Alberi senza dei - Guido Ceronetti
Un albero senza Dei, senza fate, senza significati trascendenti, è già un
albero morto. Contro la passione distruttiva dell’uomo dissacrato non ha
difesa.
Se c’è, in un cortile, un cedro del Libano più vecchio delle Piramidi che
impaccia la sosta delle vetture di undici avvocati, nove commercianti, tre
dentisti, un fotografo, una pediatra, lo si taglia subito. Ma se al cedro del
Libano è legata la credenza che, tagliandolo, tutto il casamento crolla, perché
morrebbe con l’albero il genio protettore del luogo, un rispettoso terrore
impedirà il taglio; sbarrato da Psiche, il cortile resterebbe vuoto. Ai piedi
dell’albero, velata, una prostituta sacra raccoglie monete dai balconi.
L’uomo tolto alle manette del sacro può fare soltanto quello che sta
facendo; non chiedetegli di rispettare quel che non gli si presenta come una
realtà oscura, funesta e imprevedibile. Si pensi al padre, al facile parricidio
se padre significa una cosa qualunque, un atto, un’abitudine. L’opinione di
Haudricourt e Hédin che tutte le piante attualmente coltivate sono state in
origine sacre, e solo per questo sono sopravvissute, è da ritenere. Al culmine
della secolarizzazione, c’è soltanto la distruzione.
E la ragione può così poco, nei fatti umani, che la distruzione degli
alberi procede anche se la ragione, uscita dal suo sonno, si è messa a gridare
che bisogna impedirla. Il razionalismo ecologico sostiene che bisogna salvare
il verde (che cos’è il verde?) perché altrimenti l’aria diventa irrespirabile,
e il suo stupore è grande, vedendo che un consiglio per sopravvivere non ha
nessun effetto. La sopravvivenza non interessa concretamente l’anima umana; la
risposta del cuore è glaciale. Quel che cerchiamo non è la sopravvivenza della
specie (che cos’è la specie?), è un senso alla vita.
Gli alberi non sono il verde, sono «i nostri grandi fratelli immobili», una
gente pelosa, umida e cornuta la cui caratteristica, inconcepibile per l’uomo,
è una bontà infinita. Gli è impossibile vivere senza devozione disinteressata;
li abbiamo lordati di sufficienza e di terrori. E l’ecologia fallirà, perché il
suo orizzonte mentale non è diverso, in profondo, da quello del distruttore.
Di più dirò: ch’a gli alberi dà vita
spirito uman che sente e che ragiona.
Per prova sollo: io n’ho la voce udita
che nel cor flebilmente anco mi suona.
(Tasso, Ger. Lib., 13, 49)
Virgilio, incominciando a parlare della peste del Norico, dice: Nec via mortis erat simplex, cioè la morte non arrivava per una sola strada. La morte degli alberi arriva per molte strade.
Una calvizie inesorabile, per la quale non ci saranno parrucche, va
denudando dappertutto il cranio del pianeta. L’eccesso di popolazione umana
divoratrice di mondi è un terribile contagio; tutti questi respiranti sono nemici
del respiro; l’aria è consumata da loro. Le cliniche da cui i piccoli roditori
umani escono in processione senza fine, sono grandi disboscatrici, dissimulate
tra i pini e gli eucalipti. I gas tossici procreati senza misura da una città o
da un impianto industriale partecipano, anche da grandi distanze, a tutte le
stragi vegetali. Anidride solforosa, acido fluoridrico, organoclorati,
viaggiano senza bisogno di passaporti falsi. La civiltà uccide gli alberi col
fiato, come l’odore della tarasca, il drago di santa Marta, uccideva i
tarasconesi.
Sotto il miasma, l’uomo (forse perché miasma lui stesso) resiste meglio:
vive e delira anche dove la pianta, orfana di umidità sacrale, muore. L’uomo
può scendere nel sottosuolo; la pianta può solo salire. Attraverso la nostra
agricoltura avvelenata dalla peste chimica, la via mortis assume i frastagli, i
meandri e le illusioni lugubri di un labirinto. «Il mondo, vaso spirituale, non
può essere modellato. Chi lo modella lo distrugge» (Tao tê ching, 29).
Dappertutto immagini dell’epidemia: giungle asiatiche spiantate dai
defolianti; macchia mediterranea e pinete fra i tentacoli di morte del miasma
marino, untuosa garza in cui si combinano le schiume detergenti portate dai
fiumi infetti e colatura di petroliera; l’Amazzonia brasiliana, di cui piani
forsennati di sfruttamento imprenditoriale e governativo hanno decretato la
distruzione; fondi marini senza vita. Ho sovente l’impressione, passando per
certe nostre campagne, di trovarmi in un quartiere storico in demolizione, non
ancora tutto abbandonato, ma istupidito, ubriacato dai crolli, dove i
superstiti fissano il vuoto che cammina.
