“Since 1 January, 100% of our trains are running on wind energy,”
Ton Boon,
portavoce di NS, il sistema ferroviario olandese
Eccoci qui:
tutti i treni d’Olanda sono alimentati dal vento.
La svolta iniziò nel 2015 quando la compagnia energetica Eneco si aggiudicò
il bando per collaborare con le NS, il sistema ferroviario d’Olanda, per
elettrizzare il trasporto su rotaia. Il target era di
arrivare al 100 per cento rinnovabile entro il 2018. Ma
le cose andarono meglio del previsto e ci siamo arrivati un anno prima di
quanto previsto, grazie al boom dell’energia eolica nel paese.
Una turbina media, spinta da venti medi per un ora, può alimentare il
trasporto su treno per 120 miglia. La collaborazione fra NS ed Eneco non è
finita perché vogliono migliorare ancora l’efficienza ed arrivare a un calo del
costo energetico per passeggero del 35 per cento entro al 2020, se paragonato
con il 2005.
Le NS trasportano circa 600mila passeggeri al giorno su circa 5.500 viaggi
al giorno, il consumo è di 1.2 miliardi di KW-ore l’anno. L’equivalente del
consumo di elettricità in tutte le case della città di Amsterdam: un grande
passo in avanti.
Quanta energia eolica si produce in Olanda? Circa 7.4 miliardi di KW-ore
l’anno. Al paese necessitano 12.5 KW-ore l’anno. Oltre alla produzione
domestica c’è dunque anche energia eolica che arriva dall’estero, importata dal Belgio e dalla
Finlandia.
Un altro passo in avanti. E in Italia? Sarebbe davvero
difficile *provarci*?, volerlo, tentare, averne voglia? E mentre che tutti
vanno tutti via con il vento, noi siamo qui, indietro a guardare e a
trivellare.
Qui un
approfondimento su come ci si è arrivati a questo 100 per cento di treni green.
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