venerdì 22 giugno 2012

droghe in Uruguay


Si può bloccare il traffico illegale di marijuana? Sì, basta legalizzarlo. E’ quello che ha pensato il governo dell’Uruguay che sta studiando la possibilità di legalizzare e di conseguenza monopolizzare la produzione di marijuana.
Ovvio che l’obiettivo principale sia quello di togliere dalle tasche delle organizzazioni criminali un traffico che rende molti quattrini e che è una delle prime voci di guadagno dei narcos.
La notizia è stata diffusa dal ministro della Difesa dell’Uruguay Eleuterio Fernandez Huidobro che ha voluto precisare alcune cose. La prima: la marijuana sarà di Stato e solo lo Stato potrà venderla. La seconda: solo chi si iscriverà ad un registro come consumatore potrà acquistarla.
C’è da aggiungere che la situazione sociale del piccolo Paese sudamericano è favorevole, considerando i bassissimi livelli di criminalità. Negli ultimi tempi, però, sarebbero aumentati tanto rispetto agli anni precedenti i sequestri di sostanze stupefacenti, soprattutto cocaina. Questo avrebbe fatto pensare al governo nuove misure per combattere il traffico di droga, fra cui la legalizzazione.

Nessun commento:

Posta un commento