domenica 15 novembre 2015

Il Ministero dell’ambiente dice stop alle ricerche petrolifere nel Mar di Sardegna!

L’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico onlus esprime la massima soddisfazione per l’avvenuta emanazione del decreto ministeriale n. 240 del 12 novembre 2015 con il quale è stata dichiarata, al termine del procedimento di valutazione di impatto ambientale (V.I.A.), la non compatibilità ambientale del progetto di indagine geofisica 2D nell’area dell’istanza di prospezione a mare “d.1 E.P.-SC” proposto dalla Schlumberger Italiana s.p.a.
In proposito l’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico onlus aveva presentato l’ atto di intervento nel procedimento di V.I.A. con “osservazioni” del 24 giugno 2014, dando la possibilità a chiunque l’avesse richiesto di presentare un proprio analogo atto grazie all’invio di un fac simile.
Alla fine siamo stati ben 377 fra amministrazioni locali, comitati, associazioni, semplici cittadini a intervenire nel procedimento di V.I.A. contro il progetto Schlumberger Italiana s.p.a. e abbiamo influito non poco sulle conclusioni negative del procedimento.
Successivamente la Commissione tecnica V.I.A./V.A.S. ha emesso il parere negativo n. 1650 del 7 novembre 2014, di fatto concludendo negativamente il procedimento di V.I.A. e conseguentemente la procedura di richiesta di titolo per ricerca ed estrazione idrocarburi.
E’ ancora in corso il procedimento di V.I.A. relativo all’analogo progetto di indagine geofisica 2D – 3D nell’area dell’istanza di prospezione a mare “d.2 E.P.-TG” proposto dalla SocietàTGS-NOPEC Geophysical Company ASA: l’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico onlus è ugualmente intervenuta nel procedimento e si può plausibilmente ipotizzare una conclusione negativa del medesimo tenore.
Netta e chiara l’opposizione delle amministrazioni locali e delle popolazioni rivierasche.
Gli speculatori dell’energia devono esser respinti una volta per tutte dal santuario naturalistico del Mediterraneo: lasciate in pace Balene, Delfini, Tartarughe e ogni altro essere vivente del mare!

Nessun commento:

Posta un commento