I gatti sono stati
raffigurati in alcune delle opere d’arte più importanti di artisti moderni del
mondo arabo e oltre. La seguente selezione di opere abbraccia diversi artisti,
Paesi e periodi storici, tracciando una storia dell’arte araba attraverso
i gatti.
L’umile gatto domestico è stato a lungo ammirato e apprezzato sia per la compagnia che per le sue abilità nella caccia ai topi. E’ uno degli animali domestici più popolari su scala globale, con milioni di gatti che in tutto il mondo vivono in famiglia. Un punto fermo della cultura di Internet, con oltre due milioni di video di gatti solo su Youtube a cui si è avuto accesso miliardi di volte. I gatti sono particolarmente popolari in Egitto, dove sono stati venerati per molti secoli , soprattutto nell’antica civiltà egizia.
Sono amati nel mondo
islamico per la predilezione del profeta Muhammad per i gatti e per il detto a
lui popolarmente attribuito: “L’amore per i gatti fa parte della fede”. La loro
importanza li rende oggetto di molti proverbi arabi popolari , che spesso
portano connotazioni negative. I detti popolari includono ” quando il gatto è
assente, il topo gioca”, “come un gatto, mangia e dimentica” e “abbiamo parlato
del gatto, è arrivato saltellando”.
L’umile gatto
domestico è stato a lungo ammirato e apprezzato sia per la compagnia che per le
sue capacità di cacciare i topi. Esaminimao la sua rappresentazione simbolica e
culturale nell’arte araba
Con un tale approccio,
i gatti tendono ad apparire nella cultura popolare araba come metafora
disciplinare. L’esempio forse più famoso è la nota canzone per bambini “Thahab
al Laylo” del compositore e cantante egiziano Mohamed Fawzi, in cui il
protagonista viene graffiato dal gatto per non aver ascoltato sua madre.
I gatti sono stati
storicamente rappresentati nelle arti visive da varie culture attraverso il
lavoro di alcuni dei più importanti movimenti artistici. Leonardo da Vinci
(poliedrico artista del Rinascimento italiano) scrisse, “il felino più piccolo
è un capolavoro”, dopo aver disegnato una serie di studi che confermano il suo
apprezzamento per la specie.
I gatti sono stati
raffigurati in alcune delle opere d’arte più importanti di artisti moderni del
mondo arabo e oltre. La seguente selezione di opere abbraccia diversi artisti,
Paesi e periodi storici, tracciando una storia dell’arte araba attraverso i
gatti.
I gatti nell’antico
Egitto
Un gatto rossiccio si
slancia tra i gambi di papiro per catturare gli uccelli, in questo dettaglio
preso dal dipinto murale che raffigura il ricco egiziano Nebamun a caccia
con la sua famiglia. Sembrerebbe essere un gatto domestico, forse il loro
gatto, ma i suoi scintillanti occhi dorati alludono a un significato
religioso, l’attacco del dio Ra contro i nemici.
Nell’antico Egitto, i
gatti erano tenuti in grande considerazione e venerati tra le divinità più
significative. Il dio del sole Ra era anche indicato come “Supremo Tomcat”, la
gente adorava la dea dalla testa di leone Sekhmet e Bastet dalla testa di
gatto, e sacerdoti speciali si dedicavano al servizio dei gatti nel suo
tempio nel delta del Nilo. In uno dei testi antichi più significativi, il “Libro
dei morti”, il gatto era anche equiparato al sole. Come le persone, anche i
gatti venivano mummificati e venivano eseguiti lunghi rituali cerimoniali per
garantire il passaggio sicuro di un felino nell’aldilà.
I gatti nella cultura
islamica
Un grosso gatto bianco
pezzato di grigio, alto e forte, orecchie ritte, è intrappolato in una rete
rossa appena abbozzata. Un topo tenta di rosicchiare la rete per liberare il
gatto , sperando di ottenere un alleato contro la donnola e il gufo. Questo
intricato dipinto proviene da una versione araba di uno dei libri più popolari
mai scritti, Kalila wa Dimna.
