venerdì 3 gennaio 2025

Perché per me gli psicologi, soprattutto quelli diocesani, dovrebbero stare fuori dalla scuola - Alex Corlazzoli

A scuola non abbiamo bisogno di psicologi ma di pedagogisti oltre che di presidi, maestri e professori che ne sappiano di psicologia. Non solo. Nelle nostre aule entrano spesso a fare progetti di educazione sessuale psicologi dei consultori diocesani che hanno il divieto di parlare di aborto (che è legge nello Stato italiano) e di anticoncezionali, creando un danno inestimabile nelle teste dei nostri ragazzi.

 
La notizia dell’approvazione in Manovra di un fondo di 10 milioni di euro per il sostegno psicologico nelle scuole nel 2025 non è per nulla buona. La proposta, voluta dal Partito Democratico, dimostra l’ignoranza dei compagni di Elly Schlein che con questa iniziativa – supportata dal Governo – stanno avallando la perversa abitudine di affidare ogni problema dell’aula al magico psicologo. Secondo questi illuminati politici basterebbe un servizio di sostegno psicologico, mirato a supportare studenti e studentesse nelle situazioni di difficoltà, per risolvere problemi di bullismo, di relazioni con i genitori, tra gli studenti, con i docenti e tanto altro ancora.
 
Da quando vivo da maestro tra i banchi ho visto una “psicologizzazione” dell’istruzione preoccupante. L’episodio più eclatante è di qualche anno fa, quando le mie colleghe chiamarono la psicologa perché un alunno masticava il chewing gum durante la lezione. Con queste parole non sto negando l’utilità della psicologia. Anzi. Credo profondamente nel fatto che ad avere gli strumenti necessari che offre la psicologia debbano essere coloro che hanno a che fare tutti i giorni con i bambini e i ragazzi. Oggi, invece, assistiamo all’utilizzo dello psicologo scolastico allo stesso modo di come si usa l’accensione della candela in chiesa quando all’evento di una malattia, di un momento di difficoltà ci si affida ai Santi.
 
Dovremmo avere tutti i docenti formati per avere oltre a competenze in matematica, italiano o informatica anche elementi di psicologia perché chi fa il nostro mestiere non sta dietro il vetro di uno sportello ma vive ore ed ore con delle persone favorendo (o almeno così dovrebbe essere) una crescita umana responsabile.
 
A mancare nella scuola in maniera strutturale sono, invece, i pedagogisti che restano figure adoperate spesso solo nei nidi o alle scuole dell’infanzia. Così come dovremmo iniziare ad avere la consulenza di psichiatri perché i problemi di salute mentale (sempre più numerosi) coinvolgono anche i più piccoli.
 
Andrebbe, inoltre chiarita una questione: gli psicologi dei consultori diocesani o scelgono di essere dei veri formatori e informatori o se ne stanno fuori dalla scuola. Ho avuto a che fare con psicologi assunti dalla Chiesa che hanno mostrato tutto il loro oscurantismo: obbedendo al loro datore di lavoro non hanno parlato di contraccettivi, di pillola e di tutte le altre modalità che vi sono per non avere figli o per prevenire malattie sessuali. Così non hanno accennato al tema dell’aborto, impedendo in questo modo a dei giovani di avere una conoscenza adeguata e libera.
 

da qui

mercoledì 1 gennaio 2025

Senzatetto muore di freddo nel giorno di apertura della Porta Santa - Massimo Pasquini

 

Il giorno in cui si.apriva la Porta Santa, in via della Conciliazione a Roma, la strada che porta alla Santa Sede, una persona senza fissa dimora e stata trovata senza vita. Morta di freddo.

Nella Roma Capitale di un Paese del G/7, si muore di freddo, come di caldo in estate.
Come se fosse normale morire nel terzo millennio di freddo o di caldo solo perché poveri.
In Italia al momento in cui scrivo sono morti nel 2024, 403 senza fissa dimora. Oltre 30 al mese. Nel 2023 furono 415 i senza fissa dimora morti per strada, da soli.

In due anni oltre 800 senza fissa dimora sono morti mentre gli passavamo accanto con i nostri panettoni o mentre allegramente salivamo in macchina per le nostre vacanze estive.
I senza fissa dimora sono l’emblema della nostra società.

Di loro si parla e pure poco, persino quando muoiono. C’è un significato profondo e terribile che dovrebbe stracciare le nostre coscienze. Morire di freddo davanti alla Porta Santa che si apre rappresenta pienamente la nostra ipocrisia.

Non è il segno di un destino ineluttabile. Quando muoiono oltre 30 persone al mese o meglio una persona al giorno di emarginazione e di esclusione sociale, significa che non siamo una civiltà.

Vedo in questi giorni migliaia di persone accapigliarsi su un concerto di capodanno a favore di questo o quel cantante associandoli astrusamente a cultura, arte, censura, ma quasi nessuno di questi arguti commentatori social sa che ogni giorno muore un senza fissa dimora.

Eppure l’Unione europea ha posto ai Paesi aderenti l’obiettivo di dare un tetto ai senza fissa dimora entro il 2030, noi a cinque dal termine, non solo.siamo lontanissimi, non dico dall’obiettivo, ma anche dal solo approcciare avviando o ipotizzando programmi di offerta alloggiativa per i senza tetto.

Divampano polemiche tra cancellate e tensostrutture come se 4 tenso strutture per qualche centinaio di senza tetto rappresentino la risposta. Ma a Roma, dice Istat, i senza fissa dimora sono oltre 20.000.

Una Roma dove insistono centinaia di palazzi cielo terra, milioni di metri cubi, lasciati vuoti in nome di un malinteso e diciamolo pure incostituzionale diritto alla proprietà privata, quando questa confligge con il buon senso, il decoro e la sua funzione sociale, in questa città, convivono persone che muoiono per strada e palazzi vuoti, anche pubblici.

Quale rigenerazione urbana può scaturire se a questa non si associa una rigenerazione umana.

Infatti la parola che spesso segue la rigenerazione è, non a caso, valorizzazione, non degli uomini e donne di questa città; ma degli immobili.

Avrei gradito che qualche uomo o donna delle istituzioni si fosse espresso sulla morte della senza fissa dimora nel giorno dell’apertura della Porta Santa. Sono andato a vedere molte pagine social di amministratori di Roma, in primis sindaco, assessori, consiglieri comunali e di rappresentanti politici nazionali, nessuno parla della senza fissa dimora che è morta a pochi metri dalla Porta Santa.

Mentre ci stiamo assolvendo, magari con qualche preghierina o donando qualche euro via telefono o bancomat, resta il sapore acre dell’indifferenza.

Che Giubileo sia ma non dell’inclusione sociale o della solidarietà, ma dell’ipocrisia.

Arriveranno a decine di milioni a Roma e in Italia, saranno accolti e alloggeranno nella nostra città, ma quei palazzi vuoti lasciati nel degrado e quelle persone senza fissa dimora per strada rappresenteranno nel 2025 la vera contraddizione della gente di buona volontà.

da qui

 

 

DALL’INIZIO DELL’ANNO SONO MORTE 404 PERSONE SENZA DIMORA

1 Gennaio. Napoli. Darim di 32 anni, proveniente dal Punjab, è stato trovato questa mattina, sotto i portici in piazza del Plebiscito, alle spalle del palco del concerto di Capodanno.

1 Gennaio. Roma. Un uomo di origine romene, è stato trovato, nel pomeriggio, in un giaciglio di fortuna sotto la tangenziale, all’altezza dell’uscita di viale di Tor di Quinto.

2 Gennaio. Roma. Stanislaw Jan Bieronski, 48enne polacco conosciuto come ‘Stanislao’ è stato trovato in un silos abbandonato in viale Goffredo Parise nella zona di Settecamini.

3 Gennaio. Torino. Joseph, di 30 anni, è stato trovato nel suo giaciglio di fortuna sotto la Rai in via Cernaia.

5 Gennaio. Roma. Un uomo di 72 anni questa mattina ha perso l’equilibrio, per poi cadere sbattendo la testa su un gradino, all’esterno dell’abbazia Tre Fontane, in via di Acque Salvie, a pochi metri dalla via Laurentina nella zona del Tintoretto.
5 Gennaio. Pisa. Velic Krunoslav, “Kruno”, 61 anni, croato , è stato trovato ai Bagni di Nerone, il suo riparo per la notte, ormai da tempo. Gli ultimi venti anni li aveva trascorsi sulle strade della città.
6 Gennaio. Padova. Un ragazzo di 18 anni, dalla Tunisia, è stato trovato questa notte insieme a due suoi compagni, all’interno di una stanza dell’ex istituto Configliachi abbandonato, in via Guido Reni. Morti a causa di esalazione di monossido di carbonio di un braciere acceso.

6 Gennaio. Padova. Un giovane di 24 anni, dalla Tunisia, è stato trovato questa notte insieme a due suoi compagni, all’interno di una stanza dell’ex istituto Configliachi abbandonato, in via Guido Reni. Morti a causa di esalazione di monossido di carbonio di un braciere acceso.

6 Gennaio. Padova. Un uomo, dalla Tunisia, è stato trovato questa notte insieme a due suoi compagni, all’interno di una stanza dell’ex istituto Configliachi abbandonato, in via Guido Reni. Morti a causa di esalazione di monossido di carbonio di un braciere acceso.

7 Gennaio. Napoli. Un uomo di 67 anni è stato trovato all’interno di un parcheggio in piazza Carità, alle 4, dopo lo spegnimento di un incendio.

7 Gennaio. Foggia. Modesto, di circa 60 anni, è morto al policlinico Riuniti dopo essere stato soccorso nei giorni scorsi perché trovato infreddolito e zuppo nei pressi della stazione ferroviaria.

8 Gennaio. Roma. Un uomo di 34 anni, nigeriano, è stato trovato questa mattina intorno alle 10 nella stazione Termini, in prossimità del Binario 1 Est.

9 Gennaio. Roma. Peppe è morto. Peppe il siciliano, ma ormai romano d’adozione con la sua storia difficile, ma il sorriso e la battuta sempre pronta, una fitta rete di relazioni e legami costruiti in questi anni tra le strade della capitale, dall’Esquilino a San Lorenzo, da Trastevere alla stazione Termini.

11 Gennaio. Reggio Emilia. Un uomo di 41 anni, indiano, massacrato di botte in stazione nella notte tra il 29 e il 30 dicembre scorso, è morto questa notte in ospedale Santa Maria Nuova.

11 Gennaio. Ancona. Un uomo 41enne algerino è stato trovato questa notte nel carcere di Montacuto. Era stato arrestato il 3 gennaio.

