirsi una casa ecocompatibile e sostenibile

con blocchi isolati di legno coibentato come fosse Lego 

 

(ripreso da https://www.massa-critica.it/)

 

Gablok è un’azienda belga specializzata nella produzione di blocchi isolati di legno coibentato per il progetto di case autocostruite. In pratica Gablok produce moduli in legno coibentato per costruire come fosse un Lego case ecocompatibili e sostenibili offrendo un sistema di kit house che pare semplice ed efficiente.

L’azienda è stata fondata nel 2019 da Gabriel Lakatos  che nel 2018 ha brevettato il concetto di kit per la casa in legno con l’obiettivo di semplificare la costruzione e offrire un modo semplice ed efficiente per costruire una casa da soli.

Il concetto di Gablok è costituito una serie di blocchi isolati di legno che permettono di costruire le pareti esterne e interne di una casa in legno,  un sistema di pavimentazione personalizzato, travi e architravi isolati per costruire le pareti esterne e interne della casa in legno che vengono consegnati direttamente in cantiere come fossero dei prefabbricati con il piano di installazione. Il montaggio del sistema è veloce e non richiede tempo di asciugatura.

Il sistema è stato convalidato dagli uffici di progettazione in termini per stabilità, acustica e prestazioni energetiche.

Dopo aver assemblato i blocchi nella forma voluta occorre solo passare alla costruzione del tetto e alla finitura esterna della casa con intonaci o rivestimenti.

da qui


Nessun commento:

Posta un commento