Non si creda che la perdita del Mato amazzonico sia inoffensiva per i
bambini di Pinerolo o per gli studenti di Urbino. Non lo sarà che per quelli
che non ne vedranno la fine. Senza conseguenze per tutti è soltanto la morte
sicura di quelle poche migliaia di Indios che sopravvivono, nudità tristi,
ombre piumate, coi latrati d’infinito della nostra rabbia intorno alle loro
capanne, laggiù, nelle foreste amazzoniche. Tutti li hanno, tacitamente,
condannati a morte. I superstiti dentro, forse, ai sarcofaghi ministeriali
delle riserve. Ma prima, almeno, tirate tutte le vostre frecce avvelenate, ci
sia per ogni punta una gola bianca! Anche per loro, come per gli alberi
l’Ecologo, c’è l’Etnologo protettore, che li vuole vivi per portare in visita
nella foresta i suoi schiamazzanti scolari: ecco il Popolo Primitivo! Date
l’Etnologo ai coccodrilli, buona gente, non lasciate che scrivano libri, non lasciatevi
capire da loro…
Ma una terroristica rete di autostrade calata sopra l’Inferno Verde
demolito, enorme altare nero dell’ingegneria sadica e della Megera pioniera,
non darà più soddisfazioni di quell’ottusa foresta piena di mostri e di
preistoria? Il safari all’anaconda, senza neanche il modesto rischio di una
freccia negli occhiali! Dov’è il freno capace di frenare? Perché un qualche
terribile prodigio non paralizza le nostre mani? Perché non colano sangue i
tronchi abbattuti?
L’untore, in questa pestilenza, uno dei gomiti della via mortis, esiste
veramente. Ogni velenoso che al cinema catapulta tra le file di sedie vuote la
sua cicca accesa, cova in sé la bragia di molti incendi. La stessa mano
ignobile, in una collina asciutta, farà di un grande bosco carboni spenti.
Ogni nostra estate, per i boschi delle coste e delle colline, è una lunga
corsa tra le fiamme. Cicca buttata, latta di petrolio, abulia della legge, sono
tre facce e una testa sola: la miseria di un popolo che ignora, in alto e in
basso, il rispetto della bellezza e della vita. È possibile avvicinarsi al
distruttore e dirgli: «Quel che distruggi è il simbolo della Vita cosmica, e
col simbolo avrai bruciato anche la vita» senza avere in risposta una
coltellata?
Leopardi (Alla Primavera) usa, parlando di boschi, una parola che oggi si
può intendere in due sensi: vissero. Voleva dire che i boschi vissero perché il
dio Pan e le ninfe li abitavano, ma non è sbagliato intendere, insieme a
questo, che vissero, come forma vivente, finché gli Dei e le ninfe li
abitarono. Rimando il lettore a questo testo leopardiano e anche alla chiusa e
all’abbozzo in prosa dell’Inno ai Patriarchi (da applicare agli ultimi Indios)
come esempi non di scrittura poetica, ma di autentico vaticinio. Vissero è una
piccola chiave per capire l’attuale peste della vegetazione, nella sua fatalità
e nella sua sconcertante dipendenza umana. Un albero diventato semplice cosa,
utilità, ornamento, dopo che fu abitazione vivente di esseri divini, sede di
una forza soprannaturale, traccia visibile di una divinità, non è più
salvabile. Vissero. Il petrolio dell’incendiario, la nube tossica, il dente del
dozer non trovano ostacoli.
Nelle campagne meridionali, uno dei più orrendi e sfrontati delitti di
mafia è la distruzione di uliveti: li segano di notte, per rappresaglia e per
avvertimento. È un delitto che, se si avesse un’idea giusta del rapporto
uomo-terra-ulivo-cielo, dovrebbe essere spietatamente punito con la morte.
Sappi, uomo vile, che per un ulivo tagliato cadrà la tua testa. Divina legge,
la legge che parlasse questo linguaggio forte.
Nell’Attica l’ulivo era sacro ad Atena, era Atena. Niente di più degno, nel
momento grave in cui gli alberi prendono congedo dalla terra, di quel coro
dell’Edipo a Colono, congedo del vecchio Sofocle dalla vecchiaia e dall’Attica,
dove si canta la vegetazione che fiorisce alle porte di Atene. È l’incantato
inno all’ulivo di Sofocle, all’ulivo che protegge la città dalla distruzione:
«… una pianta di cui non so se mai ne sia nato l’uguale, in terra d’Asia o
nella grande isola dorica di Pelope, una pianta indomabile, che si rifà da sola
… l’ulivo dalle foglie cerulee, che nutre i nostri figli, l’albero che nessuno,
né giovane né vecchio, può brutalmente distruggere o saccheggiare». Custodi
dell’ulivo, dice Sofocle, sono Zeus e Atena, i cui sguardi mai l’abbandonano.
Da molto tempo lo hanno abbandonato, e i nostri ulivi non rinascono il
giorno dopo, come quello dell’Eretteion bruciato dai Persiani. Li avvolge la
via mortis nei suoi lenti giri. L’ulivo, finché vivrà, nutrirà, ma senza
interdetto sacro, senza quegli occhi nascosti, è nelle mani del
distruttore.
Tratto da Guido
Ceronetti, La carta è stanca
QUI un
intervento di Laura Conti (del 1997)
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