12 Gennaio. Nerviano (MI). Un uomo di 26 anni, algerino, è precipitando questa sera, dal “fungo” di Garbatola, un edificio abbandonato di via XX Settembre.
13 Gennaio. Giugliano in Campania (NA). Una bambina di 7 anni è morta all’ospedale, era rimasta folgorata alle 15, all’interno del campo Rom in via Carrafiello, in località Pontericcio.
15 Gennaio. Verolengo (TO). Andrei Revenco, nove anni, moldavo, è stato trovato questa sera sui binari della linea ferroviaria Chivasso-Alessandria, nella frazione di Borgo Revel, è un orfano che era stato accolto presso la Comunità per minori Mafalda da circa un mese. Era già la seconda volta che scappava.
Il bambino si era allontanato nel pomeriggio dalla comunità, che ha sede proprio nella frazione di Borgo Revel.
15 Gennaio. Figline Valdarno (FI). Un giovane, di 29 anni, di nazionalità marocchina, è stato trovato nel pomeriggio, in un’abitazione abbandonata in via Garibaldi. Morto a causa delle esalazioni di monossido di carbonio sprigionate da un braciere a legna presente in una stanza.
15 Gennaio. Foggia. Daniel, polacco, è stato trovato questa mattina, in via Gioberti, in uno spazio verde a pochi passi dalla strada.
15 Gennaio. Cassano all’Ionio (CS). Un uomo di origine indiane è stato travolto da un treno in corsa, alle 18.30, sulla linea jonica, a 800mt dal passaggio a livello di Doria.
16 Gennaio. Napoli. Un uomo di 38 anni dal Marocco, è stato trovato, questa mattina, nella sua cella al Carcere di Poggioreale. Era detenuto nel Padiglione Firenze, che nei prossimi mesi dovrebbe essere oggetto di riqualificazione, dove si è impiccato.
16 Gennaio. Canicattì (AG). Un uomo di 57 anni, rumeno, è stato trovato, questa sera, nel deposito di un negozio di via Vitaliano Brancati, era morto da tempo.
18 Gennaio. Milano. Un uomo di 57 anni romeno, è stato trovato questa mattina in via Saponaro, poco dopo le 9, fuori da una chiesa.
18 Gennaio. Milano. Un uomo di circa 50 anni è stato trovato questa sera in corso di Porta Ticinese, in zona Darsena, è stato trasportato al Policlinico dove i medici non hanno potuto far altro che costatarne il decesso, dichiarato pochi minuti dopo le 21.
19 Gennaio. Morano Po (AL). I resti di un uomo sono stati trovati verso le 15, in un boschetto alle porte del paese, poco distante dalla ferrovia e dalla SP31. Suicidio.
19 Gennaio. Venaria Reale (TO). Un uomo polacco di 44 anni è stato trovato nella tarda serata sulle rive del fiume Stura alla periferia del comune, nella zona dello stabilimento della Magneti Marelli.
20 Gennaio. Bari. Un uomo di 37 anni dal Senegal è stato trovato in Corso Italia all’altezza della stazione. È stato aggredito da un gruppo di persone.
21 Gennaio. Varese. Un uomo di 40 anni, è stato trovato alle 18.30 in uno stabile in disuso in piazzale Trieste, accanto allo scalo Trenitalia, dove aveva un riparo di fortuna.
21 Gennaio. Napoli. Un uomo è stato investito da una auto questa notte sulla Circumvallazione esterna, nella zona di Secondigliano. L’incidente è avvenuto sulla rampa di uscita di Melito, all’altezza dello stabilimento industriale della torrefazione Kimbo.
21 Gennaio. Torino. Un uomo di 30 anni, italiano è stato trovato tra le coperte in via Sacchi, in prossimità del civico 28. Morto nella notte per eccessiva assunzione di psicofarmaci.
22 Gennaio. Bari. Un uomo di 47 anni della Repubblica Ceca è stato trovato in mattinata riverso per terra sotto un cespuglio, nel giardino della clinica Mater Dei.
23 Gennaio. Avellino. Vincenzo Annino, di 63 anni è stato trovato questa mattina nel posto letto in dormitorio. Era nato ad Ercolano ma da tempo aveva trovato la sua “casa” nel dormitorio della Cittadella della Caritas.
24 Gennaio. Roma. Un ragazzo di 23 anni originario del Bangladesh, è stato trovato questa mattina intorno alle 7.30, nel quartiere Tuscolano, appeso a un albero del Parco degli Acquedotti, nei pressi della Chiesa di San Policarpo.
24 Gennaio. Moncalieri (TO). Il corpo di un uomo, egiziano, è stato trovato questa mattina in una baracca tra i campi, all’altezza di corso Savona, in borgata Rossi. Era morto da tempo.
24 Gennaio. Firenze. Un uomo di 34 anni dal Togo è stato trovato lungo i binari della ferrovia a trecento metri dalla stazione di Rifredi. Investito da un treno.
24 Gennaio. Napoli. Un uomo è caduto sui binari della Metro 1, questa sera, a Pizza Garibaldi, proprio in quel momento stava passando il treno. Travolto e soccorso è morto all’ospedale.
26 Gennaio. Ancona. Un uomo, 36enne tunisino, è stato trovato alle 6 nella sua cella nel carcere di Montacuto dai suoi compagni di cella.
27 Gennaio . Castel Volturno (CE). Un uomo di 60 anni, polacco, è stato trovato all’interno di un lido di via Macchiavelli.
28 Gennaio. Firenze. Una donna italiana di 42 anni è stata trovata questa mattina nel suo giaciglio di fortuna, nel Parco delle Cascine, in viale degli Olmi.
31 Gennaio. Napoli. Ciro, è morto in una strada a ridosso di piazza del Municipio nei giorni scorsi.
31 Gennaio. Novara. Un uomo di 30 anni, nordafricano, è stato travolto dal treno al passaggio a livello della linea Torino-Milano in via Marconi poco dopo le 19 mentre attraversava i binari.
31 Gennaio. Longobardi (CS). N.I., 66enne dalla Romania è stato travolto da un mezzo nei pressi di piazza Padre Pio, in zona Tarife, sulla vecchia strada provinciale che va a Belmonte Calabro. È morto dopo il ricovero in ospedale.
31 Gennaio. Scandicci (FI). M.B. di origine italiana, di 59 anni, è stato trovato in un laboratorio di pasticceria di via San Paolo, nella zona industriale. Separato dalla moglie, si guadagnava da vivere come animatore nei villaggi turistici.

4 Febbraio. Roma. Un ragazzo, di 22 anni, originario della Guinea, si è suicidato, all’alba, nel Centro di permanenza per il rimpatrio (Cpr) di Ponte Galeria.
4 Febbraio. Paternò (CA). Mouna Mohamed, 27enne, di origini marocchine è stato ucciso con diverse coltellate in strada in una stazione di servizio in via Verga.
7 Febbraio. Latina. Un uomo trentenne di nazionalità indiana è stato trovato alle 22, in un’aiuola a breve distanza dal marciapiede, presso il civico 42 di via Emanuele Filiberto, nel quartiere popolare Nicolosi. Overdose.
9 Febbraio. San Lazzaro di Savena (BO). Un uomo di 43 anni di origine nordafricana è stato trovato, nella tarda mattinata, sui binari nei pressi della stazione , della linea Bologna-Rimini tra Bologna e Mirandola-Ozzano. Aveva in tasca un invito della questura.
9 Febbraio. Genova. Un uomo nato in Marocco 28 anni fa, che fra tre mesi avrebbe finito di scontare la pena inflittagli per reati contro il patrimonio” è morto all’ospedale San Martino, dopo che l’altro ieri nella sua cella del carcere di Marassi aveva tentato l’impiccagione non senza aver prima manomesso la serratura del cancello per ritardare l’intervento della Polizia penitenziaria.
9 Febbraio. Pavia. Aldo Cattin, 55 anni, è morto nel suo letto d’ospedale. Era ricoverato da qualche tempo al San Matteo.
9 Febbraio. Baiano (AV). Felice Lippiello di 54 anni è stato ucciso nella tarda serata, è stato trovato nel cortile del condominio di via De Sanctis in cui abita il fratello, che lo ospita qualche volta.
11 Febbraio. Milano. Riccardo Pace, italiano, di 47 anni, è stato trovato intorno alle 4 di questa notte in via Trubetskoy nel quartiere Greco.
11 Febbraio. Marcianise (CE). Un giovane di 24 anni, originario del Burkina Faso, è stato trovato questa sera in una stanza dell’associazione Santa Maria dell’Accoglienza, nel Convento Francescano di piazza Buccini. Era uno dei 12 migranti accolti nella struttura lo scorso settembre e proveniente dal Cpsa di Lampedusa. Ha abusato di alcolici nelle ore precedenti ed è finito in coma etilico.
12 Febbraio. Piano di Sorrento (NA). Nino D’Esposito, è morto, era “il professore” che viveva sui sedili del parchetto di Via delle Rose.
15 Febbraio. Sarno (SA). Il corpo di un uomo è stato trovato questa mattina in uno stabile abbandonato nelle prossimità dell’ospedale Martiri di Villa Malta, in via Sarno Palma. Morto da 8 mesi.
15 Febbraio. Bassano del Grappa (VI). Un uomo straniero di circa 50 anni è stato trovato oggi pomeriggio, dai vigili del fuoco dopo aver spento un incendio tra viale Venezia e le vie Piave e Monte Asolone, all’interno di un locale annesso all’ex hotel Continental in disuso da tempo.
16 Febbraio. Firenze. Mohamed El Farhane, 24 anni, è tra le vittime nel cantiere Esselunga in via Mariti, a causa del cedimento di un pilone. Aveva presentato una domanda internazionale di protezione che gli è stata rifiutata per «manifesta infondatezza».
16 Febbraio. Firenze. Taoufik Haidar, 43 anni, è tra le vittime nel cantiere Esselunga in via Mariti, a causa del cedimento di un pilone. Era senza permesso di soggiorno.
16 febbraio. Albanella (SA). Un uomo è stato trovato in una campagna della frazione Matinella in località Cappasanta. Era morto da tempo.
18 Febbraio. Impruneta (FI). Un uomo di nazionalità marocchina di 47 anni è stato trovato disteso su un materasso, dentro uno stabile abbandonato in campagna, in via Chiantigiana per il Ferrone.
19 Febbraio. Pescara. A.A.H. di 27 anni dal Marocco è morto in carcere. Non si conosce la causa.
20 Febbraio. Bari. Un uomo di 67 anni, italiano, è stato trovato questa mattina in un locale abbandonato della spiaggia nel quartiere San Giorgio, alla periferia sud della città.
21 Febbraio. Lido di Venezia. Un uomo di nazionalità tunisina, è stato trovato alle 18 in laguna all’altezza degli Alberoni, all’estremità sud dell’isola.
22 Febbraio. Vigonza (PD). Un uomo straniero è stato trovato oggi nel fiume Brenta. Era scomparso il 19 febbraio, tuffandosi in acqua all’altezza di via Parenzo nella zona industriale del paese, scappando dalle forze dell’ordine.
23 Febbraio. Roma. Un uomo è stato trovato dopo che si era dato fuoco in via Alvaro del Portillo, davanti al policlinico Campus Biomedico.
23 Febbraio. Napoli. Un uomo straniero è stato trovato questa mattina in via Giuseppe Ferrigni, una traversa tra via Alabardieri e via Carlo Poerio, nella zona dei baretti di Chiaia.
25 Febbraio. Milano. Pietro Giorgio Flenghi di 76 anni, italiano, è stato trovato in un deposito in via Calvino 3, vicino allo scalo Farini.
29 Febbraio. Napoli. Un ragazzo di 21 anni residente nel campo rom di Scampia è morto folgorato. Inutile il trasporto all’ospedale San Giuliano.
29 Febbraio. Padova. Mitrovic Mijodras, 25 anni, serbo, è morto in seguito a un malore, all’interno del carcere Due Palazzi. Era tossicodipendente.
29 Febbraio. Trento. Un giovane di 29 anni di origine marocchina è stato trovato nella struttura dove era ospitato in Vallagarina. Overdose.

