martedì 31 maggio 2011

il cancro dei telefonini


L'uso dei telefoni cellulari e di altri apparati di comunicazioni wireless "potrebbe causare il cancro negli essere umani". E' il "verdetto" annunciato oggi dall'Agenzia internazionale per la ricerca contro i tumori, organismo di consulenza specializzato dell'Organizzazione mondiale della sanità. Il rischio accertato, a parere dell'Agenzia, riguarda in generale i campi elettromagnetici di radiofrequenza e include i telefoni portatili. Il team, composto da 31 esperti dell'International agency for research on cancer (Iarc), si è incontrato nei giorni scorsi a Lione e, ha spiegato Jonathan Samet, presidente del gruppo di lavoro, "ha raggiunto questa conclusione basandosi sull'analisi degli studi epidemiologici effettuati sugli esseri umani", ma anche su test sugli animali.

"In entrambi i casi - ha spiegato Samet - le evidenze sono state giudicate 'limitate' per quanto riguarda il glioma e il neurinoma acustico (tumore del nervo uditivo, ndr), mentre per altri tipi di tumore non ci sono dati sufficienti". Gli esperti hanno sottolineato che serviranno ulteriori ricerche prima di avere conclusioni definitive: "La nostra classificazione implica che ci può essere qualche rischio - ha aggiunto l'esperto - e che tuttavia dobbiamo continuare a monitorare con attenzione il link tra i cellulari e il rischio potenziale. Nel frattempo è importante prendere misure pragmatiche per ridurre l'esposizione, come l'uso di auricolari o il preferire i messaggi di testo alle telefonate ove possibile"…

continua qui

… La mia domanda, da perfetto avvocato del diavolo, è: COSA SUCCEDEREBBE SE i cellulari venissero senza ombra di dubbio indicati come oggetti cancerogeni? Se una ricerca evidenziasse che un uso costante del telefonino raddoppiasse, triplicasse o quadruplicasse il rischio di cancro al cervello o magari alle ghiandole salivari?

Se i risultati fossero evidenti ma le leggi non intervenissero, smettereste di usare il cellulare? Potremmo vivere senza cellulari o meglio vorremmo farlo?

E' possibile rimettere indietro le lancette dell'orologio, o i telefoni cellulari hanno fornito un tale cambiamento/miglioramento per la qualità della nostra vita, al punto che ci sobbarcheremmo enormi rischi pur di continuare ad adoperarli? Ecco quali sono le principali posizioni al riguardo.

Davvero non lo sappiamo

Sui siti tecnologici, generalmente entusiasti rispetto alle innovazioni (nemmeno futuroprossimo è esente: pensiamo all' iPhone), i critici storcono generalmente il naso quando sentono nominare la parola "Cancro".

La realtà è che i nostri governi, sotto la spinta di enormi interessi economici da parte delle lobbies pro-cellulare, si rifugiano in un 'pareggio', ammettendo di non conoscere la verità sul binomio cancro-telefonino. In America, il National Cancer Institute ha dichiarato: "I tumori al cervello si sviluppano in molti anni: gli scienziati non sono in grado di stabilire un nesso tra l'uso dei cellulari e il cancro al cervello poichè non ci sono abbastanza anni di statistiche".

Come dire: se ci vogliono 30 anni a sviluppare il cancro al cervello, aspettiamo altri 10 anni di uso massivo dei cellulari e capiremo. Un modo per prendere tempo?...

da qui



Nessun commento:

Posta un commento