domenica 5 maggio 2013

Depurare il fegato


Depurare il fegato naturalmente è molto importante. In effetti, non dobbiamo dimenticare che questo organo svolge un ruolo essenziale nell’ambito del metabolismo. Attraverso di esso passano tutte le sostanze che immettiamo nel corpo, anche le tossine e i componenti dei farmaci. Per contribuire al nostro benessere generale, è essenziale seguire un’apposita alimentazione, che possa essere ricca soprattutto di frutta e verdura, cibi fondamentali per disintossicarci, per sentirci più in forma e più leggeri, contando su un buon funzionamento dei processi interni. Ma che cosa dobbiamo mangiare nello specifico? Ecco alcune idee.
1. Verdure a foglia verde
Le verdure a foglia verde costituiscono un alimento fondamentale. Infatti esse hanno delle proprietà molto importanti, perché riescono ad aumentare il livello di clorofilla presente nel tratto digestivo e in questo modo aiutano l’organismo a liberarsi dalle tossine che derivano dall’ambiente, soprattutto da quelle legate allo smog. Inoltre non dobbiamo dimenticare che queste verdure non fanno ingrassare, quindi sono ideali per chi segue una dieta ipocalorica.
2. Pompelmo
Per quanto riguarda la frutta, da privilegiare sicuramente il pompelmo, che abbonda di vitamina C e di antiossidanti. Nello specifico questo frutto, specialmente se ne beviamo il succo, è in grado di far aumentare la produzione di enzimi che determinano la disintossicazione del fegato. Il pompelmo si rivela importante nei casi di inappetenza e gli oli essenziali contenuti nella sua buccia riescono a mettere in atto un’azione antidepressiva.
3. Avocado
Se consumiamo l’avocado, il nostro organismo riesce a produrre il glutatione. Si tratta di un aminoacido che svolge una funzione antiossidante e quindi è in grado di contrastare i radicali liberi. Tutto ciò va di certo a beneficio della salute del fegato. Tra l’altro questo frutto è ricco di grassi vegetali. Questi ultimi riescono a ridurre i tempi di permanenza nel sangue del colesterolo e quindi ne risente in modo positivo l’intero apparato cardiocircolatorio.
4. Carciofi
I carciofi consentono un adeguato funzionamento della colecisti. E’ da ricordare che, essendo ricchi di cinarina, riescono a stimolare la bile nel suo processo funzionale, favorendo una correttadigestione ed evitando di incorrere nell’indigestione.
5. Cereali integrali
I cereali integrali dovrebbero essere inclusi in qualsiasi regime alimentare. Infatti, non sono importanti soltanto per depurare il fegato, ma costituiscono un punto di riferimento in campo alimentare. In particolare garantiscono la regolarità intestinale, grazie al loro elevato contenuto di fibre. Eliminando il problema della stitichezza, riusciamo sicuramente a sentirci più liberi e meno oppressi dalle tossine.

Nessun commento:

Posta un commento