3 Marzo. Ostia (Roma). Un uomo 56enne di nazionalità polacca è stato trovato nell’appartamento di corso Duca di Genova dove da qualche giorno, si stava facendo ospitare. Suicidio.
5 Marzo. Brescia. Un uomo di 79 anni, originario della provincia di Como, è stato trovato in un’abitazione di via Verona 5. Era stato per anni senza fissa dimora, per poi trasferirsi nell’appartamento dell’Aler in cui è stato trovato. Sembra che non avesse parenti in città. Era morto da giorni.
5 Marzo. Bitetto (BA). Kumar R. di 36 anni, indiano era stato ingaggiato, alla giornata, ieri mattina, intorno alle 7 per andare a lavorare in un podere padronale nel quale ha iniziato a togliere erbacce da sotto un vigneto, sulla strada vicinale per Matera, in contrada Frisino. Dopo circa tre ore di lavoro, intorno alle 10, l’uomo ha iniziato ad avvertire un malore alla testa, il contadino che aveva assoldato il bracciante, arrivato in Italia da circa due mesi e che non parlava l’italiano, lo ha accompagnato a casa di altri suoi connazionali in via G. Silecchia, angolo via Bitritto, dove è morto.
8 Marzo. Arezzo. Un ragazzo di 26 anni, dalla Tunisia, è stato trovato alle 7.00, su una panchina dei Giardini Porcinai, che corrono paralleli a via Spinello e si trovano poco distanti dalla stazione cittadina.
11 Marzo. Latina. Un uomo di 42 anni è stato trovato nella tarda mattinata in un’area incolta lungo viale Cervone. Overdose.
12 Marzo. Milano. Un uomo di 61 anni è stato trovato nella notte tra lunedì e martedì in piazza Principessa Clotilde, Porta Nuova.
13 Marzo. Napoli. Andrea Pojioca, 31 anni, ucraino, si è suicidato nel carcere di Secondigliano.
12 Marzo. Messina. Marius, polacco è stato trovato alle 20 nel parcheggio del mercato Zaera, era coperto da piumoni. Da diversi anni in Italia, normalmente dormiva su un marciapiede di viale della Libertà, di fronte alla Caronte. Era ammalato da tempo.
12 Marzo. Foggia. Maria di 70 anni è stata trovata senza vita nei pressi di un’abitazione di fortuna in un cortile, in Viale Virgilio, il decesso risalirebbe a un paio di mesi.
12 Marzo. Parma. Neji Dhahri, 49 anni, tunisino, è stato trovato dentro un’auto nei pressi di via Cufra, una laterale di via La Spezia a pochi passi da un’officina meccanica e non lontano dal centro islamico che frequetava. Era in Italia dai primi anni del 2000 aveva una moglie dalla quale si era separato e due figlie.
13 Marzo. Ascoli Satriano (FG). Un uomo è stato trovato nel pomeriggio, in contrada ‘Mezzana’ nelle campagne di Grande, in un casolare abbandonato. Era morto da tempo.
13 Marzo. Teramo. Patrick Guarnieri, 20 anni, Rom, è stato trovato nella cella di Castrogno dove era rinchiuso, proprio nel giorno del suo compleanno. Impiccato con un lenzuolo all’inferriata della finestra. La madre è detenuta anche lei a Castrogno. Era entrato in carcere l’11 marzo, nel tardo pomeriggio, dopo essere passato per il pronto soccorso dell’ospedale Mazzini di Teramo per un malore accusato dopo l’arresto.
14 Marzo. Firenze. Un ragazzo moldavo di 19 anni è stato accoltellato questa notte intorno all’una in largo Alinari, nella zona della stazione di Santa Maria Novella. Soccorso è deceduto all’ospedale di Santa Maria Nuova.
14 Marzo. Grantorto (PD). Un uomo, di 50 anni, dalla Romania, è stato trovato su un giaciglio di fortuna in un casolare in via Dante. Non si avevano sue notizie da un mese.
17 Marzo. Giugliano in Campania (NA). Il corpo di un uomo è stato trovato questa sera sotto il cavalcavia nei pressi dello sbocco stradale della Strada Statale 7quater da Pozzuoli a Lago Patria in località Varcaturo.
17 Marzo. Lipari (MS). Il corpo di un uomo è stato trovato nelle acque di Vulcano nelle Isole Eolie. Morto da almeno un paio di mesi.
18 Marzo. Roma. Maurizio Marchetti di 63 anni è stato investito in via Ardeatina, all’altezza del raccordo anulare, da un camion, lo ha travolto mentre attraversava la strada. L’autista era ubriaco.
19 Marzo. Montecatini (PT). Un uomo di trenta anni di origine africana è stato trovato alle 16, nell’hotel abbandonato Impero, in viale Bicchierai. La morte risale a cinque giorni fa.
19 Marzo. Maniago (PN). Un uomo di circa 30 anni, africano, è stato trovato in una una casa cantoniera abbandonata, lungo la ferrovia, vittima di esalazioni di monossido. Morto da 15 giorni.
20 Marzo. Terracina (LT). Un uomo di nazionalità indiana è stato trovato all’interno della stazione ferroviaria in ristrutturazione.
20 Marzo. Cusano Milanino (MI). Un uomo di 49 anni si è dato fuoco in via Alemanni 10 ed è morto carbonizzato alcune ore dopo all’ospedale Bassini. Aveva problematiche di tipo psichiatrico. Poco dopo le 12 si è recato a far visita all’anziana madre e dopo essersi versato addosso una bottiglia di benzina che aveva portato con sé, si è dato fuoco.
21 Marzo. Palermo. Kitim Ceesay, di 24 anni, gambiano, è morto al Policlinico dov’era arrivato dopo un primo ricovero al Civico, dopo due settimane dal ricovero per una coltellata. Kitim era arrivato a Palermo dall’Africa ormai diversi anni fa e, sebbene risultasse senza dimora, conviveva insieme a una donna con la quale aveva avuto un figlio. Il secondo era in arrivo.
22 Marzo. Figline (FI). Un uomo, 45 enne cittadino indiano, stato trovato questa mattina nello scantinato di un mini market situato in piazza Marsilio Ficino dove viveva.
24 marzo. Roma. Un uomo di 27 anni, dalla Bielorussia è stato travolto dal treno in transito alle 9:30 della linea Fl1 Orte-Fiumicino aeroporto, a 500 metri dalla stazione Ostiense.
25 Marzo. Monza. Corrado, il cognome e l’età nessuno li sapeva, è stato trovato sotto i portici di una palazzina del centro dove viveva insieme al suo inseparabile Oliver.
25 Marzo. Lucca. Jamal Allhassan, 25 anni dal Ghana, è stato investito in viale Giusti ed è arrivato a Cisanello in morte cerebrale questa sera, ha donato reni e fegato come aveva disposto nei suoi documenti.
25 Marzo. Bergamo. Miriam Migliore, 41 anni, è morta all’ospedale di San Giovanni Bianco, dove era stata trasferita, dopo due anni di ricovero. Nel luglio del 2022, una lite alle pensiline della stazione Autolinee ha avuto conseguenze tragiche. La donna è stata colpita violentemente da un uomo ed è caduta rimanendo gravemente ferita e parzialmente paralizzata.
28 Marzo. Sassari. Cesare Spiga, 62 anni, è morto nei giorni scorsi in un piccolo appartamento, dove viveva da solo, in una traversa di Corso Trinità.
29 Marzo. Ribera (AG). Brustureanu Costica, romeno 53enne, è rimasto sul letto, carbonizzato, dopo che questa sera ha fatto scoppiare un incendio all’ospedale Fratelli Parlapiano, al terzo piano nel reparto di Medicina. Mentre era in cura con un macchinario per l’ossigenoterapia, si è acceso una sigaretta.
30 Marzo. Terni. C.M. di 54 anni è stato trovato nella stanza del bed and breakfast di Gabelletta dove viveva dopo la separazione dalla moglie.
31 Marzo. Forlì. Mohamed Medi Cherif, tunisino di 29 anni, è stato trovato morto in cella a mezzanotte e 48, di oggi, notte di Pasqua. È padre di una bambina di 5 anni, era stato trasferito al carcere di Forlì tre mesi fa da quello di Montacuto, dove era stato rinchiuso il 24 aprile 2023.

4 Aprile. Pontinvrea (SV). I resti di un uomo sono stati trovati nel luglio dello scorso anno, durante un sopralluogo presso un vecchio casolare abbandonato, nel sottotetto dell’abitazione.
L’uomo, di 60 anni, originario del Veneto, regione in cui è stata trovata la persona consanguinea, ha un nome, si era trasferito in provincia di Savona negli anni Sessanta, e qui era rimasto fino alla fine dei sui giorni, aiutato dalle strutture socio sanitarie pubbliche. Un anno prima del ritrovamento del suo corpo, aveva fatto perdere le sue tracce.
4 Aprile. San Gennaro Vesuviano (NA). Un uomo di mezza età, africano, è stato trovato in fondo al piazzale adibito ad area mercatale, alle spalle dello stadio comunale in via Napoli.
4 Aprile. Zevio (VR). Il corpo di un uomo è stato trovato nel pomeriggio, nell’alveo dell’Adige in località Pontoncello, al confine con il Comune San Giovanni Lupatoto, dopo la piena provocata dalle piogge degli ultimi giorni.
5 Aprile. Genova. Piergiorgio Costa, 74enne genovese con alle spalle una fortunata vita da imprenditore nel settore minerario, è morto in povertà e abbandono in un hotel nella zona di Brignole dopo uno sfratto dall’affittacamere della zona Foce in cui alloggiava da quasi un anno.
5 Aprile. La Salle (AO). Una giovane francese di 29 anni, è stata trovata nel pomeriggio nella cappella diroccata di Equilivaz, nei boschi sopra il paese.
7 Aprile. Novara. Un italiano di 45 anni è morto intorno alle 10 su un treno in transito alla stazione. Il convoglio Intercity, un notturno Reggio Calabria-Torino, arrivava da Milano Porta Garibaldi. L’uomo aveva accusato un malore già dopo la partenza dal capoluogo lombardo. Non è stato possibile rianimarlo. Overdose.
10 Aprile. Verona. Cicel Turiceanu, di 59 anni, dalla Romania, è stato trovato questa mattina, davanti alla chiesa di San Tomaso, vicino ad una panchina.
10 Aprile. Fiumicino (Roma). Un uomo che stava pedalando in sella alla sua bicicletta lungo Via Trincea delle Frasche, all’incrocio con Via della Scafa, si è sentito male ed è caduto a terra.
11 Aprile. Sesto San Giovanni (MI). Ahmed Fathy Ehaddad, 42 anni, egiziano si era impiccato nella casa circondariale Torre del Gallo di Pavia ed è morto dopo alcuni giorni di ricovero in ospedale.
16 Aprile. Parma. Un uomo 40enne ghanese è stato trovato riverso sul marciapiede in strada Stallini, vicino all’incrocio con strada dei mercati, nei pressi dell’area delle ex stalle di Maria Luigia, strutture fatiscenti dove si riparava. Frequentava il vicino drop-in del servizio dipendenze dove trovava assistenza per problemi di alcol.
17 Aprile. Como. Nazim Mordjane, 32 anni, palestinese, ha inalato il gas di una bomboletta da campeggio questa sera, nella cella del carcere Bassone. Era l’ennesimo tentativo di suicidio.
18 Aprile. Messina. Un uomo è stato trovato questa mattina sulla spiaggia di Rodia.
18 Aprile. Chiari (BS). Un uomo di 45 anni è stato trovato, poco prima delle 15, in via Brescia 4, nella strada di campagna al confine con Coccaglio.
19 Aprile. Brescia. Un uomo di 48 anni, nordafricano, è stato trovato verso le 12.30 in un capannone di via Rose. Overdose.
19 Aprile. Treviso. Danny Fly, meglio conosciuto come “Radiolina”, al secolo Daniele Abalsamo, di 52 anni, originario di Senise, dove vivono ancora la madre e una sorella è stato trovato in un appartamento in una casa popolare di via Borgo Mestre. Ad accorgersi della sua assenza sono stati i vicini che hanno avvertito i servizi sociali del Comune. È stato trovato senza vita, probabilmente già da giorni. Per un periodo aveva vissuto in un garage di una casa popolare di viale Nazioni Unite.
20 Aprile. Sorrento (NA). Il corpo di un uomo è stato trovato a pochi metri dal lido balneare Peter’s Beach.
23 Aprile. Latina. Un uomo di 40 anni, indiano, è stato trovato questa notte, a Borgo Piave, in Strada Acque Alte, in uno stabile abbandonato, un tempo adibito ad attività di ristorazione.
24 Aprile. Brescia. Un uomo di 45 anni di origini indiane, si è accasciato ed è morto nel parcheggio del supermercato Prix di via Panigada.
26 Aprile. Milano. Jhonny Sulejmanovic, 18 anni, Rom, è stato colpito da colpi di pistola alle 3 di questa notte in via Varsavia, mentre si trovava in un furgone con la moglie. È morto dopo essere stato soccorso dai sanitari e trasportato al Policlinico.
26 Aprile. Genova. Un ragazzo di origine romena di 28 anni è stato trovato in piazza Monte Santo a Sestri Ponente.
Accanto al suo corpo è stata trovata una bottiglia di un superalcolico e dei farmaci, il cui mix potrebbe essere stato letale.
28 Aprile. Livorno. Un uomo di 47 anni di origine marocchina è stato trovato in un fosso tra piazza della Repubblica e il viale degli Avvalorati all’1.30 di questa notte.
28 aprile. Bologna. I resti di un uomo di circa 50 anni sono stati trovati in via Vallescura nei pressi dell’area boschiva.
30 Aprile. Perugia. Un uomo di 34 anni dalla Tunisia è stato trovato incastrato in una piccolissima finestra posta sul retro di un negozio di generi alimentari di via Curtatone e Montanara, in zona Prepo.
30 Aprile. Gattatico (RE). Chahal Mandeep Singh, 33 anni, originario dell’India, da alcuni in Italia è stato trovato, verso le 6, riverso a terra ai piedi del divano, in un alloggio di via Martin Luther King dove era ospite di connazionali.
30 Aprile. Portomaggiore (FE). Un uomo di 46 anni, di origini pakistane, è stato trovato sul ciglio di un canale, poco distante dal centro abitato alle 15.

