mercoledì 16 gennaio 2013

poveri gatti


Pochi giorni fa è entrata in studio una signora molto distinta, sui quarant'anni con un bambino per mano e un trasportino che conteneva un gatto nell'altra. Parlava con un marcato accento straniero e avrei giurato americano. Ho sempre avuto una passione sfrenata per indovinare da dove viene una persona, magari da quale città italiana, solo sentendone il tipo di accento. Per alcune è facile (romagnoli, bergamaschi, emiliani), per altre decisamente meno, specie per chi ha viaggiato e ha assunto caratteristiche promiscue. Ma torniamo alla nostra gentile signora. Dopo avere visitato e vaccinato il suo gatto, come da lei richiesto, mi ha posto una domanda con semplicità estrema. "Guardi dottore, dovrebbe dirmi cosa fare per le unghie perché il gatto mi sta rovinando le tende di casa e comincia a danneggiare anche il divano. E' adesso il momento migliore per toglierle?". Ho avuto più di un momento di perplessità, poi, indagando discretamente, ho capito che era arrivata in Italia da pochissimo tempo e non si era ancora informata circa le nostre norme etiche sugli animali d'affezione.
Cani e gatti hanno una dignità - Le ho spiegato che l'unica cosa che poteva fare era portare pazienza, prendere una vecchia sedia impagliata, i classici tiragraffi fatti di corda o altri dispensativi simili in modo da distrarre l'attenzione del gatto dagli arredi familiari che, per gli americani, vengono molto prima, nella scala dei valori, rispetto al cane e al gatto. La signora era molto stupita e inizialmente non capiva bene, attribuendo tutto ciò a un problema di lingua, ma io parlavo molto lentamente e, a un certo punto ha realizzato che ci doveva essere qualche profonda differenza tra Italia e Stati Uniti in merito a questo aspetto. E in effetti è così. In America i divani di pelle, le tendine e arredi simili sono sacri, molto più del gatto, quindi l'intervento di orchiectomia o deungulazione che dir si voglia è all'ordine del giorno, anche se avversato da numerosi attivisti del benessere animali che non sono ancora riusciti a cambiare la legislazione vigente

Nessun commento:

Posta un commento