venerdì 17 maggio 2013

Portobello


A fine maggio aprirà a Modena un supermercato per le famiglie in difficoltà, dove chi non si può permettere la spesa porterà a casa il necessario, in cambio di ore di lavoro.
Si chiama “Portobello, Emporio Sociale Modena e permetterà a chi ne ha bisogno (e ne fa richiesta) di fare acquisti senza denaro, utilizzando il codice fiscale come una tessera a punti. A disposizione dei clienti ci sono generi alimentari, sia freschi che confezionati, detersivi per la casa ed anche prodotti per l’igiene del corpo, insomma tutto quello che serve per la vita quotidiana.
Funziona così: le famiglie che vogliono usufruire di questa possibilità fanno domanda ai Servizi Sociali del Comune. L’assegnazione dei punti disponibili mensilmente avviene per un numero di mesi prestabilito e in base alle necessità della famiglia, identificate attraverso una serie di parametri. Ad esempio una famiglia di due persone, senza lavoro e con due figli piccoli a carico, potrebbe avere 90 punti al mese che, in valore di spesa, corrispondono circa a 300 euro.  Si possono ottenere altri punti con il lavoro di volontariato da svolgere anche presso il supermercato:  tante ore di lavoro  e tanti punti per fare la spesa….

QUI il sito

Nessun commento:

Posta un commento