1 Maggio. Ferrara. Un uomo di 55 anni è stato trovato a poca distanza dalla sua auto in via Gaetano Pesci, nei pressi del centro sociale Rivana Garden. Da qualche tempo viveva all’interno dell’auto posizionata sul fondo della strada, dietro una catasta di pallet.
1 Maggio. Roma. Un uomo di 34 anni, peruviano, è stato investito dal treno Velletri Roma, alle 10:20 circa, poco prima dei binari 18 e 20, all’altezza di ponte Casilino, dopo aver scavalcato un cancello, in fuga.
2 Maggio. Canelli (AT). Nafugi Manneh 18enne, proveniente dal Gambia, è morto all’ospedale di Alessandria, dopo essere stato aggredito martedì sera a bastonate in piazza Gancia. Il giovane era ospite del CAS di Cassinasco ed è stato assalito davanti agli occhi dei passanti.
2 Maggio. Ferrara. Una giovane donna italiana, è stata trovata su un pianerottolo della torre A del Grattacielo, in zona GAD. Overdose.
3 Maggio. Truccazzano (MI). Il corpo di una donna è stato trovato nel tardo pomeriggio nell’Adda. Era stata vista cadere in acqua a Trezzo il 10 aprile scorso.
4 Maggio. Zanica (BG). Un uomo di circa 50 anni è stato trovato verso le 11 nella roggia che in questi giorni risulta piena di acqua, nella zona agricola di via Canonici.
6 Maggio. Canonica d’Adda (BG). Un uomo, nordafricano, di circa 30 anni è stato trovato questa mattina verso le 7.50, in via dell’Artigianato, all’interno dell’isola ecologica. Era incastrato ed è soffocato mentre tentava di introdursi in un cassonetto giallo per la raccolta di abiti usati.
6 Maggio. Pavia. Julio Antonio Rosario Santos, 36enne di nazionalità dominicana, è stato ucciso con un colpo alla testa, dalla persona che lo ospitava da qualche tempo. Il suo corpo è stato abbandonato sul marciapiede in via Cremona, all’incrocio con via Torello da Strada, alle 5 del mattino.
6 Maggio. Formia (LT). Tiziana Petrolati, si faceva chiamare Tiziana Del Regno, usando il cognome della mamma, ma a Bologna era conosciuta come “La controlla”, aveva 47 anni. Tiziana, originaria di Gaeta, è stata travolta da un’auto mentre attraversava sulle strisce alle 2, sulla via Appia. Viveva a poca distanza dal luogo dell’incidente: da gennaio, era ospite del dormitorio della chiesa del Cuore Immacolato di Maria al villaggio Don Bosco. Bologna la piange, era famosissima in città: si faceva chiamare ‘La poetessa’, ma ‘La controlla’ era nota a tantissimi studenti e frequentatori della notte.
7 Maggio. Pomezia (Roma). Il corpo di un uomo di circa 50 anni è stato trovato alle ore 7:00, sul lungomare Ugo Tognazzi.
7 Maggio. Santarcangelo di Romagna (RN). Maria di circa 60 anni è stata trovata questa notte in una zona rurale, in via Ceccarino, vicino alla pista ciclabile sul Marecchia. A dare l’allarme il suo compagno che l’ha ritrovata all’interno della sua roulotte dove viveva da tempo. Era una ex artista di strada. Vittima di uno choc settico causato da una ferita alla gamba di qualche mese addietro mai stata curata.
8 Maggio. Roma. Un uomo è stato investito da un furgone sulla via del Mare, questa mattina alle 5, al chilometro 10.250, in direzione di Ostia.
11 Maggio. Inverigo (CO). Elmahjoub Ghazal, marocchino di 48 anni è stato investito poco dopo le 23.15 da un’auto mentre camminava lungo via Don Gnocchi.
15 Maggio. Bologna. Un giovane di 21 anni, tunisino, in serata è stato ucciso a coltellate nel parco Montagnola.
16 Maggio. Verona. Un uomo, è stato trovato nel fiume Adige.
16 Maggio. Pordenone. Un uomo è morto all’ospedale di Santa Maria degli Angeli.
17 Maggio. Fidenza (PR). Claudio Enzo Miano, 63 anni, è stato trovato in uno scantinato, che gli avevano messo a disposizione per dormire al riparo. Era nato in Germania.
18 Maggio. Palermo. Cross Nilushan di 44 anni, originario dello Sri Lanka, è stato trovato all’interno della stazione di Notarbartolo, in piazza Matteo Boiardo dove da tempo si rifugiava. lo conoscevano in tanti con la sua barba bianca lunga.
19 Maggio. Verona. Un ragazzo di 19 anni del Benin è stato trovato nelle griglie di Basso Aquar. Si era tuffato nel Camuzzoni, vicino alla stazione alle 19.45 insieme ad altri ragazzi. Era ospite di una struttura di accoglienza.
Maggio. Verona. Un uomo dalla Romania è morto per cause collegate con l’alcolismo. Segnalato da un prete ortodosso.
21 Maggio. Verona. Un ragazzo è stato annegato dopo che si era tuffato nel Camuzzoni, vicino alla stazione alle 19.45 del 18 maggio, insieme ad altri ragazzi.
21 Maggio. Verona. Anouar Bhari, dal Marocco, di 21 anni, l’8 maggio, dopo le 5 del mattino, fuggendo si è gettato vestito nel fiume Adige, per poi scomparire tra i flutti. Era in compagnia di altre due persone che stavano cercando di scassinare la porta di un bar dell’ex Arsenale.
22 Maggio. Roma. Abdiwahab Sulub Cali, somalo di 41 anni, è stato accoltellato nella notte nei pressi della stazione Termini in Piazza dei Cinquecento.
22 Maggio. Celle Ligure (SV). Un uomo 73enne di Asti è stato trovato poco prima delle ore 8, all’altezza dei bagni Pappaciann’a, sul lungomare Crocetta.
23 Maggio. Bari. Ion di 54 anni, viveva in una catapecchia in un terreno di proprietà comunale di Palese, è morto in Romania. A marzo gli era stato pagato il biglietto per tornare a casa.
23 Maggio. Roma. Un uomo di 58 anni è stato trovato per terra in via Bruno De Finetti, all’incrocio con via Maggi, in zona Fonte Laurentina, questo pomeriggio, intorno alle ore 16.
26 Maggio. Milano. Un uomo ci circa 40 anni è stato trovato questa mattina nei giardinetti intitolati ai Caduti di Nassiriya, in via Benedetto Croce, nella zona occidentale del capoluogo, non lontano dal Monte Stella.
26 Maggio. Porto Tolle (RO). Il corpo di un uomo è stato trovato davanti alla spiaggia di Scano Boa alle 16.30 .
29 Maggio. Vicenza. Il corpo di un uomo, originario di Schio è stato trovato a Campo Marzo poco prima di mezzogiorno, nei pressi dell’ex caffè Moresco. Overdose.
29 Maggio. Licata (AG). I resti di un uomo sono stati trovati tra Licata e Palma di Montechiaro in mare.
29 Maggio. Termoli (CB). Maria Ion, rumena di 69 anni è morta in Romania. Maria ha vissuto a lungo in strada e per un breve periodo in un appartamento in cohousing; tornava periodicamente in Romania e, quando era a Termoli, frequentava con assiduità i servizi. Dopo essersi ammalata di tumore, è stata ospitata per un lungo periodo in una stanza messa a disposizione da Caritas. Quando non c’era più niente da fare, è tornata in Romania, dove è morta.
30 Maggio. Savona. Il corpo di un uomo straniero è stato trovato alle 5.30 sulla battigia della spiaggia all’altezza di un supermercato in via Nizza.
31 Maggio. Milano. Un uomo di circa 50 anni è stato travolto da un autobus stamattina intorno alle 4 lungo via Sant’Elia, la strada che porta sul cavalcavia del Ghisallo.
31 Maggio. Milano. Un uomo di 34 anni dal Pakistan è stato trovato all’interno della Biblioteca degli Alberi in via de Castillia, zona Isola, all’alba. Vittima di un caduta.
31 Maggio. Bari. Un uomo di 38 anni, di nazionalità indiana è stato trovato in una struttura abbandonata nelle campagne tra Ceglie e Carbonara lungo la strada provinciale 70, in via Vaccarella. Viveva con altri connazionali in una struttura abbandonata nei pressi dell’ospedale Di Venere, sempre nella stessa zona.

1 Giugno. Agrigento. Balahouane Mohamed, 69 anni, algerino, scomparso all’inizio di maggio, è stato trovato, alle 12.00, fra l’erba alta oltre il guardrail, a ridosso del giardino botanico nel quartiere di Bonamorone, in via Gramsci.
2 Giugno. Cagliari. A.M. di 23 anni, extracomunitario, è morto in ospedale dopo due giorni dal ricoveto. Aveva tentato di impiccarsi venerdì nella Casa Circondariale di Cagliari-Uta.
4 Giugno. Civitanova (MC). Roberto di 56 anni, originario dell’Umbria è stato trovato in pieno centro, alle 11, accasciato dietro la palazzina sud del Lido Luana. Tempo fa si era trasferito per lavoro a Macerata, aveva con sé un trolley con dentro tutti i suoi effetti personali. Overdose.
4 Giugno. Roma. Ishaq Khan Mohamed, 31 anni, di origini pakistane, in carcere da settembre e ancora in attesa di primo giudizio si è suicidato alle 23.00, impiccandosi nella sua cella del carcere di Regina Coeli.
5 Giugno. Rimini. Un uomo, indo-asiatico di 30 anni è stato trovato alle 7:30 lungo i binari della ferrovia Metromare all’altezza di Lagomaggio.
5 Giugno. Roma. Un uomo straniero è stato trovato nel pomeriggio, sulla rampa Ceriani, la scalinata che collega via Monte del Gallo a via delle Cave Aurelia, a due passi dalla basilica di San Pietro, zona Aurelio-Porta Cavalleggeri.
7 Giugno. Milano. Un ragazzo di 22 anni egiziano è stato trovato nella sua cella a San Vittore, alle 19, ha inalato del gas dal fornello del campeggio, “per procurarsi effetti allucinogeni”.
8 Giugno. Napoli. Un uomo di 31 anni di origine marocchina, è stato trovato, alle 22.00, sui binari di ingresso alla Stazione Centrale sulla tratta Napoli-Gianturco.
9 Giugno. Genova. Un uomo di 58 anni è stato trovato questa mattina, in Corso Europa nel quartiere di San Martino, tra i cartoni di un giaciglio di fortuna.
10 Giugno. Buggiano (PT). Giusy Levacovich, 39 anni, Rom, è stata trovata intorno alle 10, nella casetta prefabbricata in cui viveva all’interno di un campo nomadi in via XIV Maggio, in località Molin Nuovo.
12 Giugno. Brescia. Ezio, 46 anni compiuti a maggio, bresciano è stato trovato davanti al portone di un palazzo di via Benedetto Croce, dietro la Camera di Commercio. Accompagnato da una cagnolina che non abbandonava mai evitava i dormitori, dove gli animali non sono ammessi.
13 Giugno. Mosciano Sant’Angelo (TE). Un uomo polacco di 50 anni con problemi di tossicodipendenza, è stato trovato in una rimessa agricola dove cercava riparo per la notte, annessa a una struttura ricettiva.
15 Giugno. Cesena (FC). Una giovane è stata travolta da un treno in transito, questa mattina, nei pressi della stazione.
15 Giugno. Campofilone (FM). Un giovane uomo, è stato trovato nei pressi di Ponte Nina, lungo la linea ferroviaria.
16 Giugno. Trieste. Ayoub Lakhlalki, 24 anni di origini marocchine è stato ritrovato oggi. L’11 giugno alle prime luci dell’alba era caduto in acqua tra i moli III e IV del porto vecchio. Una zona non lontana dagli edifici di proprietà del Comune dove numerose persone vivono ormai da diversi mesi.
16 Giugno. Santa Maria Capua Vetere (CE). Lorenzo Galluccio, 58 anni, è stato trovato in strada questa mattina, in piazza Carolina Raucci.
16 Giugno. Milano. Un uomo di origine africana, di circa 35 anni è stato trovato avvolto nel suo sacco a pelo in un parcheggio sotterraneo tra viale Liberazione e piazza Einaudi, a Porta Nuova, poco dopo le 13.30.
19 Giugno. Latina. Satnam Singh, indiano, 31enne, è morto all’ospedale San Camillo di Roma, dove era stato portato due giorni fa, in elicottero in seguito a un incidente avvenuto fra Borgo Santa Maria e Borgo Montello e all’abbandono in strada col braccio staccato.
20 Giugno. Novara. Alì, algerino di 20 anni è stato trovato impiccato nella sua cella nella casa circondariale di via Sforzesca.
20 Giugno. Mestre (VE). Un uomo è stato trovato all’interno di un negozio situato in via Vallon 10, nel quartiere di Carpenedo, che aveva utilizzato anche come abitazione.
20 Giugno. Roma. Ayufane di 63 anni, originario del Senegal è stato trovato in via del Viminale verso le 13. Era un venditore ambulante e tutti i giorni percorreva a piedi la via per vendere piccoli oggetti di bigiotteria ai turisti.
20 Giugno. Bologna. Un uomo è stato trovato nel pomeriggio, nei pressi dei binari, all’altezza del Ponte di San Donato alla porte della stazione.
20 Giugno. Ostia (Roma). Un uomo di mezza età è stato trovato nel fiume Tevere all’altezza di via di Dragone.
20 Giugno. Villafranca di Verona. Alberto Fiori, di 75 anni, dopo essere stato ferito da colpi di pistola in Viale Olimpia, è stato trasportato in gravi condizioni all’ospedale Magalini, dove è morto nelle prime ore di oggi. Vittima di una rissa tra giostrai nella notte nei pressi dell’accampamento di alcuni di loro, arrivati per partecipare all’Antica Fiera dei Santi Pietro e Paolo, per motivi correlati alla collocazione degli spettacoli viaggianti.
21 Giugno. Maddaloni (CE). Un uomo straniero è stato investito dal treno sui binari nel tratto tra via Consolazione e via Baldina.
21 Giugno. Crotta d’Adda (CR). Un uomo è stato trovato sulla riva, in parte dentro l’acqua, nel pomeriggio, nei pressi della cascina Le Gerre.
21 Giugno. Pesaro. Stefano A., 44 anni, è stato trovato in tarda mattinata al parco Miralfiore, lato via Cimarosa, vicino ad un boschetto. Overdose.
24 Giugno. Verona. Una persona in avanzato stato di decomposizione è stato trovato intorno alle 8, impigliata nella griglia del canale Camuzzoni, a Basso Aquar.
26 Giugno. Eboli (SA). Un uomo di 69 anni, di Palomonte, è stato trovato in un casolare in via Federico II, nella tarda mattinata. Era morto da 5 giorni.
26 Giugno. Viareggio (LU). Un uomo di 57 anni, originario di Camaiore, è stato trovato alle 8.20, su una panchina nella pineta alle spalle del Collegio Colombo in Darsena.
27 Giugno. Genova. Un uomo, egiziano, 46 anni, nel 2025 avrebbe finito di scontare la pena infittagli per immigrazione clandestina, si è impiccato alle 7, con la cintura nella sua cella del carcere di Marassi.

