lunedì 4 gennaio 2016

Bari, il 'grazie' dei disabili agli immigrati nei self service: "Senza di loro impossibile fare benzina" – Silvia Dipinto


Un gesto semplice, scontato, come fare benzina a un distributore self service. Un'operazione impossibile, quando sei un automobilista in carrozzina e non hai nessuno che possa assisterti. Soprattutto di notte. "Sono quelli i momenti in cui hai davvero bisogno di aiuto. E ti arriva da chi di solito passa inosservato - racconta Gianni Romito, presidente dell'associazione HBari 2003 - ovvero da parte di decine di immigrati che durante le ore di chiusura presidiano i distributori di carburante a Bari".

Un esercito invisibile, spesso ignorato, talvolta denigrato, che la squadra barese di basket in carrozzina ha voluto premiare. "Abbiamo fatto una sorpresa ai tanti extracomunitari che nei fatti offrono un servizio che passa inosservato - spiega Romito - Abbiamo voluto riconoscerlo a queste persone che trascorrono le serate al freddo per raggranellare pochi spiccioli di mancia, lasciata loro dagli automobilisti di buon cuore". Come ringraziamento, per ora, un gesto simbolico: un panettone donato dai volontari di HBari 2003 ai migranti nel distributore Eni in via Fanelli.

"Un disabile con gravi difficoltà di deambulazione, che dovesse restare senza carburante nelle ore di esclusivo funzionamento dei self service, sarebbe perduto – ribadiscono i volontari - Grazie a queste persone che effettuano il rifornimento al loro posto, invece, risolve il problema. E spesso non accettano neppure la mancia che vorresti lasciare". Una goccia, certo, in un oceano di problemi legati al mondo della disabilità, dalle barriere architettoniche alle difficoltà di accesso al mercato del lavoro. "Eppure quando c'è una nota positiva, va rimarcata e premiata", è l'ottimismo degli sportivi in carrozzina.
da qui

Nessun commento:

Posta un commento