Poiché il
Profeta Mohammad amava molto i gatti, i beduini nomadi cambiarono la loro
percezione negativa del gatto. Si dice che il profeta si sia addirittura
tagliato la manica del mantello per pregare senza disturbare il suo amato gatto
addormentato “Muizza”
Nel mondo arabo, i
gatti non erano amati. I beduini nomadi non avevano alcuna simpatia per loro e
non li consideravano utili e spesso nel loro folklore apparivano negativamente.
Il ghoul, il demone del deserto, prendeva la forma di un gatto per
spaventare i cammelli. La situazione cambiò con l’avvento dell’Islam, poiché il
Profeta Muhammad amava molto i gatti. Ci sono numerose storie e detti sui gatti
attribuiti a lui, e uno dei suoi più stretti compagni era conosciuto come “Abu
Hurayrah” (padre di un gatto), per il suo attaccamento ai gatti. Si dice che il
profeta si sia tagliato la manica del mantello per pregare senza disturbare il
suo amato gatto addormentato Muizza.
Di conseguenza, i
gatti erano i benvenuti nella maggior parte delle moschee e nelle aree urbane
islamizzate, le loro fusa a volte venivano paragonate al culto sufi. Le
raffigurazioni di gatti domestici abbondano nei manoscritti islamici di tutto
il mondo.
I guardiani della notte
Samir Rafi, Les Gardiens de la Nuit (I guardiani della notte), 1944
In questo lavoro, tre
gattini siedono all’erta, accucciati su un tetto, gli artigli
pronti. Sembra quasi di sentirli soffiare. Sono raggiunti da un altrettanto
minaccioso piccione, mentre fissano intensamente gli spettatori.
Nato al Cairo, Samir
Rafi (1926-2004) fu pittore, scultore, insegnante artistico e
autore. Importante artista surrealista, Rafi ha dipinto rappresentazioni
espressive delle ansie umane e delle prove della vita in Egitto. NeI suoI
lavori ha raffigurato molti animali (i gatti compaiono più di una volta) così
come persone e oggetti, ritratti con colori intensi e uno stile
distintivo. Uno dei suoi primi lavori, “I Guardiani della Notte” fu dipinto un
anno dopo essersi diplomato al liceo (nel 1943) e ottenne la medaglia d’oro dal
Ministero della Pubblica Istruzione come miglior studente di disegno a
livello nazionale. A quel tempo, Rafi studiava da un anno presso il
dipartimento di Arti Decorative della Scuola Egiziana di Belle Arti, come
protetto di Hussein Bicar. Si formò anche con l’artista ed insegnante Hussein
Youssef Amin e solo un anno dopo questo dipinto partecipò a una mostra con il
gruppo Art and Liberty, pochi mesi prima del suo diciannovesimo compleanno.
Rafi lasciò l’Egitto nel 1945 per proseguire il suo dottorato in Francia, per
non tornare mai più. Nel 1946, co-fondò il Contemporary Art Group, di cui fu
membro di spicco.
Il gatto bianco
In una giornata
affollata sulla corniche di Alessandria, un delicato gatto bianco siede nel
mezzo di una scena animata che si svolge intorno a lui. Una linea virtuale collega
il gatto ai pescatori al lavoro e alle barche a vela in lontananza, ciascuno
nella stessa tonalità di bianco brillante. La sua postura e le orecchie dritte
ricordano un regale gatto egizio, qui raffigurato con gli occhi spalancati, la
cui colorazione è simile al trucco che adorna le donne velate che camminano
lungo la corniche, in una composizione ancorata a questo bel gatto luminoso.
Nelle opere di
artisti moderni come Mahmoud Said e Samir Rafi, appare la scelta di
ritrarre i gatti in mezzo a quotidiane scene urbane affollate, ma con tracce
evidenti delle loro antiche caratteristiche egizie
Mahmoud Said
(1897-1964) era un giudice alessandrino e artista moderno. Nato da una famiglia
benestante (suo padre era primo ministro e sua nipote la regina Farida
d’Egitto), si formò come avvocato al Cairo e studiò disegno a proprie spese
all’Academie Julian di Parigi. Sebbene non abbia dipinto come artista
professionista, le sue opere sono considerate distintive del primo movimento
modernista egiziano.