4 Luglio. Firenze. Ben Sassi Fedi, 20 anni, tunisino, vent’anni, s’è chiuso in cella e s’è impiccato. Sarebbe uscito fra poco più di un anno. Era arrivato in Italia a undici, da solo, su un camion che trasportava olio. Ha vissuto per strada, è finito in riformatorio, a diciotto anni e mezzo nel carcere di Sollicciano.
4 Luglio. Pavia. Yousef Hamga, 19 anni, egiziano, è deceduto al Policlinico San Matteo. Nei giorni scorsi aveva tentato di impiccarsi con un lenzuolo nella cella del carcere di Torre del Gallo.
5 Luglio. Ancona. Un uomo morto da tempo, è stato trovato nel pomeriggio a via Faro del Cardeto, all’interno di un edificio diroccato e, teoricamente inaccessibile.
5 Luglio. Trento. Donia Sahli, 27enne trentina, è stata trovata in un giaciglio ricavato tra i cespugli vicino alle barriere protettive che separano i binari del treno dalla vegetazione sotto al cavalcavia di San Lorenzo, accanto alla stazione delle corriere. Un luogo non semplice da raggiungere. Ci si arriva praticamente grazie a delle scalette che conducono alla piazzetta dove si trova la struttura ormai dismessa dell’ex Casino di Tiro al Bersaglio di corso Buonarroti. . Overdose.
6 Luglio. Roma. Una persona transessuale di 48 anni, peruviana, è stata trovata questa mattina, alle ore 11.45, in via del lido di Castel Porziano, all’interno di una macchia di vegetazione a bordo strada.
6 Luglio. San Salvatore Telesino (BN). Un giovane straniero è stato trovato intorno a mezzogiorno, lungo le pendici di Monte Pugliano, nella folta vegetazione che ricopre il rilievo. Era lungo la dorsale che affaccia nel territorio del centro telesino non lontano da un noto centro di riabilitazione termale.
7 Luglio. Vigasio (VR). Una ragazza italiana di 26 anni, originaria di Mantova, è stato trovato nelle acque del canale Tartaro. Era originaria da San Martino dell’Argine, dove abitano mamma e sorella, ma lei era uscita di casa da anni.
10 Luglio. Viterbo. Alexandru Bustei, 32enne, originario della Romania, era in Italia da circa un anno è stato trovato nella sua cella. Era entrato in carcere di Mammagialla, il 4 luglio. Lascia due figli, che vivono a Bucarest con la famiglia, e la seconda moglie che si trova in Inghilterra.
10 Luglio. Borghetto (SV). Un uomo di 40 anni, iracheno è caduto da un treno regionale tra Loano e Albenga. Rimasto appeso a una portiera per circa ottocento metri, all’arrivo nella stazione è rovinato sul marciapiede. Era un migrante da poco giunto dalla Turchia e diretto verso il confine francese con la moglie.
12 Luglio. Voghera (PV). Helmi Neffati di 41 anni, tunisino, era stato soccorso circa un quarto d’ora prima delle 4 all’incrocio tra via Fratelli Rosselli e via Papa Giovanni XXIII ferito in una rissa. È morto per arresto cardiaco in ospedale a seguito delle lesioni subite nello scontro.
12 Luglio. Trieste. Un uomo,originario di un Paese dell’est, è stato trovato in cella dopo la rivolta in carcere, vittima di una overdose di metadone. Nel corso della rivolta, i detenuti avevano saccheggiato l’infermeria.
L’uomo era legato a una donna, anche lei reclusa.
12 Luglio. Santa Maria la Fossa (CE). Un uomo è stato trovato questa sera nel fiume Volturno in un’area impervia.
12 Luglio. Lodi. Un corpo è stato recuperato alle 17 nella zona dell’Isola Borromeo. È un ragazzo di 25 anni, egiziano, che si era tuffato nel fiume Adda, vicino a via Isola Ponti, nel territorio di Cassano d’Adda (MI) nel tardo pomeriggio di martedì 9 luglio.
14 Luglio. Policoro (MT). Un uomo di 51 anni di origine romena è deceduto una volta arrivato in ospedale Giovanni Paolo II a causa di violente percosse. Intorno alle 2:00, nei pressi di un supermercato dove stazionava spesso, in via Monte Bianco è stato picchiato.
14 Luglio. Caltagirone (CT). Un uomo di 68 anni è stato trovato nel primo pomeriggio all’interno di un casolare di campagna in contrada San Nicolò.
14 Luglio. Pozzuoli (NA). Il corpo di un uomo di circa 30 anni è stato trovato, nel tardo pomeriggio, sulla spiaggia delle Monachelle ad Arco Felice.
14 Luglio. Barano d’Ischia (NA). Marta Maria Ohryzko, ucraina di 32 anni, è stato trovata in una scarpata a poca distanza dalla roulotte in cui abitava con il suo compagno, in zona del Vatoliere.
15 Luglio. Torino. Un uomo di circa 50 anni è stato trovato, alle prime luci dell’alba, all’interno di un bagno chimico di un cantiere presente in via Gaetano Donizetti, nel quartiere di San Salvario, situato a ridosso del Castello del Valentino. Overdose.
18 Luglio. Rimini. Leonardo Polito 58enne pugliese, è stato trovato senza vita alle prime luci dell’alba di oggi, disteso tra i tavolini di un bar in piazza Cavour.
18 Luglio. Rossano Scalo (CS). Un uomo di circa 50 anni, ucraino, è stato trovato nel pomeriggio, in un casolare abbandonato, in una traversa di via Arno, una delle strade parallele della centralissima via Nazionale.
19 Luglio. Martellago (VE). Claudio Vivian, 66 anni, è stato trovato alle 15.30 disteso in una panchina tra la ferramenta Moreschini e il negozio di ortofrutta di fronte, a due passi dalla chiesa di Maerne, sotto il sole cocente. Era nativo del luogo e abitava da solo in una casa popolare in via don Milani. Passava le giornate da una panchina e da un bar all’altro di piazza IV Novembre, raccattando ciò che poteva dai cassonetti, sempre vestito con indumenti invernali, anche d’estate.
20 Luglio. Pozzonovo (PD). Un ragazzo di 24 anni, marocchino, in bicicletta, è stato investito questa mattina, da una Mercedes, sulla strada regionale 104 “Monselice Mare” mentre attraversava la strada all’altezza di una pompa di benzina.
20 Luglio. Terrasini (PA). Un uomo è stato trovato in una struttura abbandonata sulla statale 113 nei pressi di un distributore di carburante.
20 Luglio. Varese. Dumitru Dumistreshu, detto Mitika. Era “L’uomo del carrello LIDL“ per chi andava a fare la spesa in quel supermercato a Masnago. Nato in Romania il 7 agosto 1953 ma arrivato in città nel 1995. Il funerale martedì 23 luglio alle 11 presso la chiesa dell’Obitorio.
20 Luglio. Casalecchio di Reno (BO). Mostafa Maziane, marocchino 41enne, è stato trovato alle 21 in una stanza d’albergo sulla via Bazzanese.
20 Luglio. Spoleto (PG). Stefano Bartoli 28 anni è morto dopo il ricovero in ospedale a seguito di un accoltellamento avvenuto nella serata in via 2 giugno.
22 Luglio. Corigliano Rossano (CS). Octavian Nicolae Plosceano, di 37 anni, dalla Romania, è stato trovato nella tarda mattinata all’interno del bagagliaio di un pullman utilizzato da una scuola guida in una traversa di Viale Sant’Angelo.
22 Luglio. Minervino Murge (BT). Un uomo di 32 anni, rumeno, scomparso ieri nei pressi della Diga Locone, è stato trovato nelle acque della diga. Viveva in una una tenda nel bosco circostante.
23 Luglio. Merano (BZ). Max Leitner, 66 anni è stato trovato nel pomeriggio, nell’appartamento di via Monastero messogli a disposizione dai servizi sociali del comune. Fatale probabilmente è stato un malore o forse una caduta.
Era diventato famoso come il ‘re delle evasioni’ per essere fuggito cinque volte, tra il 1990 e il 2022, dalle carceri in cui era rinchiuso per rapina.
25 Luglio. Padova. Aurelian Bacnasu di 47 anni, dalla Romania è stato trovato nell’area arginale del cavalcavia di via Chiesanuova, in mezzo alle erbacce che in quel tratto crescono incolte.
26 Luglio. Oleggio (NO). Un giovane marocchino è stato trovato nella mattinata in via Vecchia Ticino. Vittima di violenza.
27 Luglio. Canegrate (MI). Un uomo di 38 anni, tunisino è stato trovato alle 4 al parco di via Marconi, a terra, ai piedi di una panchina. Overdose.
28 Luglio. Alzano Lombardo (BG). Roger Ferreira, 42 anni, transgender di origini brasiliane, era in compagnia di alcuni amici nella zona nota come “oasi delle oche” dove si è tuffato sul fiume Serio, senza riemergere, alle 13, a pochi passi da piazza Papa Giovanni e dalle piscine comunali.

