lunedì 28 settembre 2020

Bambini e beceri - Grig

Bambini beceri sono due parole che iniziano con la lettera b, ma hanno un significato molto diverso nella lingua italiana.

Anche quando vengono accostate mantengono un diverso significato. 

Un esempio triste e significativo è stato offerto dal recente sbarco dalla nave Alan Kurdi (in realtà una specie di peschereccio) nel porto di Olbia per evitare una prevista burrasca di 125 disgraziati provenienti da Costa d’Avorio, Nigeria, Senegal e Libia che cercano in qualche modo un futuro migliore.

Di questi 56 sono bambini.

Come da accordi internazionali, dopo la quarantena obbligatoria, solo 25 di loro resteranno in Italia, mentre gli altri 100 saranno accolti da altri Paesi europei.

Molto probabilmente nessuno rimarrà in Sardegna.

Mentre parecchi olbiesi hanno portato vestiti, giocattoli e tanta solidarietà, il commissario regionale della Lega on. Eugenio Zoffili, l’Assessore regionale ai trasporti Giorgio Todde, i consiglieri regionali Michele Ennas e Annalisa Mele (medico)  – tutti della Lega – hanno cercato di impedire lo sbarco, con il coro di qualche buontempone che vomitava insulti di ogni genere.

Dal canto suo, l’Amministrazione regionale sarda avrebbe provato a bloccare i test diagnostici sul coronavirus COVID 19, ottenendo la precettazione da parte della Prefettura di Sassari.

Grazie davvero alla professionalità, alla serietà e all’umanità delle Forze dell’ordine qualsiasi problema è stato superato.

 

Nel mentre in Sardegna, per esempio, sono stati riscontrati complessivamente 1.836 casi di contagio da coronavirus COVID 19, di questi 1.709 sono in isolamento domiciliare, 109 sono ricoverati in ospedale e 18 in terapia intensiva (dati I.S.S. al 26 settembre 2020).

Nel mentre, sempre per esempio, a Cagliari sono stati esauriti i posti nel reparto terapia intensiva anti-Covid dell’Ospedale SS. Trinità, il punto di riferimento per mezza Sardegna. E i restanti posti stanno finendo.

Nel mentre, ovviamente a titolo di esempio, interi paesi sardi (Orune, Aidomaggiore) vengono nuovamente chiusi per cercare di contrastare la pandemia.

 

Nel mentre, banalmente per esempio, la Giunta e il Consiglio regionale della Sardegna, a guida indipendentista d’obbedienza leghista, ha varato l’ennesima riforma del servizio sanitario regionale e s’appresta a spartirne i posti di responsabilità e di potere, come se non vi fosse altro di più urgente da fare.

L’on. Zoffili, fra le varie imprese a favore della Sardegna, si è distinto nell’agosto scorso per chiedere e sostenere il mantenimento dell’apertura delle discoteche (ordinanza presidenziale n. 38 dell’11 agosto 2020), in particolare del Billionaire, attività che hanno drammaticamente favorito la ripresa della diffusione della pandemia nell’Isola.

Ricordiamoci tutti che bambini beceri, pur iniziando ambedue con la lettera b, hanno un significato molto diverso nella lingua italiana.

Ricordiamocelo sempre, anche quando ritorneremo nella cabina elettorale.

Stefano DeliperiGruppo d’Intervento Giuridico onlus


da qui


Nessun commento:

Posta un commento