Il suo lavoro è
caratterizzato dal suo stile pittorico e dalle raffigurazioni di soggetti,
ritratti e scene tradizionali egiziane. Nella sue tele vibranti, Said dipinse
bellissime raffigurazioni della sua amata Alessandria, ritratti aristocratici,
incantevoli donne egiziane e paesaggi panoramici dei suoi viaggi.
I gatti che fissano
Hamed Ewais, Donna seduta, 1953.
Hamed Ewais, Ragazza con gatto, senza data.
Un gatto bianco siede
dietro una ragazza, e un gatto nero si infila nell’abbraccio della sua
compagna. In casa, in un interno grazioso, con carta da parati
decorativa, un vaso di fiori su un tavolo di legno e una comoda poltrona
in vista. Queste composizioni sono simili a dipinti impressionisti di gatti.
La cosa curiosa di
entrambe queste particolari rappresentazioni è che mentre le ragazze sembrano
guardare in direzioni diverse – una con uno sguardo perduto, l’altra con uno
sguardo amorevole verso il gatto tra le braccia – entrambi i gatti guardano
direttamente verso lo spettatore.
Mohamed Hamed Ewais
(1919-2011) è stato uno dei principali pittori social- realisti egiziani.
Sebbene fosse impiegato come metalmeccanico, Ewais partì per frequentare la
Scuola delle Belle Arti del Cairo e intraprendere una carriera artistica.
Continuò i suoi studi all’Institute of Art Education del Cairo, formato
dall’insegnante e critico Youssef el-Afifi. Il suo lavoro fu fortemente
influenzato dalle idee del Group of Modern Art di cui fu membro
fondatore, insieme ai suoi contemporanei Gazbia Sirry, Gamal el-Sagini, Zeinab
Abdel Hamid, Salah Yousri e Youssef Sida. Insieme rifiutarono il
surrealismo, che secondo Ewais era “essenzialmente una ribellione o un’arte che
non mirava alla coscienza del popolo”.
Hamed Ewais ha dipinto
vivide scene della vita egiziana, raffigurando nel suo lavoro ideologie sociali
e politiche in un linguaggio visivo distintivo e altamente accessibile. Mahmoud
Said venne influenzato dai modernisti europei, tra cui Matisse e Picasso,
e dai Social Realisti messicani Diego Rivera e David Alfaro Siqueiros.
Qualità mistica
Un piccolo gatto nero
si nasconde all’ombra di un indovino seduto, guardando sopra la spalla verso lo
spettatore. Un gatto nero, dipinto in tonalità marina, si siede accanto al suo
compagno, il noto critico d’arte Aimé Azar, mentre entrambi guardano con
attenzione. I caratteri somatici sono stilizzati ed esagerati e
riflettono un’espressione seria e mistica.
Abdel Hadi El Gazzar
(1925-1966) è considerato uno dei più importanti artisti egiziani. Nato ad
Alessandria d’Egitto, la sua famiglia si trasferì al Cairo, stabilendosi nel
quartiere di Sayeda Zainab quando suo padre fu nominato studente islamico
all’Università di Al-Azhar. El Gazzar studiò inizialmente medicina, ma
lasciò la Facoltà di Medicina per iscriversi alla Scuola Superiore di Belle Arti
nel 1945, frequentando tra l’altro i suoi contemporanei tra cui Samir Rafi e
Hamed Nada. Insieme fondarono il Contemporary Art Group, di cui Abdel
Hadi El Gazzar fu membro attivo. La sua opera è caratterizzata da temi
religiosi tradizionali egiziani e mistici tratti dall’ambiente in cui è
cresciuto.
Ha dipinto velate
critiche politiche e sociali che utilizzano un suo linguaggio iconico,
incorporando elementi del paesaggio urbano del Cairo e simboli di credenze
religiose popolari. I lavori successivi di El Gazzar hanno trattato temi legati
allo spazio, alla tecnologia e a rappresentazioni distopiche del progresso,
riflettendo in modo mirato ma sottile le sue critiche politiche. La sua breve
carriera ha riguardato un’ampia gamma di materie ed ha avuto un profondo
impatto sia sui suoi contemporanei, che sui suoi successori.