2 Agosto. Fontevivo (PR). Un uomo di 27 anni, straniero è stato trovato, nel pomeriggio, nel fiume Taro all’altezza della discoteca River a Pontetaro.
2 Agosto. Roma. Un uomo di circa 30 anni è stato trovato questa mattina sulla massicciata della linea ferroviaria Roma-Vigna Clara.
2 Agosto. Ostia (Roma). Un uomo di 52 anni, polacco, è stato trovato intorno alle 18 nel parcheggio in via Orazio Dello Sbirro, nei pressi del mercato coperto di via Paranzella.
3 Agosto. Bordighera (IM). Un uomo di 92 anni è morto all’ospedale Saint Charles, era stato travolto da uno scooter alle 21.30 sull’Aurelia.
3 Agosto. Cremona. Un uomo marocchino, 31 anni, si è impiccato in carcere.
5 Agosto. Salerno. Luca Di Lascio, 48 anni, si è suicidato nel bagno del Tribunale dopo la convalida del suo arresto. Viveva tra Bellizzi e la fascia costiera di Battipaglia: chiedeva elemosina agli automobilisti.
5 Agosto. Grottammare (AP). Robert Van Der Herde, ex ciclista professionista francese di 84 anni, è stato trovato questa mattina all’interno di un cassone di camion, nel piazzale della ditta “Saccoccia”, dove aveva trovato riparo, in un’area di sosta che si trova lungo la Statale 16 nel territorio al confine con Cupra Marittima.
5 Agosto. Palazzo San Gervasio (PZ). Osama, straniero, di 19 anni, è morto “per le botte ricevute” e per la mancanza di cure, nonostante le invocazioni di aiuto da parte degli immigrati del Cpr.
6 Agosto. Genova. Un uomo di 51 anni è stato trovato questa mattina davanti ai giardini Ansaldo che circondano la Fiumara, tra via Mantovani, largo Jursé e via Pacinotti e il centro commerciale.
6 Agosto. Foggia. Un uomo straniero è stato trovato alle 21 in via Filippo Buonarota.
7 Agosto. Umbertide (PG). Il corpo di un uomo è stato trovato sulle sponde del Tevere, questa sera, in località Parlesca.
7 Agosto. Prato. Un uomo di 35 anni, tunisino, si è suicidato, poco dopo le 15: s’è impiccato con il laccio che usava come cintura, nella cella della casa circondariale della Dogaia. Era recluso nel reparto di isolamento ed era stato trasferito sabato scorso da Pisa, “per motivi di ordine e sicurezza” e aveva quasi certamente “problemi di natura psichiatrica”.
8 Agosto. Varese. G. W. di 52 anni è stato trovato, questa mattina, in viale Belforte.
11 Agosto. Lucca. Un uomo di 29 anni, originario della Tunisia, è stato trovato intorno alle 10 nel fiume Serchio all’altezza di via della Scogliera sotto la passerella pedonale che unisce Sant’Anna e Sant’Alessio.13 Agosto. Torino. Esmeralda Salkanovic, di 2 anni, Rom, è morta questa mattina dopo essere stata investita nel tardo pomeriggio di ieri da un’auto nel parcheggio dell’ospedale San Giovanni Bosco. La famiglia viveva in un camper, da giorni, di fronte al pronto soccorso per stare vicini al fratello della madre, ricoverato per dei problemi al cuore.
13 Agosto. Torino. Esmeralda Salkanovic, di 2 anni, Rom, è morta questa mattina dopo essere stata investita nel tardo pomeriggio di ieri da un’auto nel parcheggio dell’ospedale San Giovanni Bosco. La famiglia viveva in un camper, da giorni, di fronte al pronto soccorso per stare vicini al fratello della madre, ricoverato per dei problemi al cuore.
13 Agosto. Roma. Una donna è stata trovata questa mattina in via Aurelia 53 all’interno di una struttura abbandonata e in condizioni fatiscenti che un tempo ospitava il locale ‘Il Giardinaccio’.
14 Agosto. Lariano (Roma). Un uomo è stato trovato questa mattina è in via Paolo VI, all’interno di un cantiere sospeso di una casa nella zona di Colle Fiorentino.
15 Agosto. Milano. Un uomo di circa 50 anni, di nazionalità africana, è stato trovato nel tardo pomeriggio in via Molise, vicino alla fermata del Passante Ferroviario di Porta Vittoria. Overdose.
15 Agosto. Parma. Un uomo 36enne di origine tunisina si è impiccato in carcere.Era arrivato dal carcere di Ascoli Piceno ieri sera e si trovava nella sezione di isolamento Iride.
17 Agosto. Trieste. Zhanna Russu, di 46 anni, ucraina è stata trovata sulle scale di un condominio di via Fabio Severo 20. Dal mese di luglio la donna con i due figli era in carico e ospite di uno degli appartamenti messi a disposizione dal Consorzio italiano di solidarietà.
17 Agosto. Roma. Un uomo è stato trovato alla Stazione Termini.
18 Agosto. Salerno. Un ragazzo straniero di 22 anni è arrivato in condizioni critiche, per overdose, al pronto soccorso Ruggi d’Aragona, dove, nella notte tra sabato e domenica è morto.
19 Agosto. Siracusa. Un uomo polacco di 48 anni è stato trovato questa mattina in via Bignami.
20 Agosto. Torino. Yang, di circa 50 an asiatico è stato trovato nell’aiuola spartitraffico tra corso Stati Uniti e corso Castelfidardo, davanti al Frecciarossa E404, un vagone posizionato tra le due vie. È caduto da una delle locomotive nell’area davanti alle ex Ogr dove aveva un rifugio di fortuna.
21 Agosto. Padova. Un uomo romeno di 45 anni è stato trovato alle 15 in un’area boschiva, tra via Mortise e via del Plebiscito.
21 Agosto. Firenze. Ivano G., 63 anni, è morto per cachessia in una cella. Ha rifiutato cure e pasti per settimane, preda di turbe mentali che difficilmente trovano sollievo dietro in cancelli di un carcere. È morto all’ospedale di Torregalli, ma il suo corpo si è spento lentamente al centro clinico di Sollicciano questa sera.
22 Agosto. Roma. Un uomo di circa 50 anni, italiano, è stato trovato poco prima delle 11 in via Pitacco, nel quartiere Torpignattara, era riverso a terra vicino ai cassonetti della spazzatura. Overdose.
22 Agosto. Cava de’ Tirreni (SA). Un uomo, di 61 anni di origine marocchina, è tato trovato in avanzato stato di decomposizione all’interno di una soffitta, alle ore 9, in località Passiano.
22 Agosto. Conegliano (TV). Pietro De Pellegrin, 64 anni, è stato trovato sulla porta dell’alloggio in via Garibaldi, dove viveva senza elettricità e telefono.
23 Agosto. Novara. Un uomo di 24 anni, straniero, nel pomeriggio è stato travolto da un treno dell’Alta Velocità, tra il Cim e l’autogrill Chef express dell’autostrada Torino-Milano.
23 Agosto. Napoli. Un uomo straniero è stato trovato, verso le 23, in zona Porta Nolana, precisamente in Vico Colonne al Lavinaio.
23 Agosto. Parabita (LE). Un ragazzo 23enne di origini rumene è stato trovato in una casa intorno alle 6 del mattino, era ospite di un parente. Overdose.
24 Agosto. Vicenza. Un uomo di circa 50 anni è stato trovato questa mattina, in strada Ca’ Alte ai Ferrovieri, steso su un piccolo palco, creato dai No Tav nella zona verde.
24 Agosto. Vittoria (RG). Un giovane di 22 anni tunisino, viaggiava con un amico in monopattino e si è scontrato con un’automobile questa sera, sulla ex strada provinciale 17, che va a Scoglitti. I due giovani subito dopo lo scontro sono stati immediatamente trasferiti, uno all’ospedale di Ragusa e uno all’ospedale di Vittoria, dove sono morti subito dopo per le ferite riportate.
24 Agosto. Vittoria (RG). Un giovane di 25 anni tunisino, viaggiava con un amico in monopattino e si è scontrato con un’automobile questa sera, sulla ex strada provinciale 17, che va a Scoglitti. I due giovani subito dopo lo scontro sono stati immediatamente trasferiti, uno all’ospedale di Ragusa e uno all’ospedale di Vittoria, dove sono morti subito dopo per le ferite riportate.
24 Agosto. San Cipirello (PA). Gheorge Zaharia, 58 anni, di origini rumene è stato trovato nel rifugio di fortuna allestito sotto l’anfiteatro di via del Bosco, dove da alcuni anni viveva. L’anfiteatro si trova a pochi metri dalla Guardia medica del paese.
24 Agosto. Bollate (MI). Un uomo è stato trovato su una panchina, proprio di fronte alle altalene, del parco di via Gobetti, nel quartiere di Cassina Nuova.
25 Agosto. Torino. Un giovane dal Marocco è stato accoltellato venerdì sera in corso Giulio Cesare, all’altezza del civico 25, all’angolo con corso Emilia, in zona Aurora, è morto questa notte al San Giovanni Bosco.
25 Agosto. Napoli. Un uomo originario del Gambia, è stato trovato, questa notte, in via Nazionale, colpito da arma da taglio. È morto dopo il ricovero in ospedale.
25 Agosto. Rimini. Un uomo di 30 anni, marocchino, che stava camminando sulle rotaie, alle 2.30, è stato investito da un treno sulla linea ferroviaria all’altezza di Miramare.
26 Agosto. Vittoria (RG). Un uomo, romeno di 50 anni, è stato trovato questa mattina vicino al porto Scoglitti. Era disteso su un fianco, appoggiato ad un muro vicino al Faro.
26 Agosto. Olbia (SS). Un uomo di 50 anni è stato trovato nel pomeriggio, in un terreno al lato di via Mincio, nel rione di Tilibbas, a pochi metri dal cavalcaferrovia di via Dei Lidi.
26 Agosto. Roma. José Carlos de Sousa, brasiliano, 61 anni, è morto nell’ospedale San Carlo, aveva una malattia al fegato. Da anni dormiva per strada «attaccato al muro» del colonnato di San Pietro. I funerali sono celebrati il 15 Ottobre.
27 Agosto. Eboli (SA). Un ragazzo 22enne dal Marocco è stato investito sulla SS19, da un’auto, è morto all’ospedale “Maria SS. Addolorata”. Era in compagnia di un connazionale, e camminava, al buio, sulla strada di collegamento con Battipaglia in località Fontana del Fico.
27 Agosto. Milano. Un uomo di 71 anni è stato trovato in stazione Centrale alle 8.40, in un rifugio di fortuna accanto ai binari.
28 Agosto. Borgo Val Di Taro (PR). I resti di una persona sono stati trovati nei boschi, nei pressi della strada provinciale del Bratello che porta a Pontremoli.
29 Agosto. Ferno (VA). Un uomo di 41 anni, di L è stato trovato al Terminal 1 di Malpensa, verso le 13, in un riparo di fortuna nella scala che collega gli arrivi al tunnel.
29 Agosto. Viareggio (LU). Said Bahara di 59 anni dal Marocco è stato trovato nel primo pomeriggio all’interno di una roulotte nel parcheggio della ex piscina comunale, in Darsena.
29 Agosto. Olbia (SS). Luis Javier Morocho Sanchez di 40 anni, dell’Ecuador, è morto nella tarda serata all’ospedale Giovanni Paolo II, dov’era stato trasportato il 17 agosto, in gravissime condizioni, dopo che era stato investito da un’auto in via Torino.
31 Agosto. Firenze. Un uomo di 29 anni, dalla Libia, è stato investito alle 12.30 da un treno tra Campo di Marte e Rovezzano.

1 Settembre. Eboli (SA). Un uomo è stato trovato questa sera in località San Giovanni, dove aveva trovato rifugio in un locale di servizio posto nelle adiacenze delle attività commerciali.
1 Settembre. Roma. Jorge Adrian D’Alessandro di 38 anni, argentino, in Italia da poco con l’intenzione di stabilirsi, l’appoggio trovato in un appartamento occupato abusivamente al quarto piano è stato trovato nel cortile dove affacciano i palazzi ex Inps di via dell’Impruneta 21.
4 Settembre. Collesalvetti (LI). Un uomo di circa 50 anni dell’est Europa è stato trovato dopo un incendio di alcune baracche usate come dormitorio di fortuna, sotto al cavalcavia di Stagno.
4 Settembre. Termoli (CB). Vincenzo Cinelli, italiano di 67 anni, è morto in ospedale. Era molto conosciuto in città, abitava da anni in una roulotte. Aveva una dipendenza da alcol. Aveva anche una famiglia, che provava a stargli vicino.
5 Settembre. Napoli. Un uomo di 42 anni, indiano, è stato trovato nella Rotonda Diaz, nel quartiere di Santa Lucia. È annegato nelle acque antistanti il luogo del ritrovamento.
5 Settembre. Rescaldina (MI). Malek Dhifaoui di 25 anni, tunisino, su un monopattino si è scontrato con un ciclista sulla Saronnese Ss527 all’altezza di un noto vivaio, poco prima delle 21.30.
6 Settembre. Milano. Loka Moktar Joussef Baron di 18 anni, egiziano, è morto nella notte a causa di un incendio nella cella dove era recluso a San Vittore.
6 Settembre. Bergamo. Manuele Bornati, 56 anni, era finito a vivere per strada intorno al 1990. Dal 2020 chiedeva l’elemosina fuori dal Conad di via Carducci e a novembre 2023 un benefattore anonimo gli aveva regalato una roulotte che per lui era diventata casa. È morto all’ospedale Humanitas Gavazzeni dove era ricoverato da ferragosto.
7 Settembre. Castellanza (VA). Un uomo è stato trovato stamani alle 8 sui binari non lontani dalla stazione ferroviaria, all’altezza di via Morelli.
7 Settembre. Napoli. Abdelhakim Mitraoui di 30 anni, dalla Tunisia, è stato trovato alle 8, nei pressi di viale Anton Dohrn, vicino alla Rotonda Diaz e a pochi passi dalla Villa Comunale e dal Consolato Americano con una ferita alla gola.
8 Settembre. Roma. Jarol Bernaola, 28enne peruviano, è stato colpito alle 23,45, da sei fendenti che lo hanno raggiunto alla schiena, nei pressi della stazione Termini. Trasportato in gravissime condizioni al Policlinico Umberto I è morto.
9 Settembre. Viareggio (LU). Nourdine Mezgui di 54 anni, di origine algerina, è morto all’ospedale Versilia dove era stato ricoverato nella tarda serata di ieri dopo essere stato investito da un’auto in via Coppino a Viareggio.
9 Settembre. Mestre (VE). Marius è morto. Era ammalato.
10 Settembre. Treviso. Aziz di circa 50 anni è morto per un malore. Originario del Marocco era cittadino italiano. Viveva tra Montebelluna e Treviso.
11 Settembre. Roma. Un uomo è stato trovato questa mattina in un giaciglio di fortuna nel parco di Tor Tre Teste, in via Mario Targetti.
12 Settembre. Milano. Liu Yindjie di 17 anni cinese è stato trovato dopo lo spegnimento di un incendio divampato in uno stabile in via Cantoni. È stato trovato con la sorella e un altro ragazzo nel bagno al piano terra, dove i tre dormivano.
12 Settembre. Milano. Dong Yindan di 19 anni cinese è stata trovata dopo lo spegnimento di un incendio divampato nel capannone dell’azienda “Wang Sas”, al civico 3 di via Ermenegildo Cantoni, in zona via Varesina. È stata trovata con il fratello e un altro ragazzo nel bagno al piano terra, dove i tre dormivano.
12 Settembre. Milano. Pan Lin di 24 anni cinese è stato trovato dopo lo spegnimento di un incendio divampato in uno stabile in via Cantoni. È stato trovato con altri due ragazzi nel bagno al piano terra, dove i tre dormivano.
14 Settembre. Trezzo sull’Adda (MI). Un uomo senegalese di 70 anni è stato trovato dopo lo spegnimento di un incendio scoppiato intorno alle 6.30 in un appartamento non occupato stabilmente, in via Jacopo da Trezzo 35.
16 Settembre. Ariano Irpino (AV). Ogais John, nigeriano di 32 anni, nel pomeriggio è stato trovato impiccato nella sua cella. Era stato arrestato per reati connessi all’immigrazione clandestina. Soffriva di problemi psichici. Si era reso protagonista in più occasioni di episodi violenti nei confronti dei poliziotti e degli altri detenuti. L’altro ieri aveva creato tensioni nella sezione dove era ristretto. Aveva incendiato la cella appiccando il fuoco al materasso e alle suppellettili.
18 Settembre. Castellammare di Stabia (NA). Un uomo 36enne, di origini ucraine è stato trovato alle 16, sulla linea ferroviaria che porta a Gragnano, ormai in disuso, tra i rifiuti. All’altezza di viale Europa.
19 Settembre. Milano. Un uomo è stato trovato questa mattina tra via Malaga e viale Cassala, ai piedi della linea ferroviaria che collega le stazioni Romolo e San Cristoforo. Era all’interno di un’intercapedine nei pressi di un pilastro della linea, morto da tempo.
20 Settembre. Ivrea (TO). Una donna, di circa 60 anni, è stata trovata nella Dora Baltea, poco prima della diga, all’altezza dell’ultimo tratto di corso Re Umberto.
21 Settembre. Carrara (MS). Un uomo, morto da tempo, è stato trovato alle 12 in un bosco vicino al piccolo borgo di Noceto.
22 Settembre. Treviso. Algeri Gian Matteo di Chions, di 33 anni, è morto in carcere.
23 Settembre. Nettuno (Roma). Un uomo di 40 anni, straniero, è stato trovato questo pomeriggio lungo i binari nella zona della vecchia area dello scalo merci della stazione ferroviaria.
24 Settembre. Roma. Un uomo di circa 60 anni è stato trovato al parco della Caffarella, nel VII Municipio, questa mattina impiccato a una delle barre di metallo orizzontali dell’area fitness.
25 Settembre. Zelarino (VE). B. S. di 33 anni è stato trovato nel pomeriggio nell’alloggio dell’Ecogarden Venice Camping alla periferia di Mestre. Overdose.
25 Settembre. Bologna. Un ragazzo ivoriano di 26 anni, è stato accoltellato in piazza XX settembre, in zona stazione ferroviaria a l’una. Colpito all’addome, è deceduto all’ospedale Maggiore.
26 Settembre. Latina. Un uomo di 47 anni di nazionalità romena, è stato trovato nel suo giaciglio di fortuna, in una piccola baraccopoli sorta all’interno di una boscaglia tra via dei Volsci e Piazza Ilaria Alpi, a pochi passi dal centro.
27 Settembre. Trieste. Un uomo di circa sessant’anni è stato trovato in autobus, sulla linea 10, alle 19.30 al capolinea del rione di Valmaura.
30 Settembre. Santa Maria Maggiore (VCO). I resti di una persona sono stati trovati lungo un sentiero che porta anche ai Bagni di Craveggia, nella zona dell’alpe Ragozzo, dove c’è il confine con l’alta Valle Onsernone.
30 Settembre. Pescara. Un uomo di 67 anni è stato trovato questa mattina all’interno di un’auto in sosta nella stazione di servizio di viale Pindaro, nella zona sud, a Portanuova.

