Uscire dal labirinto della cattiva
alimentazione che porta al sovrappeso e all'obesità si può. Gli sforzi da fare
sono tanti spesso con pochi buoni modelli da seguire, ma poi sono ripagati dal
raggiungimento degli obiettivi. Come quello di riuscire a fare cosa che prima
erano impossibili. Ad esempio, in senso metaforico, volare. Perché ci si sente
più leggeri, non più appesantiti da zavorre che spesso non sono soltanto
fisiche. È questo il messaggio che arriva da un'emozionante video della catena
di supermercati tedesca Edeka, famosa per i suoi spot creativi, che ha
raggiunto la cifra record di oltre due milioni di visualizzazioni in pochissimi
giorni (appena tre) su Youtube. Il video, che si chiama 'Eatkarus' e sposa la
parola 'eat' (mangiare), con 'Karus', il mito di Icaro che insieme al padre
Dedalo costruì delle ali per uscire da un labirinto, racconta la storia di un
bambino, inserito in un contesto di persone obese in cui è ricompresa anche la
sua famiglia, che ha il coraggio di cambiare. Molti sono gli sforzi richiesti,
affrontati tra lo scetticismo e la derisione: lo si vede provare a volare, con
tutto il suo peso, aggrappato a dei palloncini, nel tentativo di provare a
imitare un uccellino che ha visto dalla finestra, o arrancare sulla neve per
arrivare in cima a una montagna da cui provare a lanciarsi con delle ali. Fino
a quando non cambia qualcosa: inizia a mangiare diversamente, comprende che la
chiave per stare bene e perdere peso è una sana alimentazione. Dimagrisce, si
libera, e finalmente può volare con le sue ali fatte di carta. Lo slogan dello
spot e': "Mangia come ciò che vuoi essere". "È un video che
scatena una reazione positiva, è delicato, dolce e non accusatorio - spiega
Marina Biglia, presidente di Amici Obesi Onlus (www.amiciobesi.it) - parla di
leggerezza. Di qualcuno che si è alleggerito anche attraverso l'alimentazione,
si è liberato". "Evidenzia che l'obesità è una malattia curabile -
conclude Briglia - offre una speranza".
Nessun commento:
Posta un commento