Un ambiente domestico
Un simpatico gattino
rosso giace addormentato, rannicchiato tra le braccia del suo compagno che,
sebbene completamente vestito, giace a letto a gambe incrociate, leggendo un
giornale. In una composizione luminosa e gestuale, vivaci acquerelli
raffigurano questa intima scena domestica di relax in uno stile tipico del
lavoro dell’artista in questo periodo.
Inji Efflatoun
(1924-1989) è stata un’importante pittrice, femminista e attivista politica
egiziana. È considerata una pioniera dell’arte moderna egizia. Sebbene fosse
nata in una famiglia francofona di proprietari terrieri di classe superiore, le
sue opere vibranti e le tele strutturate ritraggono le dure realtà della classe
operaia egiziana, raffigurando contadini, operai e artigiani. Ha dipinto le
donne egiziane enfatizzando la loro lotta e gli aspetti della loro vita
quotidiana.
I suoi primi lavori
sono caratterizzati da influenze surrealiste, risultato diretto della sua
formazione con l’artista e regista Kamel el-Tilmisani e il gruppo Art and
Liberty. Efflatoun era politicamente impegnata e le sue attività portarono alla
sua incarcerazione per quattro anni e mezzo, durante i quali dipinse in
prigione. Dopo il suo rilascio continuò a dipingere, spostandosi verso tele più
morbide e luminose che riflettevano il suo interesse per lo studio della luce.
Contro i motivi
geometrici
In una giornata calda e luminosa, un morbido gatto beige siede appollaiato tra le gambe del suo compagno, mentre questi sonnecchia pacificamente in un angolo colorato all’ombra di una palma. Il gatto è sveglio e guarda davanti a sé, all’erta. In questa tela accuratamente composta, vivaci colori pastello e toni nudi sono incorniciati in contorni gestuali, raffiguranti forme stilizzate su uno sfondo di motivi geometrici.
Jewad Selim (1919-1961)
è stato un influente pittore e scultore iracheno, ampiamente considerato come
il fondatore dell’arte moderna irachena. Nato ad Ankara, dove era di stanza suo
padre, si trasferì a Baghdad nel 1921 dove visse con la sua famiglia. Sebbene
sua madre volesse che diventasse un medico, Jewad Selim ha sempre voluto essere
un artista. Ricevette una borsa di studio per studiare arte a Parigi e a Roma,
ma i suoi studi furono interrotti entrambe le volte dalla guerra,
costringendolo a tornare a Baghdad. Dopo la guerra, studiò alla Slade School di
Londra e tornò a Baghdad dove iniziò a insegnare all’Istituto di Belle Arti,
nominato capo del Dipartimento di Scultura.
Nel 1951, fondò
il Baghdad Modern Art Group (BMAG) e partecipò a numerose mostre collettive con
il BMAG e la Society of Iraqi Artists, oltre a esporre a livello internazionale
a Beirut e nelle città degli Stati Uniti. Selim è accreditato per essere stato
tra i primi artisti moderni iracheni ad attingere alla propria eredità,
sviluppando uno stile distintamente iracheno, quello che il BMAG chiamava
“istilham a-turath”.
Donne e gatti
Possiamo
rilevare una connessione tra femminilità e gatti nelle opere di “Una donna e un
gatto” e “Dama con gatto nero”, che riflettono lo stato fisico e psicologico
dell’animale e della sua compagna
In una
rappresentazione onirica, un grazioso gatto grigio guarda verso l’alto, il
collo teso, verso la sua compagna, una figura nuda altrettanto allungata, che
sembra stendersi sulla tela. Colori vibranti, forme astratte e pennellate
morbide esprimono la magnificenza della forma femminile nello stile
inconfondibile di Sirry.
