Più 7% in un anno, 23 mila tonnellate di oggetti recuperati,
oltre 100 mila tonnellate di CO2 evitata. Il boom delle bancarelle dell'usato e
dei mercatini vintage fotografa un altro tassello degli stili di vita in
cambiamento. Certo la crisi - almeno da questo punto di vista - aiuta, carica
la molla del risparmio. Ma il
cambiamento che emerge dall'indagine condotta
dal Centro di ricerca economica e sociale Occhio del riciclone in partenariato
con Mercatino srl, il franchising dell'usato in tutta Italia, appare
strutturale.
E' la definizione di "consumatore" che comincia ad andare stretta perché fa pensare all'usura del pianeta, al prezzo crescente che paghiamo per il prelievo crescente di materie prime a spese dell'equilibrio degli ecosistemi. Un disagio che fa avanzare l'economia circolare e la sharing economy: i nuovi modelli che permettono di utilizzare beni e servizi di alta qualità abbattendo l'impatto ambiental
E' la definizione di "consumatore" che comincia ad andare stretta perché fa pensare all'usura del pianeta, al prezzo crescente che paghiamo per il prelievo crescente di materie prime a spese dell'equilibrio degli ecosistemi. Un disagio che fa avanzare l'economia circolare e la sharing economy: i nuovi modelli che permettono di utilizzare beni e servizi di alta qualità abbattendo l'impatto ambiental
Lo studio è stato condotto su 29 categorie
merceologiche di beni usati. Individuato il set di prodotti (abbigliamento,
elettrodomestici, oggettistica, arredamento, audio-video, hi-tech, hobby e
sport, ecc) è stata realizzata un'analisi sul ciclo di vita di ogni tipo di
bene per misurare l'impatto ambientale evitato grazie all'acquisto dell'oggetto
usato.
"Inseriremo questi dati su un'etichetta per rendere l'informazione trasparente: così ognuno potrà conoscere le conseguenze dei suoi acquisti", ha spiegato Sebastiano Marinaccio, presidente di Mercatino srl, l'azienda europea più estesa nel suo settore con oltre 10 milioni di clienti totali, presentando i numeri alla Convention nazionale a Garda. "L'indagine ha dimostrato anche quantitativamente che estendere la vita dei prodotti tramite il riutilizzo
"Inseriremo questi dati su un'etichetta per rendere l'informazione trasparente: così ognuno potrà conoscere le conseguenze dei suoi acquisti", ha spiegato Sebastiano Marinaccio, presidente di Mercatino srl, l'azienda europea più estesa nel suo settore con oltre 10 milioni di clienti totali, presentando i numeri alla Convention nazionale a Garda. "L'indagine ha dimostrato anche quantitativamente che estendere la vita dei prodotti tramite il riutilizzo
è un mezzo efficace per contribuire alla conservazione delle risorse, alla
riduzione delle emissioni di gas serra e della diminuzione dei rifiuti. Inoltre
consente di soddisfare la domanda dei consumatori senza la produzione di nuovi
prodotti: si abbattono gli sprechi".
Interessantissimo blog Francesco..
RispondiEliminaIo sono una fanatica dei mercatini dell'usato , anche perchè m piace vagare tra cose diverse senza essere per nulla disturbata e trovo sempre "regali" preziosi...
Mi sono iscritta con piacere , sperando in un tuo gradito ricambio, s non chiedo troppo...
Un abbraccio e grazie!
http://rockmusicspace.blogspot.it/