venerdì 12 luglio 2019

Il piacere di vestirsi ogni giorno nello stesso modo – Lucia Larese



L'imbarazzo della scelta
Avete notato che alcune persone di successo vestono ogni giorno nella stessa maniera? Hanno scelto una sorta di codice identificativo, una semplificazione del messaggio e dell’immagine che vogliono dare di se stessi.
Basti pensare a Steve Jobs che fece del suo modo di vestirsi un’icona di successo o a Mark Zuckenberg con la maglietta grigia o a Sergio Marchionne con i suoi pullover blu. Quest’ultimo in un’intervista al giornalista J. Bennet ha detto “Li ordino su Internet e li sostituisco a gruppi: ho vestiti identici ovunque vivo. Fino ai calzini». Lo stesso Barack Obama a un noto giornalista ha dichiarato "Indosserò soltanto abiti grigi o blu. Sto cercando di ridurre le decisioni. Non voglio prendere decisioni su ciò che sto indossando ogni giorno, ne ho troppe altre da prendere".
Avere un proprio "dress code" permanente e sempre uguale a se stesso è indice di poca creatività o segno di una ricerca dell’essenzialità nel vestire? Ecco alcuni elementi e consigli utili.

Eliminare le decisioni superflue
Indossare ogni giorno la stessa cosa riduce le decisioni superflue. Ogni giorno prendi un’infinità di decisioni che sovraccaricano la mente. Negli Usa due professori universitari americani che studiano i processi decisionali hanno riscontrato che ogni individuo ha una quantità limitata di energia mentale in un giorno. Più decisioni deve prendere, più diventa debole il processo decisionale. “Scegliere fra A e B stanca e consuma energia. Come se fossi in palestra: se hai sollevato pesi tutto il giorno alla fine della giornata anche un minimo peso diventa troppo impegnativo”. Uno studio americano ha rivelato che chi prende molte decisioni in un giorno ha molta più facilità a sbagliare un semplice test di matematica. Una decisione in meno da prendere sull’abbigliamento ti potrebbe regalare più energia per valutare e dirimere questioni più importanti.

Dress for success
Il modo di vestire diventa un segno distintivo, che ti rende facilmente identificabile. La rivista Forbes ha rivelato che Steve Jobs - da grande genio del marketing quale era – ha affermato "È bello avere un aspetto di marchio" e il suo aspetto era davvero inconfondibile.

Dress for happiness
Avere molti vestiti dà l’illusione di avere tante opzioni diverse: in realtà si indossano più o meno sempre gli stessi capi per lasciare gli altri tristemente appesi nell’armadio ad aspettare quel fatidico giorno in cui saranno indossati. Occasione che potrebbe non arrivare mai. Avere pochi abiti versatili e di buona qualità che ti piacciono e ti donano, riduce le opzioni e semplifica la vita. Apri l’armadio e voilà: ecco l’abito in cui ti senti bene e che ti dona leggerezza e felicità: una bella sensazione che migliora la giornata.
Scegli l’abito o l’outfit giusto
Quando hai il completo giusto che si adegua a un ampio raggio di situazioni, risparmi tempo e preoccupazioni e concentri la tua energia sulla vita che ti aspetta fuori casa e gli obiettivi che vuoi realizzare anziché porti dubbi e avere incertezze su “ …e oggi cosa mi metto?”

Less is more
Avere un guardaroba meno esteso significa meno soldi spesi e meno energia consumata per mantenerlo e organizzarlo. I vestiti occupano spazio, implicano un discreto dispendio economico e un notevole impiego di tempo ed energia per tenerli puliti e in ordine. Un guardaroba contenuto ti fa risparmiare spazio e tempo per tenere in ordine le tue cose. Troverai tutto con facilità e aprire l’armadio e vestirti sarà di nuovo un piacere. Molte persone spendono troppo per capi di abbigliamento di cui non hanno veramente bisogno.
La frase "tanto costa poco" è insidiosa quanto fuorviante. Indica che sei disposto a investire poco per te stesso e, nello stesso tempo, ti spinge a comprare cose di cui potresti fare benissimo a meno e di cui poi, forse, ti pentirai. Il bisogno compulsivo di comprare qualcosa per consolarti dopo una giornata mal riuscita riempie l’armadio di cose inutili e la mente di pensieri negativi e auto-sabotanti.
Liberarti dalla decisione giornaliera di come vestirti può diventare uno stimolo che ti spinge a scegliere con cura le cose che indossi, a porre attenzione agli acquisti che fai in modo che siano "veramente" un modo per volerti bene e, soprattutto, può diventare l’occasione per provare ogni giorno quell’impercettibile senso di leggerezza e felicità di sentirti a tuo agio in ciò che indossi mentre percorri i luoghi e i tempi della tua vita.

Nessun commento:

Posta un commento