Gazbia Sirry (nata nel
1925) è una celebre artista egiziana che fa parte di un gruppo di artiste molto
importanti degli anni ’50, nell’Egitto dell’era Nasser. Il suo lavoro
rflette vari cambiamenti artistici, sociali e politici. Studiò presso
l’Higher Institute for Art Education for Women Teachers (attualmente Faculty of
Art Education in Helwan University) dove ottenne borse di studio per
proseguire gli studi con Marcel Gromaire a Parigi, presso l’Accademia Egiziana
di Roma e presso la Slade School di Londra .
Nei suoi primi lavori,
durante gli anni ’50 e ’60, Sirry adottò modelli dai dipinti sepolcrali
faraonici, così come dai dipinti tradizionali copti, e tecniche litografiche,
nel modo in cui riproduceva le figure, delineando le forme in nero.
Gazbia Sirry continua a dipingere nel quartiere di Zamalek al Cairo, dove vive
e lavora.
Una donna imbronciata
guarda avanti con espressione seria , mentre siede tenendo il suo grosso
gatto nero. Il gatto guarda fuori con brillanti occhi rossi, segnati in trame e
forme riecheggianti nello sfondo astratto. Questa signora di forma quadrata e
il suo gatto nero appaiono nello stile figurativo idiosincratico di Moudaress.
Fateh al-Moudarres
(1922-1999) è stato un pittore siriano considerato uno dei principali artisti
dei movimenti moderni e surrealisti della Siria. Studiò all’Accademia di Belle
Arti di Roma e all’Ecole des Beaux-Arts di Parigi e si formò con il suo
mentore, il pittore neoclassico Wahbi Al-Hariri in Siria. Al suo ritorno Moudarress
fu nominato alla Facoltà di Belle Arti e all’Università di Damasco. Il suo
lavoro è stato politicamente impegnato e ha affrontato eventi politici
regionali, il più notevole dei quali è stata la guerra civile libanese.
Il gatto egiziano
Un grosso gatto nero
siede avvolto nella sua coda, all’ombra di un albero. Dipinto in un nero
profondo con gli occhi sfumati di grigio in uno sguardo vuoto, su uno sfondo
blu che ricorda il lapislazzulo, questo gatto egiziano evoca le immagini dei
suoi antichi predecessori, raffigurati con la tecnica tipica dell’artista.
Marguerite Nakhla
(1908-1977) è stata un’artista egiziana considerata una delle pioniere del
movimento modernista egiziano. Si formò al College of Fine Arts del Cairo
e all’Ecole Nationale des Beaux-Arts di Parigi. Nakhla era sia una
pittrice che un insegnante e visse ad Alessandria, Parigi, Il Cairo e
Port Said. Descrisse il suo lavoro come “arte popolare” e ha prodott
rappresentazioni avvincenti di vari aspetti della vita egiziana.
Uomini e gatti
In una stanza ampia e
sbiadita, su una grande sedia allungata, siede un gatto bianco, che guarda in
alto con la coda dell’occhio. Il suo compagno è seduto sul pavimento
dietro di lui, guardando verso il basso. Un gatto nero seduto sul pavimento
guarda dritto davanti a sé. Il suo compagno è ingobbito su una sedia, con
una mano sulla testa. Entrambi questi gatti sono raffigurati in un linguaggio
visivo surreale che è tipico del lavoro di Hamed Nada.
Hamed Nada (1924-1990)
è stato uno dei primi artisti egiziani moderni. Si formò con l’artista ed
insegnante Huseein Youssef Amin, frequentò la Scuola di Belle Arti del
Cairo con i pittori Ahmed Sabry e Youssef Kamel, e studiò pittura murale
all’Accademia Reale di Belle Arti di San Fernando a Madrid. Nada era un membro
attivo del Contemporary Art Group insieme ad Abdel Hadi El Gazzar, Maher Raif e
Kamal Youssef, tra gli altri. Il suo lavoro rifletteva elementi della sua
educazione nel quartiere di Sayyida Zeinab al Cairo e descriveva aspetti della
vita quotidiana egiziana incorporando simbolismo politico, sociale e
superstizioso nella sua caratteristica figurazione stilizzata.
Trad: Grazia Parolari
“contro ogni specismo, contro ogni schiavitù” –Invictapalestina .org
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