lunedì 8 giugno 2015

W Sama e Lola

Sama sembra un faraone, insieme a Lola (il Sudan era Egitto, no?) - francesco


Lola, poco meno di un anno, è la prima gattina nella storia dell'immigrazione dall'Africa alle coste italiane a raggiungere Lampedusa. Ha fatto il viaggio insieme alla sua padroncina Sama, 24 anni, dal Sudan, fino alla Libia e poi si è imbarcata con altre 200 persone che sono state soccorse dal pattugliatore britannico "Protection" che ieri notte li ha sbarcati, sani e salvi, nel porto di Lampedusa.  Sama ha vissuto con Lola sin dalla partenza dal suo paese in Sudan, è sfuggita ai controlli dei doganieri di vari paesi ed anche ai trafficanti di essere umani in Libia dove Sama e Lola hanno vissuto per oltre due mesi prima di essere trasferiti sul barcone che li avrebbe portati in Sicilia. L'ha tenuta nascosta in una borsa da viaggio dove Sama aveva praticato dei fori per farla respirare e quando ieri notte sono sbarcati a Lampedusa i militari inglesi e quelli italiani hanno scoperto che assieme agli altri migranti c'era anche Lola.
Tutto è venuto alla luce quando dal pattugliatore Protection sono cominciati a scendere sulla banchina di Lampedusa i primi migranti, prima le donne ed i bambini e poi gli uomini. Ed una volta a terra molti hanno ringraziato il cielo di essere arrivati in Italia, erano stanchi ma felici, tranne Sama che ha cominciato a gridare ed a disperarsi perché non voleva scendere dalla nave. "Voglio Lola, voglio Lola" gridava mentre alcuni suoi parenti cercavano di farla sbarcare. Ma Sama non voleva saperne e quasi a forza ha toccato terra dove ha continuato ad invocare il nome della sua gattina che era rimasta a bordo della nave per motivi sanitari…

3 commenti:

  1. Nel mare della disperazione, una grande storia d'amore. Forse per capire che siamo uguali: tutti. Forse...

    RispondiElimina
  2. E speriamo che Lola le venga restituita al più presto ... una storia molto bella che dovrebbe far riflettere... ma dubito che questo mondo impazzito abbia ancora la volontà di farlo.
    Ciao Francesco!

    RispondiElimina
  3. mi ricordavo bene, in realtà è almeno il secondo gatto:(http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/cronaca/2014/01/04/Soccorso-gatto-migrante-barcone_9851486.html)

    noi diamo da mangiare a 17 gatti, per cui capisco Sama (e Lola, chissà se si chiama davvero così)

    quando sai i nomi allora ci si ferma un momento a pensare, solo un momento, purtroppo

    RispondiElimina