lunedì 23 novembre 2015

cose da gatti

1. "Fare il pane" è molto più di un semplice massaggio
Il gesto di "impastare il pane" è un retaggio dei primi giorni di vita: con questo dolce movimento il cucciolo stimola la mammella della madre a rilasciare il prezioso latte. A volte può essere così energico da fare un po' male, ma dovete sentirvi assolutamente lusingati.
2. Un regalo è un regalo, non importa quanto strano o raccapricciante esso sia :-)
Chi vive con un gatto sa bene che ogni tanto il suo amico può presentarsi con dei regali, che lascerà sul tappeto, sul cuscino, o comunque in bella vista negli ambienti domestici. A volte può essere raccapricciante - nel caso per esempio di lucertole o piccoli uccelli - ma un regalo è sempre un regalo... ciò che conta è il pensiero!
3. Spingere la testa contro la vostra è un modo per sottolineare che gli appartenete
Se osservate dei leoni nel loro ambiente naturale, noterete che i membri del branco spesso sfregano la fronte e le guance gli uni contro gli altri: le ghiandole dei felini sono infatti sparse in tutto il corpo, e strusciarsi è un modo per "marcare" i propri compagni con il proprio odore, rafforzando i legami del branco.
4. Se il vostro gatto vi fissa e ogni tanto strizza gli occhi, vi sta praticamente dando un bacio
Lo sguardo del gatto, anche se a volte è affettuosamente inquietante, equivale praticamente ad un bacio. Fissare qualcuno e ogni tanto strizzare gli occhi è un modo per dimostrargli affetto e tranquillità.
5. Scoprire la pancia non serve solo a richiedere un po' di coccole: vi sta offrendo la sua fiducia
Il gatto è un animale prudente e in generale molto sospettoso nei confronti di ciò che non conosce. Sdraiarsi e mostrare le parti più vulnerabili (come la pancia) non è quindi solo un modo per richiedere coccole: il vostro gatto vi espone le parti più delicate del suo corpo per dimostrarvi che si fida di voi.
6. I movimenti della sua coda dicono molte cose
La coda è un elemento fondamentale nella comunicazione dei felini. Quando la base è morbida e la punta viene arricciata lentamente, l'animale è tranquillo e a suo agio.
7. Se vi mastica è perché vi vuole bene ed ha confidenza con voi
La pelle del gatto è molto resistente, per questo spesso tra loro i felini possono giocare a mordersi senza procurarsi alcuna ferita. Se il vostro gatto vi mordicchia è semplicemente perché vi considera come un suo simile e vuole giocare con voi.
8. Strusciarsi sulle gambe in maniera frenetica serve a marcare il suo territorio - in questo caso, voi
Strusciarsi in maniera quasi maniacale sulle vostre gambe non serve solo a farvi inciampare quando tornate a casa con le buste della spesa: come per il punto 3, l'animale sta marcando il vostro corpo con il suo odore e sta dicendo: "Questa è roba mia!".
9. Fare le fusa e strizzare gli occhi è un segnale di benessere e di gratitudine
Fare le fusa è forse il gesto di apprezzamento più famoso che il gatto può fare. Anche questo, come fare il pane, è un gesto che deriva dalle prime eseperienze della sua vita: non potendo bere il latte e miagolare contemporaneamente, le fusa sono il modo in cui il gattino comunica alla madre "sto mangiando, è tutto ok!".
10. E se vi segue passo passo, allora è proprio amore!
Alcuni gatti si comportano come fossero dei cani, seguendo cioè il loro amico umano ovunque egli vada. Ma se il vostro gatto non lo fa, non pensate che sia per mancanza di amore: è probabile che abbia semplicemente un carattere molto indipendente!

Nessun commento:

Posta un commento