1 Ottobre. Tel Aviv (Israele). Victor Shimshon Green, 33 anni, di Milano, viveva nel rifugio per senzatetto “Gagon”, è stato ucciso questa sera in un attacco a colpi di mitra a Jaffa, nella zona sud a Jerusalem Street. Un attacco terroristico tra una sinagoga e una fermata del trasporto pubblico nei pressi della stazione Erlich della metropolitana leggera.
2 Ottobre. Ladispoli (Roma). Un uomo di 47 anni, di nazionalità romena, il 28 settembre, stava attraversando la strada sulla Settevene Palo, in prossimità del supermercato, quando è stato colpito da un’auto in transito. Trasportato al Padre Pio di Bracciano dopo quattro giorni è morto.
3 Ottobre. Bergamo. Un uomo di 48 anni, italiano, disoccupato è stato trovato in un campo di via Nicolò Tommaseo, vicino al quartiere di Boccaleone.
4 Ottobre. Benevento. Un uomo di nazionalità straniera sui 30 anni è stato trovato nelle acque del fiume Calore alla contrada Scafa.
4 Ottobre. Vicenza. K. S. marocchino di 24 anni, arrestato 4 giorni fa a Bassano del Grappa, è stato trovato nelle prima ore di oggi appeso alle sbarre di una cella del carcere «Del Papa».
4 Ottobre. Lodi. Un uomo di 31 anni, brasiliano, è morto improvvisamente nel corso della serata all’interno della casa circondariale di via Cagnola. Era stato trasferito solo il giorno precedente dal carcere di Busto Arsizio.
6 Ottobre. Pavia. Walter Bombardieri, 64 anni, è stato trovato all’alba, vicino a una panchina tra i binari 2 e 3 avvolto in una coperta.
6 Ottobre. Roma. Un uomo di 73 anni, argentino, è stato investito alle 21, su viale Europa, all’incrocio con via Cristoforo Colombo, da una Ford Fiesta, che proveniva da via dell’Arte e che si muoveva in direzione di via Umberto Tupini.
6 Ottobre. Nave (BS). I resti di un uomo sono stato trovati nei boschi di Montecchio. Era morto da almeno 6 mesi.
7 Ottobre. Roma. Un uomo rumeno di 54 anni, nel tardo pomeriggio, è stato travolto da un fuoristrada mentre cammina lungo viale Palmiro Togliatti, a Torre Spaccata.
8 Ottobre. Vigevano (PV). Un uomo di 40 anni dal Marocco, verso le 20.00, si è impiccato nella sua cella nella Casa di Reclusione.
8 Ottobre. Sarzana (SP). Un giovane di 17 anni, di origine marocchina, è stato trovato nella notte all’interno del cantiere per la passerella di Via Emiliana, nella periferia della cittadina. Era ospitato da una comunità per minori della provincia gestito dalla Caritas, per cui era stata fatta denuncia di allontanamento ad agosto.
13 Ottobre. Castelvetro (MO). Jude Fernando, 36 anni, originario dello Sri Lanka, camminava a bordo strada lungo la statale a Ca’ di Sola, in piena notte, quando è stato travolto e ucciso da un’auto.
14 Ottobre. Venezia. Un uomo è stato trovato nel pomeriggio all’interno di un capannone abbandonato, vicino al negozio Top Car srl, a pochi passi dalla fermata Actv in rotonda a San Giuliano. Era li da mesi.
15 ottobre. Livorno. Un uomo straniero di circa 50 anni, è stato trovato, questa mattina alle 5, nel fosso vicino alla dogana d’Acqua, nei pressi degli Scali delle Macine, in zona Pontino.
15 Ottobre. Genova. Un ragazzo di 25 anni, falla Tunisia, è stato trovato questa notte all’interno di un’auto parcheggiata nel parcheggio sotterraneo ‘City Park’ in piazza Dante, in pieno centro cittadino, dove viveva.17 Ottobre. Ladispoli (Roma). Un uomo è stato travolto dal treno Frecciabianca diretto nella Capitale, in tarda mattinata in zona di via Pizzo del Prete tra le stazioni di Cerenova e Ladispoli-Cerveteri.
16 Ottobre. Rimini. Un uomo italiano di 55 anni, è stato trovato questa sera in una stanza d’albergo, una sistemazione di fortuna, spesso scelta da persone in condizioni precarie, in via Goldoni, zona mare.
17 Ottobre. Ladispoli (Roma). Un uomo è stato travolto dal treno Frecciabianca diretto nella Capitale, in tarda mattinata in zona di via Pizzo del Prete tra le stazioni di Cerenova e Ladispoli-Cerveteri.
17 Ottobre. Pisa. Un uomo è stato trovato nel pomeriggio in uno stabile abbandonato, all’angolo tra via Meucci e via Volpe, della zona industriale di Ospedaletto. Era morto da tempo.
18 Ottobre. Cadoneghe (PD). Una donna di 26 anni, di nazionalità moldava, è stata trovata nella notte in un appartamento di via Piave, dove era ospite. Overdose.
18 Ottobre. Civitavecchia (Roma). Camelia Ion, 56 anni, romena, è stata trovata alle 2.30, in un parcheggio vicino alla stazione ferroviaria, in via Sofia De Filippi Mariani. Strangolata.
20 Ottobre. Verona. Un uomo di 26 anni, originario del Mali, è stato ucciso dalla Polizia, questa mattina alle 7.00, davanti alla stazione di Porta Nuova.
20 Ottobre. Pescara. Samatha “Saman” Prasad , 44 anni, dallo Sri Lanka, che ha vissuto per molto tempo nel sottopasso della stazione di Porta Nuova e in altre zone, è morto in ospedale dove era stato ricoverato a causa di un malore dovuto a una grave patologia cardiaca e ad altre patologie scoperte proprio negli ultimi giorni di ricovero.
21 Ottobre. Bolzano. Un uomo di 49 anni, dal Marocco, è stato trovato alle 13.30 in un boschetto a poca distanza dalla ciclabile che collega ponte Palermo con ponte Resia, sulla riva del Fiume Isarco.
23 Ottobre. Reggio Emilia. Kemes Yazidi, 69 anni tunisino, stato trovato su un materasso adagiato a terra, in un appartamento di un palazzo popolare di via San Girolamo, al civico 18, in pieno centro storico, dove era ospite.
25 Ottobre. Milano. Un uomo di 53 anni, cittadino romeno, è stato trovato poco dopo le 7, all’interno di un rifugio di fortuna nel parco Lambro, in viale Forlanini, che porta all’aeroporto di Linate.
27 Ottobre. Saronno (VA). Un uomo di 46 anni, ucraino, è morto colpito da un’arma da fuoco, alle 21, in via Varese.
28 Ottobre. Cagliari. Un uomo senegalese di 48 anni, è morto nel corso della notte nell’ospedale Brotzu dove era arrivato dopo essere caduto da un pullman alla fermata nella zona di piazza del Carmine.
29 Ottobre. Piove di Sacco (PD). Una bambina è stata trovata morta in un appartamento sopra al Serale Club questa mattina alle 4.30, in via Borgo Padova. Appena nata da una mamma italiana di 29 anni e viveva nel locale dove è presente anche uno spazio dormitorio.
29 Ottobre. Bellaria (RN). Un uomo di 48 anni, dal Marocco, è stato trovato nel pomeriggio, sulle sponde del torrente Uso, nei pressi di via Donegallia.
30 Ottobre. Parma. Un uomo di 50 anni, somalo, è stato trovato nelle prime ore della mattina all’interno di una cella del carcere di via Burla. Avrebbe dovuto essere, a breve, inserito in una comunità terapeutica.

