mercoledì 12 gennaio 2022

Mr. Thor salva un isola dai palazzinari, ne fa un parco, e la regala alla sua citta' 60 anni dopo - Maria Rita D'Orsogna


Nello stato del Quebec, in Canada e giusto un po a nord di Montreal, sorge una cittadina che si chiama Laval. In realta’ Laval e’ stata quasi ingoiata da Montreal e adesso e’ tutto un grande agglomerato urbano.

Ci sono due fiumi che scorrono a Laval, l’Ottawa e il Saint Lawrence.

E in mezzo ai due fiumi un’isoletta, la Ile Ronde, piena di uccelli, tartarughe, alberi, papere, ranocchie.

Strano, in mezzo a tutto questo cemento che non sia stata cementificata pure lei. Strano che ci sia tutta questa vita selvatica.

La storia di questa isola e’ speciale, e speciale e’ la persona che ha reso tutto questo possibile.

Lui si chiama Thor Wikström. Oggi ha 93 anni.

Immigro’ in Canada dalla Svezia settant’anni fa e realizzo’ il “sogno canadese” nel campo dell’idraulica. Negli anni ‘60 costrui una casetta per la sua famiglia sulle sponde del fiume quando qui non c’era quasi niente. Dalla finestra vedeva ogni giorno la Ile Ronde, i suoi alberi e gli uccelli svolazzare.

Visto che gli piaceva tanto, riusci’ a convincere il proprietario dell’epoca a vendergliela.

Per tanti decenni Mr. Thor curo’ questa isola, le sue foreste, le sue zone umide. Ci mise casette per gli uccelli e una cabina di legno. Ci portava i suoi bimbi, ed amici che cosi potevano stare in mezzo alla natura.

Nel corso degli anni arrivarono tante offerte per vendere la Ile Ronde a costruttori e palazzinari. Ma Mr. Thor disse di no a tutti. Dozzine e dozzine di richieste. La natura era piu’ importante del denaro che gli veniva offerto.

Dopo 60 anni l’isola e’ ancora li e la natura e’ cosi rigogliosa che Mr. Thor l’ha regalata alla Nature Conservancy Canada per farne un area protetta.

C’e’ qui un tipo di tartaruga rara del Nord America scomparsa in altre parti del Canada perche’ e’ scomparso il suo habitat, e tanti alberi secolari. La biodiversita’ e’ straordinaria. Una delle cose piu’ importanti e’ che tutta la costiera e’ allo stato naturale e non cementificata e’ questo rende piu’ facile la riproduzione e il movimento delle tartarughe.

Mr. Thor dice che e’ contento che l’isola sara’ protetta per l’eternita’.

Ogni tanto e’ bello parlare di cose positive.


da qui 

Nessun commento:

Posta un commento