2 Novembre. Salerno. Un uomo di 76 anni, originario di San Giorgio a Cremano, è stato trovato all’interno di un’automobile parcheggiata nell’area di sosta sul Lungomare Colombo.
2 Novembre. Vittoria (RG). Ayaouy El Alami, 46 anni, originario del Marocco, è stato investito poco prima delle 20, lungo la strada statale 115, circa 5 chilometri dall’abitato, in contrada Diligenza, non distante dalla ferrovia.
2 Novembre. Cesena (FC). Ghrib Mohamed di 60 anni dalla Tunisia.
3 Novembre. Catanzaro. Un uomo di circa 30 anni è stato trovato tra gli scogli di un molo al porto del Lido.
3 Novembre. Pescara. I. D., di 45 anni, dalla Romania, è stato trovato steso su una panchina del parco Coppa Acerbo che affaccia su via del Santuario.
4 Novembre. Bari. Un uomo straniero di circa 30 anni, alle 17 di ieri, ha iniziato a stare male, nella struttura del Cara di Palese ed è stato curato con una compressa, poi questa mattinata è stato portato in ospedale dove è morto.
4 Novembre. Fossalta di Piave. Un uomo anziano è stato investito alle 10.55 da un treno mentre rincorreva il suo cane lungo i binari tra la stazione di San Donà e il territorio di Fossalta di Piave.
5 Novembre. Bologna. Pierina, 60 anni, conosciuta da tutti come Valentina, originaria del Sud Italia, è stata trovata questa mattina sotto il portico davanti alla farmacia comunale di fianco alla sede del Comune. Attualmente era inserita in una struttura a Porretta Terme, da dove più volte si era allontanata. Era seguita dal Sert ed era conosciuta anche dai servizi di strada.
7 Novembre. Temple (USA). Paolo Tescari, 47 anni ha perso la vita in Texas, dopo essere stato vittima di una sparatoria. Nato e cresciuto a Marghera e a Spinea, l’uomo si era trasferito con la madre negli Stati Uniti dove, dopo la recente morte del genitore, era finito per strada.
8 Novembre. Parabiago (MI). Un uomo di 46 anni, straniero, è stato trovato dietro al palazzo comunale alle 7.45, in piazza della Vittoria.
8 Novembre. Catania. Un uomo è stato trovato nel primo pomeriggio nella cabina di un peschereccio di stazza medio piccola che era ormeggiato nello scalo portuale e non prendeva il largo da tempo.
9 Novembre. Isola Sant’Antonio (AL). Il corpo di un uomo è stato trovato sotto un ponte questa mattina in frazione Capraglia, ai confini con Pavia, lungo il fiume Po e vicino a un noto ristorante.
10 Novembre. Darfo Boario Terme (BS). Un uomo di 50 anni è stato trovato all’interno dell’ex hotel Bassini di viale Italia, una struttura alberghiera abbandonata da anni.
11 Novembre. Pescara. Augusto Zamponi, 57 anni, è stato trovato all’alba nei giardinetti vicini alla cattedrale di San Cetteo.
16 Novembre. San Gregorio da Sassola (Roma). Mario Dumini, 80 anni, l’eremita di San Vittorino, che in oltre tre decenni, ha cambiato tre grotte, vivendo in un ambiente in cui la vita quotidiana era scandita da ritmi naturali, è morto. Isolato nel bosco, senza acqua e luce e mangiava quello che coltiva nel suo orto o quello che gli offriva le terra. Per bere faceva 4 chilometri tra andate e ritorno, recandosi alla fontanella del paese più vicino. Stava male da qualche giorno, ricoverato ha preferito concludere la sua vita nella sua solitudine.
18 Novembre. Bari. Un uomo di 42 anni, dal Senegal è stato trovato a pochi metri dalla stazione centrale: in largo Sorrentino, poco distante dall’ingresso del parco Rossani, proprio a ridosso dei portici di via Capruzzi.
18 Novembre. Pistoia. Un uomo, di 34 anni, originario della Guinea, è stato trovato nel letto questa mattina, nel centro di accoglienza per migranti della parrocchia di Vicofaro, in via Santa Maria Maggiore.
18 Novembre. Milano. Johan Erik Huss di 62 anni, svedese è morto all’ospedale per una malattia degenerativa derivante da alcoldipendenza.
19 Novembre. Napoli. Arturo Panico, 71 anni, è stato trovato con ferite alla testa in una falegnameria del quartiere Ponticelli, in via dei mosaici, 40. Luogo dove bivaccava spesso.
19 Novembre. Genova. Singh Harjit, 49 anni, di origini indiane, è morto in ospedale Villa Scassi, dopo che da due anni (agosto 2022) si trovava in coma per essere stato violentemente picchiato in una rissa scaturita in piazza Manzoni.
21 Novembre. Siracusa. Un uomo di 61 anni, siracusano, è stato trovato a terra nella zona della biglietteria della stazione ferroviaria.
22 Novembre. Trieste. Un uomo di 31 anni, pachistano è stato trovato alle 7.20 di questa mattina alla radice del molo Audace.
23 Novembre. Bordighera (IM). Un uomo dalla Romania è morto all’ospedale Saint Charles, dopo essere stato ricoverato d’urgenza al pronto soccorso.
24 Novembre. Giugliano in Campania (NA). Un uomo di circa 40 anni, di nazionalità ucraina, è stato trovato questa notte, sulla statale Domiziana, ss7quater, 100 mt dopo l’uscita di Varcaturo in direzione Pozzuoli.
24 Novembre. Bari. Un uomo è stato trovato sotto i portici di corso Benedetto Croce.
25 Novembre. Venezia. Van Koxha, 41 anni, albanese, è stato accoltellato in via Rizzardi, verso le 22, davanti all’Hotel Vienna chiuso per ristrutturazione a Marghera. È morto all’ospedale.
26 Novembre. Carrara (MS). Marco è morto questa notte, da mesi dormiva sotto il portico del Distretto sanitario (Ex Gil) di Via Giovan Pietro, nel quartiere Avenza.
28 novembre. Ronco all’Adige (VR). Un uomo di 26 anni del Marocco è morto in un’esplosione avvenuta intorno alle 21.40 all’interno di un casolare abbandonato in via Colomborotto dove viveva con altre persone. La causa è lo scoppio di una bombola di gas utilizzata per riscaldarsi.
29 Novembre. Milano. Raffaele di 73 anni, è stato trovato nella tarda serata, in un riparo di fortuna, in uno sgabuzzino abbandonato in viale Umbria.
30 Novembre. Ventimiglia (IM). Un uomo di 63 anni, dalla Tunisia da tempo ospite della Caritas, è stato colpito da un improvviso malore, trasferito in ospedale è deceduto.
30 Novembre. Treviso. Marco Magrin, 53 anni, di Santa Giustina in Colle (PD) è stato trovato questa mattina nel garage dell’appartamento di via Castagnole in cui aveva vissuto con la compagna ed era stato sfrattato da qualche mese di cui aveva tenuto le chiavi.

2 Dicembre. Serramanna (SU). Un uomo di 67 anni è stato trovato alle 10.45, in un canale senz’acqua, accanto ad una strada sterrata, in località agricola Mazza Lai. Viveva in una abitazione precaria non lontano dal luogo del ritrovamento.
3 Dicembre. Alessandria. Mohamed Son, di 40 anni, è stato trovato vicino a una panchina, lungo il viale pedonale di Spalto Marengo, davanti all’Istituto Volta. Aveva trascorso la notte in un dormitorio.
3 Dicembre. Montegrotto Terme (PD). Un uomo di 33 anni, nordafricano è stato trovato a terra, alle 11.30, in via Aureliana.
3 Dicembre. Genova. Un uomo di 40 anni dallo Sri Lanka è stato trovato questa mattina, all’alba, in via Amba Alagi, nella zona di San Teodoro, nelle vicinanze del celebre Palazzo del Principe. Ubriaco è caduto da un muro alto circa sei metri.
3 Dicembre. San Giovanni Teatino (CH). P.L., 40enne di origine romena, è morto in ospedale a Pescara, per le ferite riportate l’1 dicembre, sera, travolto dal treno in transito al passaggio al livello di Sambuceto, in corso Italia.
4 Dicembre. Bordighera (IM). Calin Gheorgheta, 45 anni, di origini romene, è stato trovato alle 8.30 su una panchina a pochi passi dall’ospedale Saint Charles dove hanno tentato di salvarlo.
4 Dicembre. Genova. Amir Dhouiou, 21 anni, di origini tunisine, è stato trovato impiccato in bagno. Aveva già tentato di togliersi la vita in passato nel carcere di Marassi. Era nel centro clinico dove sono ospitati reclusi con particolari problemi di salute mentale.
4 Dicembre. Roma. Joseph Compaoré, 65 anni, dal Burkina Faso è morto all’ospedale Criso Re dove era ricoverato. Arrivato in Italia nel 1978 per studiare.
5 Dicembre. San Bonifacio (VR). Graziano, veronese di 58 anni è stato trovato questa sera nel chiosco di Coalonga, nel prefabbricato dove sono installati i bagni.
6 Dicembre. Padova. Una donna di 68 anni, è stata trovata in via Del Cristo, nel quartiere Voltabarozzo, dove viveva in un contesto di degrado.
6 Dicembre. Bologna. Un uomo di 54 anni di origine romena è stato trovato alle 8.45 nel parco di Lunetta Mariotti, di Villa Angeletti. Aveva al collo un laccio, legato a un arbusto e una ferita a un polso. Suicidio.
6 Dicembre. Verona. Robert Octavian Radion, 24 anni, nato in Romania, fine pena nell’agosto del 2030, il 4 dicembre, sera ha tentato di impiccarsi nella sua cella del carcere; subito soccorso, è stato condotto in ospedale in condizioni disperate, dove è morto questa sera. Era entrato nel carcere di Venezia ad agosto dello scorso anno, ma era stato trasferito a Montorio per una serie di intemperanze. Robert soffriva di disturbi psichiatrici e aveva già tentato il suicidio in cella varie volte.
7 Dicembre. Ripabottoni (CB). Antonio Zerrillo, di 76 anni è morto nella casa di riposo dove era ospitato. Da quando aveva divorziato era in difficoltà economiche e abitative. Per un periodo viveva solo, ma non poteva permettersi l’affitto, quindi era stato allontanato da casa dalla proprietaria. Aveva presentato domanda per accesso in casa nell’Housing Temporaneo. Poi era stato ospitato per un periodo dalla figlia, che viveva con la sua famiglia. Negli ultimi anni si rivolgeva all’Area sosta e ai servizi Caritas. Aveva sviluppato una malattia neurodegenerativa. Dopo essere stato preso in carico dal CSM, è entrato nella RSA.
9 Dicembre. Bologna. Un uomo di 45 anni, dal Pakistan è morto all’ospedale Sant’Orsola, intorno alle 5.30 era stato soccorso a porta San Vitale.
9 Dicembre. Atripalda (AV). Gianfranco Luciano, 49 anni, detto Limone, è stato trovato nel convento di San Pasquale, dove gli avevano dato un ricovero.
10 Dicembre. Alba (CN). Un uomo del Senegal di 24 anni, è stato trovato alle 20, con un altro uomo, all’interno di un cascinale abbandonato in strada Gamba di Bosco vicino al carcere e alle sponde del Tanaro. Vittima dell’inalazione di monossido di carbonio prodotto da un focolare improvvisato, utilizzato per riscaldarsi durante la notte.
10 Dicembre. Alba (CN). Un uomo dalla Guinea, di 28 anni, è stato trovato alle 20, con un altro uomo, all’interno di un cascinale abbandonato in strada Gamba di Bosco vicino al carcere e alle sponde del Tanaro. Vittima dell’inalazione di monossido di carbonio prodotto da un focolare improvvisato, utilizzato per riscaldarsi durante la notte.
11 Dicembre. Scicli (RG). Un uomo di 58 anni, dalla Tunisia, è stato trovato all’interno della struttura mai utilizzata del Mercato del Fiore di contrada Spinello a Donnalucata, dove viveva. Era morto da un mese.
14 Dicembre. Aulla (MS). Ramzi Abdelmajid di 52 anni, marocchino, è stato trovato questa mattina in un edificio abbandonato in via del Popolo.
14 Dicembre. Saronno (VA). Un uomo di circa 30 anni è stato trovato sulla massicciata appena fuori la stazione, alle 15, a circa 50 metri dalla fine della banchina, in direzione Caronno Pertusella.
14 Dicembre. Dolianova (SU). Roberto Medas, ex panettiere di 60 anni, è morto in una comunità dove aveva trovato rifugio. Originario di Dolianova, viveva con il suo cane e per non separarsi da lui rifiutava i posti letto. Aveva tre figli, sorelle e fratelli.
14 Dicembre. Termoli (CB). Fabio Basso, di 56 anni è stato trovato nella casa popolare di un amico che in questo periodo lo stava ospitando. Era molto conosciuto in città, viveva in sistemazioni di fortuna, periodicamente ospitato in casa da amici. Faceva lavori saltuari, Aveva una dipendenza da sostanze.
15 Dicembre. Palermo. Antonio, conosciuto come «Antonio Vestito» per i suoi modi gentili ed eleganti e la sua volontà di indossare sempre giacca e pantalone è morto all’ospedale dove era ricoverato. Dormiva in via Emerico Amari, nei pressi della Camera di Commercio.
16 Dicembre. Milano. Walter di circa 60 anni è morto all’ospedale per un tumore.
16 Dicembre. Milano. Nicolaj, bulgaro di circa 65 anni, è morto all’ospedale Fatebenefratelli. Dormiva tra via San Tomaso e Via Dante fino ad inizio mese di novembre, a seguito di un malore è stato portato in ospedale dove gli hanno diagnosticato una malattia polmonare in stadio avanzato.
17 Dicembre. Olbia (SS). Michele Serra, di 75 anni, è stato trovato questo pomeriggio sopra una panchina nel parco Fausto Noce.
17 Dicembre. Rosignano Solvay (LI). Leonardo Noti 45 anni è stato trovato alle 15, 30 all’ex Caravanserraglio, edificio vuoto e inagibile, davanti alla Coop, uno dei supermercati più frequentati.
18 Dicembre. Mortara (PV). Un uomo anziano era malato e ricoverato in ospedale a Vigevano dove è morto. Viveva in una roulotte nei pressi del camposanto, con la moglie. Era seguito da tempo dai servizi sociali del Comune.
19 Dicembre. Ventimiglia (IM). Un uomo italiano di 55 anni è stato trovato, nel pomeriggio, in un casolare abbandonato lungo la provinciale 71, la strada che va a Ciaixe e conduce sulle alture di Camporosso.
20 Dicembre. Vittoria (RG). Un uomo di 30 anni è stato trovato in un casolare abbandonato in via Diaz, nei pressi della stazione ferroviaria, alle 21.
22 Dicembre. Genova. Bruno Ceccon di 81 anni, è stato trovato alle 11, nel letto del rio, all’altezza del civico 4 di via Motta a Quezzi, si riparava in una baracca poco distante.
23 Dicembre. Firenze. Un uomo di 28 anni dalla Somalia è stato trovato nella sua cella, del carcere di Sollicciano alle 4.45.
24 Dicembre. Roma. Una donna anziana è stata trovata, alle 3:30, al civico 14 di via della Conciliazione, all’altezza con via della Transpontina.
25 Dicembre. Ostia (Roma). Un uomo è stato trovato intorno alle 11.30 in via Lucio Lepidio, all’altezza del civico 3, coperto con un plaid.

25 dicembre A Chiari Poco prima delle 15 è stato rinvenuto il corpo senza vita di un uomo e stando alle prime ricostruzioni si tratterebbe di un senza fissa dimora deceduto per cause naturali. Il ritrovamento è avvenuto in via Brescia.

da qui